Sky WiFi aumenta copertura grazie a Fastweb, oggi con tecnologia FTTC e in futuro anche FTTH e FWA

Sky WiFi aumenta copertura grazie a Fastweb, oggi con tecnologia FTTC e in futuro anche FTTH e FWA

Sky ha esteso la copertura complessiva del suo servizio a banda ultralarga ad una utenza potenziale di 18 milioni di case attraverso l'utilizzo della rete FTTC di Fastweb, prevedendo la possibilità di utilizzare in futuro anche le altre tecnologie di accesso proprietarie di Fastweb, come il FTTH e l'ultra FWA basato su frequenze 5G.

 

Scritto da , il 22/01/21

 

Seguici su

 
 

Sky WiFi è oggi disponibile in più città italiane grazie all'accordo per la fornitura di servizi di connettività wholesale siglato tra Fastweb e Sky nel 2019 ora operativo. Grazie a questo accordo con Fastweb, Sky ha esteso la copertura complessiva del suo servizio a banda ultralarga ad una utenza potenziale di 18 milioni di case attraverso l'utilizzo della rete FTTC (tecnologia in fibra ottica dalla centrale alla cabina e tratto in rame dalla cabina a casa) e prevede la possibilità di utilizzare in futuro anche le altre tecnologie di accesso proprietarie di Fastweb, come il FTTH (Fiber-To-The-Home, tecnologia interamente in fibra ottica dalla centrale a casa) e l'ultra FWA basato su frequenze 5G in fase di roll-out in questi mesi (il segnale arriva in casa tramite antenna 5G). 

Sky è il terzo operatore nazionale, dopo Windtre e Tiscali, ad affidarsi alla piattaforma wholesale di Fastweb e alle sue tecnologie di rete per fornire servizi di connettività ultrabroadband ai propri clienti. "Il mercato wholesale è sempre più centrale nella strategia Fastweb: realizzare infrastrutture di eccellenza basate sulle tecnologie più innovative per metterle a disposizione dei nostri clienti e quelli dei nostri partner ed accelerare la diffusione di servizi a banda ultralarga in tutte le aree del paese abilitando così la digitalizzazione delle famiglie italiane" ha dichiarato Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb.

 
Come si suddivide la rete Sky WiFi
Come si suddivide la rete Sky WiFi
 

Sky ha lanciato nel mese di Giugno del 2020 il suo servizio di connettività ultra-veloce Sky WiFi sulla rete in fibra di Open Fiber in anteprima per i già clienti Sky, aprendolo poi il 25 agosto dello stesso anno anche ai non ancora abbonati alla pay tv. Entro la fine dell'estate scorsa, Sky WiFi era disponibile in 149 città e grandi comuni, più del doppio rispetto le 26 città e grandi comuni in cui il servizio era stato lanciato a giugno.

L'offerta Sky WiFi, in base alla copertura, è disponibile con connettività fino a 1Gb/s in download e 300Mb/s in upload su rete FTTH (Sky la chiama Fibra100%), mentre fino a 200Mb/s in download e 20Mb/s in upload su rete FTTC (Sky la chiama SuperInternet). E' possibile verificare la copertura di Sky WiFi all'indirizzo ufficiale www.sky.it/sky-wifi-fibra/verifica-copertura

Attualmente, le offerte Sky Wifi si dividono in:
- Sky WiFi 'Smart' a 29,90 euro/mese per connettività fino a 1Gb/s o 200Mb/s in base alla copertura, Sky Wifi Hub intelligente e chiamate a consumo.
- Sky WiFi 'Ultra' a 32,90 euro/mese per connettività fino a 1Gb/s o 200Mb/s in base alla copertura, Sky Wifi Hub intelligente, Ultra Wifi (2 ripetitori WiFi per estendere la copertura domestica) e chiamate a consumo.
- Sky WiFi 'Ultra Plus' a 37,90 euro/mese per connettività fino a 1Gb/s o 200Mb/s in base alla copertura, Sky Wifi Hub intelligente con Ultra Wifi e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali.

Chi non è già cliente Sky può attivare Sky Wifi abbonandosi al contempo a Sky, pertanto al prezzo di Sky WiFi 'Smart/Ultra/Ultra Plus' va aggiunto almeno il costo dell'offerta base Sky TV (il costo anche di altri pacchetti Sky solo se interessati a Calcio, Sport e/o Cinema). Esempio: "Sky Wifi Smart + Sky TV" costa 10 euro il primo mese, poi 39,90 euro al mese per i successivi 17 mesi, poi passa a 57,90 euro al mese (29,90 euro/mese per Sky WiFi Smart + 28,00 euro/mese Sky TV). E' importante sottolineare che il contratto di abbonamento relativo all’offerta TV ed il contratto di abbonamento a Sky Wifi sono contratti tra loro separati ed autonomi. L'abbonamento a Sky prevede l'esperienza Sky Q Internet senza parabola, con il decoder che riceve il segnale da internet.

L'accordo con Fastweb permette a Sky di estendere la copertura di Sky WiFI, ai clienti finali poco dovrebbe importare poichè non vanno a concludere contratti con Fastweb. Tuttavia, idealmente dove c'è copertura Fastweb FTTC (e in futuro FWA) allora è possibile richiedere Sky WiFi.

 
Offerte Sky WiFi per gia' clienti Sky (22.01.2021)
Offerte Sky WiFi per gia' clienti Sky (22.01.2021)
 
 
Offerte Sky WiFi per non clienti Sky (22.01.2021)
Offerte Sky WiFi per non clienti Sky (22.01.2021)
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria