5G, il 3GPP approva specifiche e logo ufficiali

5G, il 3GPP approva specifiche e logo ufficiali

 

Scritto da , il 22/12/17

Seguici su

 
 

Il 3GPP - Third Generation Partnership Project - è un accordo di collaborazione, formalizzato nel dicembre 1998, fra enti che si occupano di standardizzare sistemi di telecomunicazione in diverse parti del mondo. Il 21 dicembre 2017, il 3GPP ha annunciato quelle che sono le specifiche per le apparecchiature 5G sia per le torri di trasmissione (che interessa agli operatori di telefonia) che negli smartphone (che interessano ai produttori di telefoni) .

Nel corso degli ultimi due anni, l'architettura 5G del 3GPP è progredita dal periodo di studio nel 2016 fino alla consegna di un set completo di specifiche di livello 2. Raggiungendo questo traguardo, con la 3GPP Release 15 è stata ora definita l'architettura del sistema 5G, che fornisce l'insieme di caratteristiche e funzionalità necessarie per l'implementazione di un sistema 5G commercialmente operativo.

In parole piu' semplici, gli standard base della connettività 5G sono stati impostati in modo che i tecnici possano lavorare su un'unica piattaforma per tutti i dispositivi 5G. Caratteristiche, funzioni, servizi e standard sono stabiliti per gli operatori telefonici, i produttori di telefoni e i produttori di apparecchiature radio che ora hanno una base per iniziare a produrre e distribuire apparecchiature e servizi 5G attraverso reti standardizzate in tutto il mondo.

Numerosi operatori, produttori di smartphone e produttori di componenti (AT&T, BT, China Mobile, China Telecom, China Unicom, Deutsche Telekom, Ericsson, Fujitsu, Huawei, Intel, KT Corporation, LG Electronics, LG Uplus, MediaTek Inc., NEC Corporation, Nokia, NTT DOCOMO, Orange, Qualcomm Technologies, Inc., Samsung Electronics, SK Telecom, Sony Mobile Communications Inc., Sprint, TIM, Telefonica, Telia Company, T-Mobile USA, Verizon, Vodafone e ZTE - tra gli altri) hanno congiuntamente reso noto che il completamento del il primo standard 5G NR ha posto le basi per l'industria mobile globale per avviare lo sviluppo su larga scala del wireless 5G NR per prove su larga scala e implementazioni commerciali già nel 2019.

Il 27 febbraio 2017 a Barcellona, ​​i leader globali del settore mobile hanno annunciato il loro supporto per l'accelerazione del programma di standardizzazione del 5G NR, questa concordata alla riunione plenaria del 3GPP RAN il 9 marzo a Dubrovnik, in Croazia.

Avere uno standard per lo sviluppo del 5G a livello mondiale è importante per consentire lo sviluppo di una tecnologia destinata a migliorare le capacità dei sistemi 3GPP, oltre a facilitare la creazione di opportunità di mercato verticale.

 
Wireless 5G - logo ufficiale
Wireless 5G - logo ufficiale
 
Leggi anche: 5G in Italia: Vodafone, TIM, Fastweb e Huawei sperimentano
Leggi anche:

"Siamo lieti di lavorare in stretta collaborazione con i leader del settore mobile globale per supportare il nuovo standard 3GPP Non-Standalone 5G NR e accelerare i primi test NR", ha dichiarato Asha Keddy, vice president e general manager di Intel, Next Generation e Standards. "Come parte di questo sforzo coordinato, Intel continuerà a svolgere un ruolo di primo piano attraverso i dispositivi di rete, cloud e client; e con i nostri primi modem 5G commerciali, aiuteremo l'ecosistema a fare da apripista alle installazioni 5G in tutto il mondo ".

I.P. Park, Chief Technology Officer di LG Electronics, ha dichiarato: "LG Electronics è lieta di essere uno dei principali contributori al primo standard 5G NR globale completato in modo tempestivo, che svolgerà un ruolo fondamentale nel consentire servizi IoT innovativi e accelerare la convergenza di diverse industrie settori. Insieme ai continui contributi agli standard 5G evoluti, faremo tutti gli sforzi necessari per introdurre nuovi prodotti e servizi di convergenza 5G innovativi sul mercato ".

"Il traguardo raggiunto è significativo in quanto è un passo importante verso la realizzazione del 5G NR come realtà commerciale", ha affermato Kevin Jou, Vicepresidente Corporate e Chief Technology Officer di MediaTek. "Come fornitore leader di chip in banda base, MediaTek ha contribuito attivamente alla standardizzazione di 5G NR e continuerà a farlo. Con lo standard che diventa stabile, il nostro obiettivo è ora quello di fornire soluzioni commerciali valide che consentano l'uso della tecnologia NG 5G al massimo delle sue potenzialità ".

Marcus Weldon, presidente di Nokia Bell Labs e Chief Technology Officer di Nokia, ha dichiarato: "Questa è una pietra miliare nel portare il 5G sul mercato, e Nokia è orgogliosa di aver avuto un ruolo significativo in questo. Il 5G promuoverà nuove possibilità per il ruolo della tecnologia wireless nella società, portando all'innovazione dinamica nella banda larga mobile e nell'automazione industriale per l'industria 4.0, consentendo la creazione di nuove entusiasmanti applicazioni che collegano e controllano il nostro mondo fisico e digitale. "

"Siamo entusiasti di far parte di questo significativo traguardo e di essere ancora una volta in prima linea per rendere la visione 5G una realtà nel 2019", ha affermato Cristiano Amon, vicepresidente esecutivo di Qualcomm Technologies Inc. e presidente di QCT. "Non vediamo l'ora di continuare a lavorare con i nostri colleghi del settore mobile per portare reti e dispositivi 5G NR nel 2019 in smartphone e altri fattori di forma, sia per bande di frequenza sub-6Ghz che mmWave, e continuare a sviluppare tecnologie 5G per connettere nuovi settori e abilitare nuovi servizi ed esperienze utente negli anni a venire. "

DJ Koh, Presidente e Responsabile IT e Divisione Comunicazioni Mobili presso Samsung Electronics, ha dichiarato: "In qualità di leader globale nel settore della telefonia mobile, Samsung ha collaborato con l'intero settore per raggiungere questa pietra miliare negli standard 5G. Con il completamento dello standard NR NSA 5G, saremo in grado di velocizzare le implementazioni commerciali 5G compresi chipset, dispositivi e apparecchiature di rete. Samsung continuerà a fare ogni sforzo per fornire standard NR Rel-15 completi. Rel-15 NR e la sua ulteriore evoluzione rappresenteranno una pietra miliare fondamentale per il settore per soddisfare la crescente domanda globale di servizi avanzati di banda larga mobile e per esplorare nuove opportunità commerciali e servizi ispirati al 5G. "

Il Sig. Izumi Kawanishi, Direttore, EVP di Sony Mobile Communications Inc., ha dichiarato: "Sony ha fatto parte della standardizzazione 5G NR e NSA e riconosce i progressi in 3GPP per raggiungere questo traguardo importante con funzionalità che si rivolgono alla banda larga mobile evoluta e a comunicazioni con latenza ultra bassa. Sony Mobile è pronta per lo sviluppo su larga scala degli smartphone 5G NR per sfruttare le opportunità offerte dal nuovo standard. "

Il Sig. Giovanni Ferigo, CTO, ha dichiarato: "TIM ha già definito una colonna sonora verso 5G e sta collaborando con i principali attori del settore, i comuni e le istituzioni pubbliche per liberare tutto il potenziale del 5G per le persone e i mercati verticali entro il 2020, espandendo l'impronta di LTE-A. Lo straordinario lavoro svolto in 3GPP in pochi mesi per mantenere la promessa di una prima serie di norme che soddisfano i severi requisiti di una nuova interfaccia radio è un passo fondamentale in questa tabella di marcia. Non vediamo l'ora di contribuire ai prossimi traguardi 3GPP che completeranno il lavoro sulla Release 15. "

Luke Ibbetson, Responsabile R&D di Vodafone Group, ha dichiarato: "Il completamento dello standard 5G sei mesi prima di quanto previsto inizialmente è un traguardo importante che dovrebbe consentire la fornitura di infrastrutture e telefoni conformi alle nostre esigenze. Questa prima versione di 5G si baserà sul successo di 4G, offrendo servizi di banda larga mobili veloci ed estremamente efficienti ai nostri clienti e ponendo le basi per la Gigabit Society ".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su 5G, il 3GPP approva specifiche e logo ufficiali


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?