Misura Internet Mobile, mappa delle velocita' offerte dagli operatori telefonici italiani

Misura Internet Mobile, mappa delle velocita' offerte dagli operatori telefonici italiani

 

Scritto da , il 21/09/17

Seguici su

 
 

Sentiamo spesso nelle pubblicità che gli operatori telefonici italiani ci propinano frasi come "siamo la rete piu' veloce d'Italia" ma poi nella zona in cui si vive si naviga lentamente. Dunque, quale è la reale velocità delle connessioni mobili TIM, Vodafone e Wind Tre? Una risposta certa al 100 per cento non la si puo' avere, perchè l'effettiva velocità dipende da tutta una serie di fattori come puo' essere la congestione della rete nel momento in cui ci si collega. Un'idea pero' ce la si puo' fare grazie ai risultati dell’ultima campagna di misurazioni condotta in 40 città italiane nei mesi compresi tra ottobre 2016 a marzo 2017 dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito del progetto Misura Internet Mobile.

Sul portale dell’applicazione grafica MisuraInternetMobile – Risultati comparativi - http://misurainternetmobile.it/risultaticomparativi/ - è a disposizione la mappa interattiva dell'Italia dove è possibile consultare gratuitamente i risultati delle misurazioni e confrontarli con quelli disponibili per altre città. E' possibile inserire un preciso indirizzo o solo indicare un punto sulla mappa della città per conoscere il dato delle misurazioni condotte sia in modalità statica sia dinamica.

Rispetto alla campagna di misurazione condotta lo scorso anno, il resoconto delle elaborazioni complessive sulle quattro reti ha evidenziato un miglioramento nelle prestazioni delle reti. Il valore medio della velocità in download risulta, ad esempio, di circa 12 megabit al secondo sulle reti 3G (con un miglioramento del 3%), mentre cresce sulle reti 4G fino a 28 megabit al secondo (con un miglioramento del 23%, indicativo degli investimenti sulle reti di ultima generazione). Nella città di Milano la velocità arriva a superare 31 megabit al secondo, per un miglioramento del 25% rispetto a quanto emerso dalla campagna di misurazione precedente.

Le reti telefoniche sono in continua espansione, e cosi' anche il progetto Misura Internet Mobile proseguirà: è già stata attivata una nuova campagna nel mese di luglio 2017. In questa nuova campagna è prevista l'estensione delle misurazioni sulla rete di quarta generazione a tutte le città coinvolte, tenendo conto della raggiunta maturità della tecnologia 4G LTE.

 
Misura Internet Mobile
Misura Internet Mobile
 

Il mercato delle comunicazioni elettroniche è in costante crescita per quanto concerne i servizi e le applicazioni su banda larga mobile e dei relativi terminali. Questo sviluppo è importante per la realizzazione dell'agenda digitale a livello nazionale e comunitario. In questo scenario, per l'Agcom la qualità dei servizi dati e delle reti utilizzate dagli utenti finali assume grande rilevanza. Una prima campagna preliminare sperimentale è stata condotta nel 2012, con i risultati conseguiti e le relative elaborazioni statistiche usate a scopo di studio e valutazione da parte dell'Autorità e dei quattro operatori mobili le cui reti sono state interessate alla sperimentazione. Nel corso del 2013 sono state realizzatele prime due campagne ufficiali (una per semestre), seguite da una terza campagna eseguita nel 2014. Si è quindi studiata una fase evolutiva del progetto, in ragione delle mutate condizioni di mercato e tecnologiche. La prima campagna condotta secondo le nuove modalità (la quarta ufficiale) è stata avviata a dicembre 2015 e si è conclusa a maggio 2016. La quinta campagna ufficiale è stata avviata a ottobre 2016 e si è conclusa a marzo 2017. La sesta campagna ufficiale è stata attivata a luglio 2017, questa la prima con misurazioni sulla rete di quarta generazione per tutte le città coinvolte, tenendo conto della raggiunta maturità della tecnologia 4G LTE.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Misura Internet Mobile, mappa delle velocita' offerte dagli operatori telefonici italiani


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?