TIM con Io Riciclo raccoglie e rottama telefonini e smartphone in disuso

TIM con Io Riciclo raccoglie e rottama telefonini e smartphone in disuso

 

Scritto da , il 21/10/17

Seguici su

 
 

Da sabato 21 ottobre 2017 è attiva l'iniziativa sostenibile di TIM chiamata "Io Riciclo" che, con l'obiettivo di tutelare l’ambiente e promuovere l’economia circolare, consente a chiunque di smaltire gratuitamente e senza vincoli dispositivi mobili non più utilizzati, anche non funzionanti, presso alcuni negozi TIM.

L'iniziativa sostenibile di TIM dedicata alla rottamazione di telefonini e smartphone prevede l'attivazione presso un certo numero di punti vendita TIM sparsi su tutto il territorio nazionale del servizio gratuito di raccolta dei device mobili in disuso attraverso la formula denominata “Uno contro zero”, che consente a tutti di consegnare presso il punto vendita i dispositivi mobili che non vengono piu' utilizzati, magari quelli che si hanno nel cassetto da anni e che non si usano piu'. Non bisogna pagare e non ci sono vincoli: i dispositivi che si desidera rottamare basta lasciarli nell'apposito contenitore presente presso il negozio TIM che aderisce all'iniziativa di rottamazione e non si è obbligati a dover acquistare un nuovo prodotto.

La campagna di TIM è quindi completamente libera, molto utile per far sbarazzare alle persone di telefoni e smartphone che non usano piu' e che potrebbero avere in casa, evitando un domani di buttarli via rischiando di inquinare l'ambiente. 

Per i consumatori il principale vantaggio è rappresentato dalla possibilità di smaltire tutti i vecchi terminali accumulati in casa negli anni, semplicemente recandosi presso un punto vendita TIM aderente all’iniziativa e gettandoli nell’apposito contenitore, senza l’obbligo di dover procedere all’acquisto di un altro prodotto.

Il nome “Uno contro zero” scelto da TIM per chiamare la formula adottata dall'iniziativa non è casuale: va in contrasto con la formula “Uno contro uno” che permette di consegnare il vecchio prodotto solo a fronte di un nuovo acquisto. Infatti, con questa iniziativa TIM non vincola chi va a portare gli smartphone in disuso negli appositi cassonetti ad acquistare un nuovo device.

Cosa se ne farà TIM degli smartphone raccolti nei punti vendita? Saranno destinati a riciclo, contribuendo alla tutela ambientale.

Pochi forse lo sapranno, ma da un cellulare è possibile recuperare in media 9 grammi di rame, 11 grammi di ferro, 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 65 gr di plastica, 1 gr di terre e altri elementi preziosi contenuti in piccole quantità.

Oltre al recupero di materie, il riciclo contribuisce a risparmiare energia elettrica, acqua ed evita emissioni di CO2. Nel 2016 l’utilizzo di energia pulita ha consentito il risparmio di circa 231 Giga Watt per ora evitando circa 90.000 tonnellate di emissioni di CO2.

Il progetto "Io Riciclo" di TIM è nato in collaborazione di Remedia, consorzio no-profit specializzato nella gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), delle pile e degli accumulatori esausti.

"Proteggere l’ambiente, migliorare l’efficienza energetica e offrire servizi in grado di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra ed altri inquinanti sono le direttrici di intervento fondamentali del Gruppo TIM per favorire lo sviluppo sostenibile nelle proprie aree di influenza" spiega TIM in una nota ufficiale.

Un recente studio promosso da Remedia “Industria elettronica: prepararsi al cambiamento per cogliere nuove opportunità di crescita" condotto dall’Istituto IEFE dell’Università Bocconi, evidenzia come il tema dell’economia circolare si incrocia con una visione moderna e innovativa della gestione del fine vita delle apparecchiature elettriche e elettroniche, non più “rifiuti” ma risorse da valorizzare.

Se anche voi volete contribuire a tutelare l'ambiente, andate a cercare nei cassetti di casa vostra se avete vecchi telefoni e/o smartphone che non utilizzate piu', perchè tecnologicamente superati o magari sono rotti che nemmeno si accendono e portateli presso un negozio TIM vicino a voi che aderisce all'iniziativa "Io Riciclo" - l'elenco è disponibile qui sotto (aggiornato al 21 ottobre 2017).

TIM Io Riciclo: ecco in quali negozi andare

ARMA DI TAGGIA (IM) - VIA PRIVATA ROGGERI 52
BELPASSO (CT) - CONTRADA VAL CORRENTE SNC
BOLOGNA - GALLERIA VIA LARGA 21
CANTU (CO) - CORSO EUROPA 23
CATANIA - VIA GELSO BIANCO SNC
CITTA' SANT'ANGELO (PE) - VIA PETRUZZI 144
CREMONA - PIAZZA IV NOVEMBRE 25
GRANDATE (CO) - SS DEI GIOVI ANG LEOPARDI 2
GRAVINA DI CATANIA (CT) - VIA SAN QUASIMODO 1
GRUGLIASCO (TO) - VIA CREA 10
LIVORNO - VIA G GRAZIANI - LOC PORTA A TERRA 6
LIVORNO - VIA GIOVANNI GELATI 10
LIVORNO - VIALE CARDUCCI 253 BIS
MARCIANISE (CE) - LOCALITA AURNO SNC
MILANO - VIA FONTANA 1
MUGNANO DI NAPOLI (NA) - VIA PIETRO NENNI 54
NAPOLI - CENTRO DIREZIONALE ISOLA A4.
NERVIANO (MI) - SS SUP SEMPIONE ANG DE GASPERI SNC
QUARTUCCIU (CA) - VIA DELLE SERRE SNC
RENDE (CS) - VIA KENNEDY SNC
ROMA - VIA ALBERTO POLLIO 50
ROMA - VIA DEL CORSO 87
ROMA - VIA DELL'OCEANO PACIFICO 83
SANREMO (IM) - CORSO MATTEOTTI 191/193
SESTU (CA) - EX SS 131 LOC MORE CORRAXE SNC
SOLBIATE OLONA (VA) - VIA PER BUSTO ARSIZIO 11
TORINO - CORSO VITTORIO EMANUELE II 53
TORINO - PIAZZA CASTELLO 12
TORINO - VIA LAGRANGE 20
VARESE - VIALE BELFORTE 315
VILLANOVA DI CASTENASO (BO) - VIA VILLANOVA 29
VIMODRONE (MI) - STRADA PADANA SUPERIORE 292
ZUMPANO (CS) - LOC MALAVICINA 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su TIM con Io Riciclo raccoglie e rottama telefonini e smartphone in disuso


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?