TIM Fibra fino a 200 Megabit in download su rete FTTCab col profilo 35b

TIM Fibra fino a 200 Megabit in download su rete FTTCab col profilo 35b

 

Scritto da , il 16/06/17

Seguici su

 
 

TIM rende disponibili ai propri clienti i nuovi collegamenti fibra per navigare da casa e dall’ufficio fino a 200 Megabit al secondo in download e 20 Megabit in upload su rete FttCab.

TIM aveva promesso di rendere disponibili a partire dal mese di aprile 2017 disponibili nuovi profili Internet per i clienti operatori che affittano la propria rete FttCab, e di conseguenza erano attese anche nuove offerte per i clienti TIM per includere i nuovi profili. FttCab è la connettività in fibra fino all'armadio di strada e in rame la tratta secondaria dall'armadio fino in casa. Grazie alla tecnologia Enhanced VDSL con profilo 35b TIM è in grado di raddoppiare la velocità massima raggiungibile da una linea da 100 Mbit/s a 200 Mbit/s.

Il 16 giugno 2017 TIM ha condiviso il comunicato stampa ufficiale con il quale annuncia la disponibilità del profilo '200Mb/20Mb' (in realtà disponibile gia' dal 7 giugno):

"TIM accelera con la banda ultralarga e lancia la connessione super-veloce fino a 200 Megabit in circa 1.300 comuni sull’intero territorio nazionale. L’iniziativa è il risultato degli importanti investimenti e dell’upgrade tecnologico che TIM ha realizzato sulla propria rete in fibra ottica in tecnologia FTTCab (fiber to the cabinet), che in questo modo diventa ancora più performante: viene raddoppiata la velocità massima dei collegamenti resi disponibili a cittadini e imprese, che passa da 100 a 200 Megabit in download e 20 in upload".

Tramite lo stesso comunicato stampa, TIM ha confermato che l’operazione di upgrade tecnologico puo' essere richiesta in maniera gratuita da tutti i clienti che hanno già attiva un’offerta fibra fino a 100 Megabit e che sono attestati sugli armadi stradali già predisposti con la nuova tecnologia e-vdsl. Al cliente verrà inviato un nuovo modem [lo Smart Modem Plus] di ultima generazione che supporta la nuova velocità trasmissiva su profilo 35b.

Al lancio, il servizio fibra a 200 Megabit è disponibile in 230 comuni della Lombardia, 145 della Puglia, 138 della Campania, 131 della Calabria, 108 della Sicilia, 97 del Veneto, 78 della Toscana, 72 dell’Emilia-Romagna, 62 del Piemonte, 53 del Lazio, 31 della Liguria, 29 delle Marche, 27 del Friuli Venezia Giulia, 24 della Basilicata, 21 della Sardegna, 18 dell’Abruzzo, 11 dell’Umbria, 8 del Trentino Alto Adige, 2 del Molise e 1 della Valle d’Aosta. Il numero dei comuni coperti dal servizio crescerà nelle prossime settimane.

E' dunque possibile richiedere l'opzione SMART Fibra Plus 200 per avere una velocità di trasmissione (upload) fino a 20 Mega e di navigazione (download) fino a 200 Mega su rete FttCab con profilo 35b. Attivando questa opzione viene spedito a casa il nuovo Smart Modem Plus, l'unico compatibile col nuovo profilo 35b. La banda nominale ammonta a 200 Megabit/s in download e a 20 Megabit/s inupload, con velocità minima di trasmissione da contratto di 50 Megabit/s in download e 4 Megabit/s in upload.

L'opzione SMART FIBRA Plus 200 è attivabile solo per chi ha già attivato o attiva contestualmente TIM SMART con almeno l’opzione SMART FIBRA Plus. Di base, l'offerta SMART FIBRA Plus consente velocità fino a 50 Mega in download e 10 Mega in upload ma con l'opzione SMART FIBRA PLUS 200 la velocità puo' arrivare fino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload.

 
TIM Smart Modem Plus
TIM Smart Modem Plus
 
SMART FIBRA PLUS 200 - se non si è molto distanti dall'armadio di strada a cui si è collegati - va ad offrire una velocità di connessione in grado di migliorare l’esperienza di navigazione in rete e accedere più velocemente ad applicazioni e servizi, come ad esempio lo streaming di video in HD, il gaming on line multiplayer e fruire di contenuti multimediali anche contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV, oltre che caricare in tempi molto più rapidi foto, video e file di grandi dimensioni.  

UPGRADE DA FIBRA 100 A FIBRA 200. Se si è gia' clienti TIM con la SMART FIBRA PLUS 100 attiva è possibile richiedere l'upgrade gratuito alla opzione SMART FIBRA PLUS 200 dal 7 giugno 2017. Nel caso in cui si stesse pagando a rate il modem che TIM ha fornito all'attivazione dell'offerta gia' attiva questo si continuerà a pagare fino al termine delle rate e resterà di proprietà del cliente, mentre verrà inviato il nuovo Smart Modem Plus (l'unico compatibile col nuovo profilo 35b) in comodato d'uso gratuito. Nel caso in cui si avesse il modem in comodato d'uso gratuito (prima dello Smart Modem TIM inviava un altro modem in comodato d'uso gratuito) questo dovrà essere spedito a TIM dopo aver ricevuto il nuovo Smart Modem Plus che viene spedito con la richiesta del profilo 200Mega (35b) e resta in comodato d'uso gratuito. 

COME ATTIVARE FIBRA 200? E' possibile richiedere l'attivazione al 187 tramite operatore o attraverso l'assistenza via social Facebook e Twitter di TIM. In alternativa, sarà possibile richiedere l'upgrade direttamente online sul sito tim.it quando verrà aggiornata la pagina dedicata all'opzione FIBRA Plus 100/300 per richiedere direttamente online la nuova opzione 200.

COME SAPERE SE SI PUO' AVERE LA 200 MEGA? Se non si è esperti e non si consultano i file excel che TIM rende disponibili pubblicamente, è sufficiente contattare l'assistenza TIM al 187 o tramite i canali social per chiedere se il proprio numero/indirizzo è coperto dalla 200Mega.

Per i clienti che stanno piu' distanti di 500 metri dall'armadio a cui sono collegati che gia' faticano a superare i 100Mbit/s il nuovo profilo serve a ben poco, in quanto la velocità non va ad aumentare. Gli utenti piu' vicini all'armadio a cui sono collegati, invece, potranno avere accesso ad una portate piu' alta, con possibilità di navigare fino a 200Mbit/s in download. Ricordiamo che ci sono sempre molti fattori che incidono sulla velocità effettiva, in particolare la diafonia, ossia le interferenze di segnale tra utente vicine. La diafonia si potrà risolvere solo con il vectoring, che al momento non si sa quando verrà implementato.

Nel corso del 2015 è stato approvato dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) il nuovo profilo VDSL2 denominato Enhanced VDSL2 (Annex Q dell’Amendment 1 alla Raccomandazione G.993.2 “Enhanced data rate 35 MHz VDSL2 vectoring compatible with profile 17a”), con spettro fino a 35MHz, nato dall’esigenza di sfruttare al massimo le potenzialità del rame e gli investimenti fatti dagli operatori al cabinet, e contemporaneamente di mantenere la compatibilità con i profili 17MHz in campo, anche in presenza di vectoring, grazie alla spaziatura delle portanti a 4kHz. Con questo nuovo profilo TIM prevede di poter offrire in Italia velocità ben superiori a 100Mbit/s per distanze inferiori ai 150-200m, e incrementare significativamente la percentuale di clienti a cui poter offrire 100Mbit/s, anche in assenza di vectoring (la tecnologia che elimina la diafonia).

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su TIM Fibra fino a 200 Megabit in download su rete FTTCab col profilo 35b


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?