Fastweb presenta NEXXT, router che integra Alexa e WiFi 6: cosa offre e come averlo

Fastweb presenta NEXXT, router che integra Alexa e WiFi 6: cosa offre e come averlo

Fastweb NeXXt viene incluso gratuitamente in tutte le offerte Fastweb per i nuovi clienti ma presto sarà disponibile anche per i già clienti Fastweb.

 

Scritto da il 20/05/21 | Pubblicato in Fastweb NEXXT | Fastweb | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Fastweb ha presentato il suo internet box di ultima generazione chiamato NeXXt, un router che integra Alexa, l’assistente vocale di Amazon basato su cloud ed intelligenza artificiale che con il semplice comando vocale consente di svolgere una serie  di attività - dall’effettuazione di chiamate e la ricezione dei messaggi, alla riproduzione di musica, l’impostazione di promemoria e il controllo degli oggetti connessi della casa. Fastweb NeXXt, quindi, oltre ad abilitare la connessione ad Internet, integra comandi vocali e funzionalità di intelligenza artificiale, per offrire un’esperienza di navigazione innovativa, performante e al contempo semplice e personalizzata.

Fastweb NeXXt viene incluso gratuitamente in tutte le offerte Fastweb per i nuovi clienti a partire da lunedì 17 maggio 2021 e successivamente sarà disponibile anche per i già clienti Fastweb che ne potranno fare richiesta direttamente nell’area clienti MyFastweb e dall’app MyFastweb.

Fastweb NeXXt, il router che integra Alexa


Compatibile con tutte le tecnologie di accesso, Fastweb NeXXt permette di sfruttare al massimo la rete in fibra ottica FTTH di Fastweb (che arriva ad una velocità fino a 2,5 Gbps in download e 300 Mb/s in upload nelle aree coperte da Fibra Fastweb NGN GPON, mentre fino a 1 Gigabit al secondo in download e fino a 200 Megabit al secondo in upload nelle aree in Fibra fuori dalla Rete Fastweb) ma funziona anche su reti FTTN (fino a 100 o 200 Megabit al secondo in download a seconda della tecnologia disponibile e fino a 20 Megabit al secondo in upload) e reti ADSL (Afino a 20 Megabit al secondo in download e 1 Megabit al secondo in upload su rete Fastweb, fino a 6 Megabit al secondo in download fuori rete Fastweb).

Fastweb NeXXt supporta la tecnologia di ultima generazione Wi-Fi 6 (ax), permette di collegare fino a 128 dispositivi, e offre la tecnologia "Smart Priority" che aiuta a modulare l'uso della connessione dati in base alle attività preferite. E' possibile accedere alle opzioni di personalizzazione di NeXXt anche dal proprio smartphone e sfruttare tutte le funzioni di controllo avanzate disponibili nell'app Fastweb. E' qui possibile creare differenti profili da associare ai componenti del nucleo familiare e ai dispositivi utilizzati da ciascuno: per esempio impostando la modalità “smartworking” al PC o creando la modalità “scuola” al tablet dei figli per potenziare la connessione durante le ore di lavoro o studio, mettere in pausa il Wi-Fi o pianificare l'orario di spegnimento di determinati device o attivare il Parental Control per garantire ai propri figli una navigazione sicura. Funzioni che possono essere gestite anche tramite la voce, chiedendo ad Alexa, alla quale si può anche chiedere "Alexa, chiedi a Fastweb di fare uno Speed Test" per testare la reale velocità di connessione. Il Wi-Fi 6 garantisce migliori standard di sicurezza ed una riduzione dei consumi energetici grazie ad un sistema intelligente capace di abilitare i chip Wi-Fi dei dispositivi collegati in wireless solo in caso di necessità. Ma attenzione: anche i dispositivi che si connettono al router devono supportare WiFi 6, altrimenti la tecnologia usata per la connessione tra i due sarà di una generazione precedente (ad esempio 'ac'). 

Per chi ha una casa molto grande, o per raggiungere in WiFi punti difficili, NeXXt può essere affiancato dai Fastweb Booster, che sono dei ripetitori del segnale Wi-Fi con smart speaker integrato, che garantiscono stabilità e continuità della connessione e l’interazione con Alexa da ogni angolo della casa.

Attualmente, due sono le offerte per la casa che Fastweb propone:
- Fastweb NeXXt Casa Light a 27,95 euro/mese con internet alla massima velocità disponibile all'indirizzo di installazione, attivazione linea, chiamate a consumo (numeri fissi e mobili nazionali a 15 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta.) e Internet Box NeXXt.
- Fastweb NeXXt Casa a 30,95 euro/mese offre tutto quello che offre Fastweb NeXXt Casa Light con la differenza che le chiamate sono incluse (verso i numeri fissi e mobili nazionali, senza limiti di tempo né scatto alla risposta) ed è incluso un amplificatore Wi-Fi Booster.

Nell'importo mensile delle offerte NeXXt Casa è incluso il contributo di attivazione del servizio, pari a 1 euro per 24 mesi. In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi non è previsto l'addebito di alcun importo relativo alle rate mancanti.

L'amministratore delegato di Fastweb Alberto Calcagno parla di NeXXt