Vodafone Casa Wireless, offerta su tecnologia FWA per navigare fino a 100Mbps anche nei piccoli comuni

Vodafone Casa Wireless, offerta su tecnologia FWA per navigare fino a 100Mbps anche nei piccoli comuni

Grazie alla tecnologia Fixed Wireless Access, la rete di Vodafone raggiunge anche i piccoli comuni, garantendo una connessione potente a un numero sempre maggiore di persone.

 

Scritto da il 12/07/21 | Pubblicato in Vodafne Casa Wireless | Vodafne FWA | FWA | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Vodafone ha rinnovato la sua offerta Vodafone Casa Wireless con la quale è entrata, nel 2020, ufficialmente nel mercato del Fixed Wireless Access. Si tratta di una connessione basata sulla rete mobile e su un modem posizionato a casa del cliente. Nel caso specifico, il collegamento dalla antenna BTS (dove arriva la fibra Vodafone) fino a casa del cliente viene effettuato tramite rete mobile Vodafone (4G e 4G+).

Come TIM per la sua offerta FWA, anche quella di Vodafone viene erogata tramite due diverse soluzioni, a seconda della copertura. La soluzione 'indoor' e la soluzione 'outdoor':
- outdoor: soluzione costituita da un'antenna esterna che riceve il segnale dalla rete mobile 4G/4G+. L'antenna, collegata alla Vodafone Power Station in dotazione, tramite cavo ethernet, permette di connettere fino a 99 dispositivi in simultanea.
- indoor: dispositivo unico che riceve il segnale dalla rete mobile 4G/4G+ e lo ritrasmette sia via WiFi che via ethernet. Può connettere fino a 60 dispositivi.

La scelta di una soluzione piuttosto che l'altra dipende da quanto è la copertura della rete Vodafone dentro le mura di casa: se il segnale è scarso per la soluzione indoor, bisogna attivare la soluzione outdoor, con l'antenna esterna che serve a prendere meglio il segnale. E' Vodafone a stabilire l'una o l'altra soluzione. Con la soluzione indoor, il cliente può installare il modem in autonomia, seguendo i semplici step illustrati nella guida compresa nella confezione che Vodafone invia a casa del cliente. 

In ogni caso, la velocità effettiva di navigazione dipende da copertura e grado di congestione della rete, tecnologia disponibile nella zona, capacità del server a cui si è collegati e dall’eventuale utilizzo della connessione Wi-Fi. La connessione FWA di Vodafone permette di navigare a velocità fino a 100 Mb/s.  

 
Offerta Vodafone FWA (Luglio 2021)
Offerta Vodafone FWA (Luglio 2021)
 

Diversi operatori stanno investendo nella tecnologia FWA, perchè consente di offrire una connessione a banda larga o ultra-larga con meno spese e con tempi di realizzazione ridotti, rispetto al cablare ogni singola abitazione scavando per strada e aspettando i tempi della burocrazia. Grazie al sistema ibrido di connettività mista fibra-radio l’FWA (Fixed Wireless Access) è dunque possibile garantire alte performance anche nelle zone non coperte dalla banda ultra-larga.

Casa Wireless è disponibile al prezzo di 24,90 euro/mese (in promozione a 21,90 euro al mese fino al 12/7) con velocità fino a 30 Mbps per i primi 200GB (dopo la navigazione continua a 3 Mbps) e chiamate a consumo. Casa Wireless+ è disponibile al prezzo di 29,90 euro al mese (in promozione a 26,90 euro al mese fino al 12/7) con velocità fino a 100 Mbps e chiamate illimitate*. Come sopra spiegato, si tratta sempre di velocità 'fino a': nella pagina dell'offerta Vodafone (www.vodafone.it/portal/Privati/landing-fwa) è possibile inserire il proprio indirizzo di casa per ricevere una stima (in 'dettagli velocità') con riportati i valori minimi/medi/massimi della velocità che ci si può aspettare. L'offerta Casa Wireless, in ogni caso, consente una velocità massima di 30 Mbps anche laddove tecnicamente sia possibile raggiungere velocità maggiori (in questo caso sarebbe consigliata l'attivazione dell'offerta Casa Wireless+).

*Nel caso di Vodafone Casa Wireless+, la navigazione è senza limiti fino a 100 Mbps in download e 50 mbps in upload. L'offerta è esclusivamente ad uso personale, pertanto il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta nel rispetto delle condizioni di uso lecito e corretto. Vodafone presume un uso personale se il traffico dati non è superiore 3.5 volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte simili: il consumo medio mensile è pari a circa 142GB . Al superamento di tale soglia, Vodafone si riserva il diritto di applicare misure di limitazione della velocità e/o la sostituzione con altro piano, previa comunicazione al cliente.

Oggi l'offerta Vodafone Casa Wirelsss fa affidamento sulla rete Vdafone 4G/4G+ ma in futuro farà affidamento sul 5G, per offrire velocità maggiori e prestazioni migliori.  

Con le offerte FWA di Vodafone viene fornito di default un IP privato dinamico, ma è possibile richiedere l’assegnazione di un IP pubblico dinamico contattando il Servizio Clienti Vodafone.

Vodafone Casa Wirelsss/Wireless+ prevedono una permanenza contrattuale minima di 24 mesi. 
Grazie a Vodafone Open, è possibile provare per 3 mesi l'offerta senza vincoli: è possibile disattivare l'offerta nei primi tre mesi senza addebito delle rate residue dei costi di attivazione e del costo una tantum, se rateizzato. Terminati i tre mesi di prova, in caso di recesso prima dei 24 mesi, è previsto il pagamento delle eventuali rate residue del costo di attivazione. In caso di migrazione verso altro operatore o di cessazione della linea è previsto un costo di disattivazione di 25 euro.

E' previsto un costo di attivazione di 6 euro al mese per 24 mesi, già inclusi nel prezzo dell'offerta. Sono inoltre previsti 72€ o 96€ una tantum a seconda della copertura. L'importo di 72 euro (nel caso di copertura indoor) o 96 euro (nel caso di copertura outdoor) può essere corrisposto in 24 rate rispettivamente da 3 euro e 4 euro mensili o per intero solo al termine del periodo di prova di tre mesi, poi è previsto solo il costo dell'offerta. 

Tutorial Vodafone FWA


Articolo aggiornato in seguito all'aggiornamento delle offerte Vodafone FWA, che al lancio nel 2020 consentivano una navigazione fino a 300Mbps.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria