TIM lancia il 5G con le offerte TIM Advance 5G. Entro 2021, 5G in 120 citta'

TIM lancia il 5G con le offerte TIM Advance 5G. Entro 2021, 5G in 120 citta'

TIM ha lanciato il suo 5G in Italia, con le offerte TIM Advance e due smartphone tra cui scegliere: Samsung Galaxy S10 5G e Xiaomi Mi Mix 3.

 

Scritto da , il 05/07/19

Seguici su

 
 

TIM ha presentato l'offerta e le potenzialità della sua nuova rete 5G a Roma il 5 luglio, durante la presentazione a cui hanno partecipato Carlo Nardello, Chief Strategy, Customer Experience & Transformation Officer e Lorenzo Forina, Chief Revenue Officer. Già dal 24 giugno scorso, tuttavia, è attiva la rete 5G di TIM a livello commerciale in alcune aree di due città, Torino e Roma, dove la fase di sperimentazione si era conclusa. A queste due città si è aggiunta ora anche Napoli (presso il Villaggio delle Universiadi). TIM è dunque partita col suo 5G in Italia, è accessibile a famiglie e aziende con le offerte TIM Advance e due smartphone tra cui scegliere: Samsung Galaxy S10 5G Xiaomi Mi Mix 3

Entro la fine del 2019, TIM conta di avere il suo 5G in altre 6 città - Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari - 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali con velocità fino a 2 Gbps. Entro il 2021 saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps con una copertura complessiva pari a circa il 22% della popolazione.

TIM userà la sua rete 5G anche per offrire il servizio FWA (Fixed Wireless Access) usato per la navigazione ultrabroadband da casa, ideale per zone non coperte o con problemi di connettività Fibra/XDSL.

Il 5G sarà in grado di offrire prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali: download piu' veloci (almeno 10 volte superiore al 4G), minor latenza (10 volte inferiore al 4G), possibilità di gestire un numero maggiore di dispositivi connessi (fino a 10 volte), ampie possibilità dell’Internet of Things per connettere nello stesso momento fino a 1 milione di device e sensori per chilometro quadrato.

TIM ha già lanciato le prime offerte commerciali per la clientela consumer e business e per utilizzare da subito la rete di nuova generazione ha siglato partnership con Samsung, Xiaomi e Oppo. E' possibile acquistare nei negozi TIM o sul sito www.tim.it il Samsung Galaxy S10 5G e lo smartphone Xiaomi Mix3 5G, a cui si aggiungerà a breve Oppo Reno 5G.

TIM Advance 5G, al costo di 29,99 euro al mese, offre 50 giga di internet con velocità fino a 2Gbps, minuti e SMS illimitati. TIM Advance 5G TOP, al costo di 49,99 euro al mese, offre 100 giga di internet con velocità fino a 2Gbps, minuti e SMS illimitati e il roaming incluso anche da Stati Uniti, Canada, Svizzera e Principato di Monaco. L’offerta TIM Advance 5G TOP è attivabile gratuitamente mentre TIM Advance 5G prevede un costo di attivazione di 9 euro. Entrambe sono valide in caso di addebito su carta di credito/conto corrente.

Da notare che della famiglia TIM Advance fa parte anche l'offerta TIM Advance 4.5G, che non è un'offerta '5G' poichè include la navigazione con velocità fino a 700 Mbps (4.5G). Costa 19,99 euro al mese e include 40 Giga  in caso di addebito su carta di credito/conto corrente, mentre con addebito su credito residuo offre massimo 20 GB al mese allo stesso prezzo.

Per i clienti business, TIM propone l’offerta Senza Limiti 5G a partire da 60 euro/mese per i nuovi clienti e include minuti e SMS illimitati - anche dall’Italia in Europa e verso 16 destinazioni extra UE (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Hong Kong, India, Israele, Russia, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Thailandia,Turchia, Ucraina), 100 GB, mail e chat illimitate, roaming anche internazionale con chiamate e SMS illimitati oltre a 5GB nelle 16 destinazioni extra UE (le stesse sopra citate).

 
TIM Advance 5G e TIM Advance 5G TOP
TIM Advance 5G e TIM Advance 5G TOP
 

Per poter navigare in 5G bisogna utilizzare un dispositivo 5G. Se non lo si ha, alle offerte TIM Advance è possibile abbinare l'acquisto a rate di uno smartphone 5G tra quelli disponibili nel catalogo di TIM. Il costo mensile dello smartphone va aggiunto a quello del canone mensile del piano TIM Advance abbinato.Due gli smartphone già disponibili: Samsumg Galaxy S10 5G (con TIM Advance 5G TOP al costo di 10 euro al mese per 30 mesi con anticipo di 199 euro); Xiaomi Mi Mix3 5G (con TIM Advance 5G TOP al costo di 0 euro al mese per 30 mesi con anticipo di 199 euro). Prossimamente sarà disponibile anche Oppo Reno 5G.

Leggi anche:
 
Smartphone 5G inclusi nell'offerta TIM Advance 5G TOP
Smartphone 5G inclusi nell'offerta TIM Advance 5G TOP
 

In caso di recesso dalle offerte TIM Advance con smartphone incluso o di cessazione per inadempimento, è previsto il pagamento del saldo delle rate residue in unica soluzione e di un importo per cessazione anticipata.

L'offerta TIM Advance 5G TOP include il servizio TIMGAMES, gratuito fino al 31 dicembre 2019 e consente di giocare in streaming ad un catalogo dedicato di giochi, su uno smartphone 5G tramite l’app TIMGAMES, scaricabile da Google Play. Al termine del periodo promozionale, il servizio viene disattivato automaticamente senza alcun costo. Per iniziare a giocare è necessario collegare il TIM Gamepad allo smartphone 5G, accessorio che viene regalato per i primi 1000 clienti che acquistano uno smartphone 5G entro il 31 dicembre 2019 nei Negozi TIM aderenti.

 
TIM GamePad con TIM Advance 5G TOP
TIM GamePad con TIM Advance 5G TOP
 

La rete 5G di TIM in Italia

La rete TIM è attiva, si espanderà nei prossimi mesi in piu' città.
TIM ha attivato commercialmente il suo 5G attualmente in alcune aree delle città di Torino e Roma il 24 giugno 2019 (www.tim.it/reti-veloci-5g), mentre arriverà progressivamente nelle principali città nel corso dei prossimi mesi. E’ in fase di sperimentazione a Bari, Matera, Torino e nella Repubblica di San Marino. La nuova rete 5G occupa bande di frequenza diverse rispetto a quelle della rete 4G, spaziano dai 700 MHZ, ai 3,6-3,8 GHz, ai 26,5-27,5 GHz.

TIM ha previsto il roaming 5G in sei Paesi iniziando entro luglio con Austria, Gran Bretagna, Svizzera, per proseguire successivamente con Spagna, Germania ed Emirati Arabi.

Il 5G trasforma la rete fissa e mobile, offrendo prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali, arrivando a cambiare il modo di comunicare e vivere delle persone. Velocità di download maggiore (almeno 10 volte superiore al 4G), latenza minore (10 volte inferiore al 4G), banda ultralarga e massive Internet of Things per connettere un gran numero di dispositivi (fino a 10 volte). Nel corso del tempo, saranno abilitati servizi in grado di cambiare la vita di tutti i giorni, trasformando le città in sistemi intelligenti e i settori chiave come l'industria, l'automotive, la salute, l'istruzione, il turismo, l'intrattenimento e la sicurezza.

Non solo con il 5G sarà possibile sfruttare la realtà virtuale e riprodurre i videogame da un server remoto, da un cloud  per un utilizzo immediato, senza bisogno di una console. La virtual reality 360 consentirà di fruire di video in formati immersivi, in real-time e di qualità sempre maggiore, fino alla risoluzione 8K. E poi i sensori dell'infrastruttura stradale e dei mezzi di trasporto daranno spazio ad una nuova generazione di veicoli, inizialmente connessi e controllati, poi guidati da remoto fino a diventare autonomi.

Il 5G sarà anche un valido supporto per le forze dell'ordine per offrire maggiore sicurezza ai cittadini grazie allo sviluppo di strumenti sempre più sofisticati di videosorveglianza che diventerà mobile, con Cam indossabili e installabili sulle auto, e con l'utilizzo di droni, di sensoristica e riconoscimento facciale. Per TIM, dal monitoraggio ambientale all'illuminazione pubblica, fino alla gestione intelligente dei rifiuti, la nuova rete 5G metterà in primo piano la qualità della vita, dentro e fuori casa.

In ambito educativo, la tecnologia 5G consentirà la visione di video in 4K, realtà virtuale e aumentata per rendere le lezioni coinvolgenti, dinamiche, interattive. In ambito culturale, in maniera immersiva sarà possibile scoprire i luoghi più remoti o difficili da raggiungere e interagire con altre persone anche nel mondo digitale. E poi il 5G ottimizzerà tempi e costi in ambito sanitario, permettendo una cura mirata: dalla telediagnosi in ambulanza al servizio Care@Home, dagli strumenti di rilevamento dello stress psico-fisico all'e-learning ospedaliero per bambini. Infine, in ambito di logistica, il 5G consentirà una ottimizzata tracciabilità di passeggeri e merci, grazie ad un aggiornamento dei servizi di monitoraggio e gestione degli accessi.

Ad accompagnare questa trasformazione digitale, TIM dopo l’estate lancerà specifiche iniziative di formazione e alfabetizzazione digitale rivolte a cittadini e imprese. I corsi saranno gratuiti e svolti sia on line sia nelle diverse sedi di TIM Academy e in altri spazi presenti sul territorio, con l’obiettivo di accompagnare gli italiani all’utilizzo dei nuovi servizi offrendo così un sostegno concreto alla diffusione delle nuove tecnologie e al loro utilizzo nella vita quotidiana.

 
TIM - l'annuncio del lancio del 5G il 24 giugno 2019 a Roma e Torino
TIM - l'annuncio del lancio del 5G il 24 giugno 2019 a Roma e Torino
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su TIM lancia il 5G con le offerte TIM Advance 5G. Entro 2021, 5G in 120 citta'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?