TIM, online tutti i numeri della sua rete

Online tutti i dati a livello regionale e provinciale per raccontare lo sviluppo della rete broadband e ultrabroadband di TIM e l'utilizzo che gli italiani fanno di Internet.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TIM ha lanciato il primo sito web interattivo per raccontare come è fatta e cosa fa grazie alla sua rete di telecomunicazioni che si snoda per circa 16 milioni di chilometri di rete attualmente posati sul territorio nazionale, un’estensione equivalente a 41 volte la distanza tra la Terra e la Luna o a quasi 400 volte la circonferenza del nostro pianeta.

Sono oltre 7000 i dati e 107 le mappe disponibili nel portale e fotografano per ogni regione e per ognuna delle province italiane lo sviluppo della rete broadband e ultrabroadband di TIM fissa e mobile e l’utilizzo che gli italiani fanno di Internet nelle diverse aree d’Italia.

Oggi la rete TIM raggiunge 19 milioni di famiglie italiane – circa il 78% della popolazione totale – con collegamenti a banda ultralarga, una percentuale importante se si pensa che tre anni era del 28%.

Entrando nel portale si vede subito un contatore sempre crescente che mostra una stima dei chilometri di fibra stesi in tutto il territorio italiano. E’ poi accessibile la sezione “Dati e mappe” dove si puo’ verificare la copertura adsl, fibra, 4G e 4G plus e i volumi di traffico internet da rete fissa per ogni regione e provincia d’Italia con una chiave di lettura temporale degli ultimi quattro anni (dati aggiornati a fine 2017). Dalla sezione “Download” è anche possibile scaricare tutti i dati in modalità “open data” o il “Netbook” in formato pdf.

TIM ha investito oltre 9 miliardi di euro negli ultimi tre anni per migliorare prestazioni e capillarità della propria rete.

TIM, copertura fibra in Italia a fine 2017

A fine 2017 la copertura nazionale in banda ultralarga fissa di TIM ha raggiunto il 77% delle case, mentre a livello regionale la copertura ha raggiunto l’80% per 7 regioni, in primis Sicilia, Puglia e Liguria. A livello provinciale la copertura maggiore è stata rilevata a Milano, Bari, Napoli e Prato con una percentuale che va oltre il 93%.

Sempre a fine 2017, la copertura nazionale LTE (4G e 4G Plus) ha raggiunto il 98% del territorio, con 7.257 comuni già raggiunti dalla banda ultralarga mobile. In 6 regioni la copertura LTE è stata rilevata di oltre il 95%, a partire da Marche, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, mentre a livello provinciale guidano la classifica per numero di Comuni coperti da LTE le province di Torino, Bergamo e Cuneo con quota di almeno 200.

Nel corso dell’ultimo anno gli utenti della rete TIM hanno generato su rete fissa un volume di traffico dati di oltre 7 miliardi di gigabyte, pari alla visione di 500 milioni di film in alta definizione 4K. In un anno il consumo medio di banda mensile per linea fissa è passato da 66,1 gigabyte/mese a 82,9 gigabyte/mese (+25% rispetto all’anno precedente). Le province che generano più traffico sono Napoli, Crotone e Palermo, seguite da Prato, Siracusa, Brindisi, Reggio Calabria, Foggia, Catania e Taranto (queste 10 province sono tutte caratterizzate da nuclei familiari più numerosi).

Altri dati possono essere consultati sul portale rete.gruppotim.it

Impostazioni privacy