TIM con Wikipedia per lo sviluppo della cultura digitale

TIM con Wikipedia per lo sviluppo della cultura digitale

 

Scritto da , il 15/12/16

Seguici su

 
 

Sono state aperte una dozzina di nuove voci su Wikipedia che riguardano la cultura e la tecnologia digitale grazie a #WikiTIM, il progetto ideato da TIM con Wikimedia Italia per lo sviluppo della conoscenza digitale nel nostro Paese.

TIM con la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, l’associazione nota per l’enciclopedia libera Wikipedia, hanno tenuto ieri, 14 dicembre, al Politecnico di Milano il secondo appuntamento di #WikiTIM, la prima iniziativa europea con lo scopo di contribuire ad arricchire l'enciclopedia digitale attraverso lo sviluppo di un progetto educativo per la corretta “scrittura” di nuove voci o la “riscrittura” di quelle già esistenti con la collaborazione dei volontari di Wikimedia Italia ed esperti wikipediani che condividono le rispettive risorse ed esperienze.

L'aggiornamento o editing ex novo delle dodici voci nell’ambito della cultura e tecnologia digitale è avvenuto il 14 dicembre nel corso di una cerimonia ufficiale a cui hanno preso parte il Prof. Giovanni Azzone (Rettore del Politecnico di Milano), la Prof.ssa Maria Antonia Brovelli (Prorettrice del Polo di Como del Politecnico di Milano), Ivan Dompé (Direttore Institutional Communication di TIM), Massimo Mantellini (Blogger e Direttore Editoriale del web magazine TIM “Le Macchine Volanti”) e dal portavoce di Wikimedia Italia Maurizio Codogno.

Le dodici voci sono: Apprendimento automatico, Calcolo relazionale, Cartografia numerica, Cloud database, Data integration, Database paralleli, Intelligenza artificiale, Linguaggi formali per basi di dati, Modulo di deformazione lineare, Progettazione di basi di dati, Sistema di coordinate terrestri, Sistema geodetico di riferimento.

Oltre al proprio know-how di azienda del settore della comunicazione, TIM nel progetto #WikiTIM mette a disposizione anche i diritti in Creative Commons delle immagini inedite dell’Archivio storico di Torino (il più grande tra le aziende italiane) che accompagnano parte delle nuove voci su Wikipedia.

La tappa di Milano del 14 dicembre ha fatto seguito a quella dello scorso maggio presso l’Università Carlo Bo di Urbino la quale ha riguardato le seguenti voci: Contenuto generato dagli utenti, Cultura Partecipativa, Intelligenza Collettiva, Disintermediazione, Narrazione Transmediale e Social Tv.

Nel corso del 2017, #WikiTIM coinvolgerà altre università italiane.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su TIM con Wikipedia per lo sviluppo della cultura digitale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?