Vodafone V-Baby Alert, dispositivo antiabbandono per auto

Vodafone V-Baby Alert, dispositivo antiabbandono per auto

Entra nella famiglia di dispositivi connessi by Vodafone un cuscino compatibile con tutti i seggiolini auto che notifica quando il bambino viene lasciato solo in auto.

 

Scritto da il 12/12/19 | Pubblicato in V by Vodafone | prodotti connessi Vodafone | Vodafone | Archivio 2019

Seguici su

 
 

In questo periodo sono accese le discussioni sul tema dell'obbligo per legge di munirsi di dispositivi antiabbandono per auto. Questi dispositivi sono già in commercio da alcuni mesi e sono reperibili online e nei negozi specializzati in articoli per l’infanzia. E' possibile acquistare seggiolini nuovi con già questi dispositivi integrati, oppure se si vuole continuare ad utilizzare il seggiolino che si ha già è possibile acquistare solo il dispositivo accessorio. Vodafone ne propone uno come parte della sua linea di prodotti connessi "V-by Vodafone".

 
Esempio di dispositivo antiabbandono per auto
Esempio di dispositivo antiabbandono per auto
 

A cosa servono i dispositivi antiabbandono

Per legge, i dispositivi antiabbandono per auto servono, in breve, per evitare di dimenticarsi di lasciare il figlio in auto. Questi dispositivi devono attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni e devono dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione. In caso di abbandono, devono attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all’interno o all’esterno del veicolo. Inoltre è possibile che seggiolini e dispositivi anti-abbandono siano collegati allo smartphone del genitore con una app o tramite bluetooth per inviare notifiche.

Per chi non adotta dispositivi antiabbandono per auto sono previste sanzioni dalla Legge 117 del primo ottobre 2018 (articolo 1) che ha modificato il codice della strada (art. 172). Si tratta di multe dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente da 15 gg a due mesi. Dal 7 novembre, il governo sta lavorando per posticipare al primo marzo 2020 l’avvio delle multe per i non provvisti del dispositivo. Tuttavia, è bene adeguarsi alla legge per tempo.

E' possibile acquistare seggiolini nuovi con già questi dispositivi integrati, oppure se si vuole continuare ad utilizzare il seggiolino che si ha già è possibile acquistare solo il dispositivo accessorio. Vodafone ha annunciato il suo "V-Baby Alert by Vodafone - Powered by V-Sim", un dispositivo antiabbandono per qualsiasi seggiolino per auto che consente di ricevere notifiche nel caso in cui il bambino è rimasto da solo in macchina, chiunque sia alla guida grazie alla connettività di V-Baby Alert.V. Rivolto alle famiglie con bambini al di sotto dei 4 anni, il V-Baby Alert by Vodafone è conforme alla normativa vigente.

 
Vodafone V-Baby Alert
Vodafone V-Baby Alert
 

Il V-Baby Alert di Vodafone

Il V-Baby Alert di Vodafone include un cuscino smart TataPad TrackiSafe Mini, un dispositivo smart con V-Sim integrata. E' in grado di inviare notifiche se il bambino è lasciato solo in auto (anche senza uno smartphone registrato/accoppiato) e di avvisare fino a cinque contatti configurabili. Il dispositivo si puo' gestire tramite una app semplice e intuitiva ed è lavabile e compatibile con tutti i seggiolini auto. Per l'utilizzo del servizio di notifica e invio della posizione è richiesta copertura mobile e segnale GPS.

Sapere che il proprio bambino non è rimasto solo in auto è importante, specialmente quando è affidato a qualcun altro. V-Baby Alert non solo riconosce se il bambino è rimasto da solo in auto ma avvisa anche se non si è nelle vicinanze. Questo dispositivo tiene informati anche se non si è la persona alla guida, e non ci si deve preoccupare se non si ha lo smartphone con sè o se alla guida c'è una persona non registrata, il dispositivo avviserà fino a contatti di emergenza automaticamente.

COME FUNZIONA:
Basta posizionare il cuscino TataPad sul seggiolino auto del bambino e TrackiSafe Mini nella parte anteriore dell'auto, in modo da poterlo ricaricare facilmente grazie agli accessori inclusi. Va scaricata l'app V by Vodafone, attivata l'offerta V-Baby Alert sull'app e scaricata l'app Tata. A questo punto si è pronti per attivare il dispositivo e impostare fino a 5 contatti fidati (riceveranno un SMS e/o una chiamata di emergenza sul loro telefono se il bambino è rimasto in auto da solo informandoli sulla sua posizione, senza bisogno di scaricare app).

V-Baby Alert è compatibile con tutti i seggiolini auto. Basta semplicemente posizionarlo sulla seduta, inserendo il gancio della cintura di sicurezza attraverso l'asola presente nel cuscino smart, poi allacciare la cintura di sicurezza del seggiolino come sempre. Il dispositivo è resistente agli schizzi (IP64) e se il bambino fa qualche guaio, lo si puo' lavare comodamente rimuovendo le parti elettroniche all'interno. 

A differenza di altri prodotti, V-Baby Alert funziona indipendentemente dalla presenza di uno smartphone a bordo. Il servizio di notifica e invio della posizione richiede copertura mobile e segnale GPS.

Nel momento in cui chi sta alla guida si allontana dall'auto, e il bambino è ancora sul seggiolino, si attivano tre livelli di sicurezza automaticamente:
Primo Allarme: notifica 'Bambino a bordo': viene inviato un avviso sul proprio smartphone (anche se in modalità silenziosa) se il bambino è lasciato solo in auto.
Secondo Allarme: Telefonata di verifica: se non si risponde al primo allarme, viene avviata una chiamata diretta al proprio smartphone.
Terzo Allarme: Telefonata e SMS a tutti i contatti registrati: Se non si risponde alla telefonata prevista dal secondo allarme, vengono avvisati tutti i contatti di emergenza registrati (fino a cinque) tramite telefonata e SMS con la posizione GPS del dispositivo, in modo da poter intervenire prontamente.

QUANTO COSTA:
Dal 13 dicembre 2019, V-Baby Alert è acquistabile, online e negli store Vodafone, al costo di 99 euro e con 6 mesi di servizio inclusi, a seguire 1 euro al mese con addebito su credito telefonico per i clienti Vodafone o su carte di credito per i clienti Non Vodafone. Inoltre, solo per i clienti Vodafone che volessero rateizzare il contributo iniziale è disponibile al costo mensile di 3,99 euro per 24 mesi, con dispositivo e servizi inclusi. Maggiori informazioni disponibili all'indirizzo eshop.v.vodafone.com/it/vbaby

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria