Tim City Link, la cabina telefonica smart

Tim City Link, la cabina telefonica smart

 

Scritto da , il 12/04/17

Seguici su

 
 

TIM ha inaugurato a Firenze il suo primo TIM City Link, un totem digitale pubblico che si potrebbe definire come una cabina telefonica 'smart' di nuova generazione, utile per fornire servizi di pubblica utilità.

A tagliare il nastro della nuova postazione multimediale TIM City Link a Firenze in Piazza Beccaria presenti la mattina di martedi' 11 febbraio Lorenzo Perra, Assessore all'Innovazione del Comune di Firenze, e Marco Sanza, Responsabile Sales Consumer e Small Enterprise di TIM.

Il progetto nasce da una partnership tra TIM e l’Amministrazione Comunale di Firenze, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti un esempio di infrastruttura urbana che combina la tradizione delle cabine di telefonia pubblica con le nuove tecnologie digitali, nell’ottica della “Smart City”.

TIM ha realizzato il totem City Link con il contributo tecnologico di Ericsson, ed è stato realizzato con uno schermo touch attraverso il quale la persona puo' effettuare telefonate ma anche accedere a informazioni e servizi di pubblica utilità. Per esempio, è possibile gratuitamente accedere al sito del Comune di Firenze, avere informazioni sui Taxi e sui trasporti pubblici locali di ATAF, conoscere in tempo reale gli eventi in programma in città.

A parte le 'tradizionali telefonate' accessibili a pagamento, gran parte dei servizi disponibili attraverso il TIM City Link sono gratuiti, come le chiamate al contact center del Comune o quelle per prenotare un Taxi.

Il TIM City Link è anche social, in quanto consente di interagire con i canali social attraverso la pubblicazione in tempo reale di chat e tweet nel ticker scorrevole della home page.

Il totem integra un sistema di wi-fi pubblico che permette la navigazione in Internet per un’ora senza costi e ad alta velocità attraverso il collegamento in fibra ottica con la centrale di zona. Il totem è inoltre dotato di apposite prese per l’alimentazione elettrica, quindi serve anche da caricabatterie per i dispositivi elettronici portatili, come cellulari e tablet.

I totem TIM City Link sono anche predisposti per gestire servizi di videosorveglianza per la sicurezza della città, e ogni totem ha un “SOS” che attiva la chiamata di emergenza gratuita al numero unico 112. Non manca uno spazio per la pubblicità digitale.

Per Marco Sanza, Responsabile Sales Consumer e Small Enterprise di TIM, il TIM City Link vuole contribuire allo sviluppo e alla diffusione della cultura digitale, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle principali città una nuova progettualità che guarda al futuro.

L’assessore all'Innovazione tecnologica Lorenzo Perra ha detto che è stato accolto con soddisfazione il progetto di TIM, che ha scelto Firenze per il primo lancio nazionale di quelle che sono le cabine del futuro che consentiranno a cittadini e turisti di accedere ad una vasta gamma di informazioni e di servizi, anche legati alla sicurezza. Perra ha promesso che si lavorerà affinché anche altre zone di Firenze possano usufruire dei servizi di queste nuove postazioni digitali.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Tim City Link, la cabina telefonica smart


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?