TIMmusic integrato su Amazon Alexa: come si attiva e rende il servizio musicale predefinito

TIMmusic integrato su Amazon Alexa: come si attiva e rende il servizio musicale predefinito

Impostare TIMmusic come il servizio di streaming musicale predefinito nell'app Alexa permette di ascoltare musica solo pronunciando il titolo desiderato o il nome dell'artista e di accedere a funzionalità quali l'ascolto di musica multistanza e la sveglia con brani preferiti.

 

Scritto da il 14/12/19 | Pubblicato in Amazon Alexa | TIMmusic | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

TIM ha integrato il suo servizio di streaming musicale TIMMusic sui dispositivi Echo di Amazon attraverso Alexa, l'assistente virtuale del colosso dell'e-commerce. Grazie a questa integrazione, gli abbonati a TIMmusic Platinum possono chiedere ad Alexa esattamente il brano o l'artista che vogliono ascoltare da TIMmusic senza dover specificare alla fine di ogni richiesta 'da TIMmusic'. Era già disponibile la skill TIMmusic per Alexa, solo che adesso il servizio è piu' integrato nel sistema.

TIMmusic da oggi si puo' trovare direttamente nel gruppo 'collega servizi' nella sezione 'intrattenimento' nell'applicazione Amazon Alexa, al fianco di altri servizi di streaming musicale quali Amazon Music, Spotify, Apple Music e Deezer. Premendo il pulsante 'TIMmusic' si viene rimandati all'installazione e configurazione della skill TIMmusic per Alexa. Dopo aver completato la configurazione del proprio account TIMmusic Platinum su Alexa si puo' rendere TIMmusic il servizio di streaming musicale predefinito premendo la voce 'gestisci i tuoi servizi' nella sezione 'Intrattenimento' nell'app Alexa e, quindi, selezionando 'TIMmusic' nell'elenco dei servizi disponibili.

A configurazione completata, i clienti TIMmusic Platinum potranno chiedere ad Alexa brani, album, discografie complete o una qualsiasi playlist tra le tantissime proposte, solo pronunciando il titolo desiderato o il nome dell’artista e accedere a funzionalità quali l’ascolto di musica multistanza e la sveglia con brani preferiti.

 
TIMmusic tra i servizi di streaming musicale integrati nell'app Amazon Alexa
TIMmusic tra i servizi di streaming musicale integrati nell'app Amazon Alexa
 

Gli abbonati a TIMmusic Platinum - che sono liberi di ascoltare cosa vogliono dal catalogo di TIMmusic senza salti pubblicitari - possono anche chiedere ad Alexa di ascoltare playlist come TOP Italia, TOP 40, Indie Now, Black Music, le ultime novità discografiche e anche musica per genere, ad esempio pop, rock, latina ma anche classica e jazz.

Per festeggiare il periodo natalizio TIMmusic propone la sezione speciale 'Buone Feste', con oltre 20 playlist tematiche per ogni gusto musicale: rock, pop, latin, swing e jazz e i successi di sempre interpretati da Mariah Carey, Michael Bublè, Wham, John Lennon, Paul Mc Cartney oltre ai più recenti brani, senza dimenticare le canzoni per i più piccini con una playlist a loro interamente dedicata. Prossimamente l’app suggerirà al cliente i brani in base ai propri ascolti, aggiornandoli ad ogni accesso.

Negli ultimi mesi, su TIMmusic il cantante piu' ascoltato è il cantautore romano 'Ultimo', seguito da Coez, Irama, Queen e Vasco Rossi, mentre la cantante piu' ascoltata è Elisa seguita da Billie Eilish, Alessandra Amoroso e Giordana Angi. L'artista internazionale piu' ascoltato è il gruppo degli Imagine Dragons. Negli studi di TIMmusic durante l’anno sono stati realizzati 60 AlbumStory tra cui Tom Walker, Elisa, Mika, Gianna Nannini e Zucchero. Inoltre artisti come Francesco Renga, Irene Grandi, Fabrizio Moro, Joe Bastianich e Gigi D’Alessio sono stati Direttori Editoriali per una settimana sull’app TIMmusic, curando e proponendo una programmazione speciale con diversi generi musicali raccolti in speciali playlist.

Se non si imposta TIMmusic come servizio di streaming musicale nell'app Alexa, dopo aver configurato la skill è comunque possibile chiedere ad Alexa di riprodurre musica da TIMmusic dicendo, ad esempio: “Alexa, chiedi a Timmusic della musica" o "Alexa, chiedi a Timmusic di mettere la playlist TOP ITALIA" o "Alexa, chiedi a Timmusic di mettere musica" o "Alexa, chiedi a Timmusic musica di Alvaro Soler" o "Alexa, chiedi a Timmusic il brano Sofia".

Oltre che su Amazon Echo tramite Alexa, la musica di TIMmusic è disponibile anche su smartphone, tablet, PC, TV tramite il TIM Box.

L'abbonamento TIMmusic Platinum è aperto a tutti, sia ai clienti TIM che di altri operatori. Il vantaggio per i clienti TIM che ascoltano musica da TIMmusic sul proprio dispositivo mobile connesso alla rete mobile TIM è il non consumo di giga della propria offerta dati.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria