Fastweb co-finanzia i migliori progetti digitali delle scuole italiane

Fastweb offre opportunità  di co-finanziamento per i migliori progetti digitali delle scuole italiane in crowdfunding.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Fastweb ha lanciato un’edizione speciale di Fastweb4School, l’iniziativa che offre alle scuole secondarie italiane l’opportunità di ottenere un co-finanziamento per la realizzazione di progetti tecnologici innovativi, con l’obiettivo di contribuire alla crescita delle competenze digitali fra i banchi di scuola. La Fastweb4School Special Edition vuole sostenere le idee e farle crescere, vuole alimentare un meccanismo virtuoso nelle scuole e convincere i ragazzi ad essere utilizzatori attivi e non utilizzatori passivi del digitale e della tecnologia.

L’iniziativa Fastweb4School Special Edition prevede che, ad ogni istituto scolastico che raccoglie, tramite la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, il 50% del budget relativo all’iniziativa presentata, l’erogazione da parte di Fastweb del restante 50% e fino ad un massimo di 2.500 euro per progetto. Il finanziamento è a fondo perduto e la proprietà della realizzazione dell’idea rimarrà all’istituzione scolastica che l’ha proposta.

Fastweb4School Special Edition è rivolta a tutti gli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, che dal 4 febbraio ed entro le ore 24 del 4 marzo, possono proporre il proprio progetto attraverso il sito dedicato fastweb4schoolspecialedition.produzionidalbasso.com dove vanno inseriti il titolo, la descrizione (massimo 2.000 caratteri), l’indirizzo di un video di presentazione (facoltativo), il budget richiesto e una illustrazione di come sarà impiegato. Fastweb invita a proporre un progetto tecnologico, digitale ed innovativo per la scuola. Ad esempio, l’apprendimento dell’utilizzo di una stampante 3D, la partecipazione ad un corso di formazione digitale, lo sviluppo di una applicazione o la realizzazione di un progetto per la salvaguardia del patrimonio culturale.

Fastweb selezionerà le idee da portare alla successiva fase di crowdfunding nei 30 giorni successivi alla chiusura dell’avviso pubblico basandosi su criteri quali qualità e originalità, impatto sullo sviluppo delle competenze digitali, fattibilità e replicabilità, nella stessa scuola o in altre. Gli istituti scolastici selezionati che avranno raccolto tramite il crowdfunding il 50% del budget relativo all’iniziativa presentata riceveranno da Fastweb il restante 50%, fino a massimo 2500 euro a progetto (e fino ad esaurimento del budget per l’iniziativa fissato a 30.000 euro complessivi).

A disposizione delle scuole, Fastweb mette un servizio di customer care per il supporto su come caricare i lavori sulla piattaforma di crowdfunding, aiutare le classi nel trasformare l’idea in un progetto concretizzabile e nel comunicarlo al meglio sui social network e sulla stampa. 

Impostazioni privacy