TIM Safe Web Plus aggiunge protezione durante la navigazione su tutti i dispositivi

Safe Web Plus protegge la navigazione internet controllando l'indirizzo richiesto prima che venga stabilita la connessione ad esso.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

I clienti TIM Fisso che hanno attiva un’offerta TIM SUPER FIBRA, MEGA o ADSL possono attivare l’opzione ‘Safe Web Plus‘ per aggiungere un livello di protezione dalle più diffuse minacce informatiche legate alla navigazione web non permettendo il raggiungimento dei siti considerati malevoli e di phishing.

Proteggendo tutti i dispositivi collegati alla linea di casa, anche in modalità Wi-Fi, Safe Web Plus non permette di raggiungere siti considerati malevoli, siti contraffatti che hanno l’obiettivo di sottrarre informazioni personali riservate (phishing) e riduce la diffusione dei malware di ultima generazione che ad esempio limitano l’accesso ai dispositivi dei clienti richiedendo un riscatto economico per rimuovere tali limitazioni (ransomware).

Le funzionalità di Safe Web Plus intervengono ancora prima che venga stabilita la connessione al sito Internet richiesto. Funziona cosi’: viene effettuata la richiesta di apertura di una pagina web, quindi il sistema di controllo di Safe Web Plus verifica se l’indirizzo richiesto è classificato come potenzialmente pericoloso oppure no. Se il sito è ritenuto pericoloso si viene indirizzati verso una pagina di protezione che informa che il sito originariamente richiesto non è accessibile per motivi di sicurezza.

Il vantaggio di attivare l’opzione Safe Web Plus è che non servono configurazioni, il controllo viene effettuato prima che venga stabilita la connessione al sito internet richiesto. Si riduce cosi’ il rischio informatico e, nel caso si voglia il massimo livello di sicurezza, il sistema è compatibile con altri servizi di sicurezza. TIM consiglia, a chi arriva questa opzione, di disabilitare eventuali servizi VPN sottoscritti con terze parti e di non modificare le impostazioni DNS assegnate automaticamente dai dispositivi TIM e dal modem verso i device. 

L’opzione Safe Web Plus ha un costo di 5 euro al mese, dopo il primo mese in promozione gratuita. In seguito l’attivazione commerciale potrebbe essere necessario riavviare il modem per rendere l’opzione attiva. Ci potrebbero essere casi di incompatibilità tecnica dovuta, ad esempio, al modem obsoleto e/o non compatibile: in questi casi potrebbe essere necessaria la sostituzione del modem – a carico del cliente – in uso per consentire un corretto funzionamento del servizio Safe Web Plus.

Impostazioni privacy