Vodafone lancia dispositivo Curve con luce e tracker per bici smart

Vodafone lancia dispositivo Curve con luce e tracker per bici smart

Da Vodafone arriva un tracker con fanalino per bici che segnala le frenate, ha un sensore che rileva gli impatti e invia notifiche in caso di emergenza.

 

Scritto da il 03/06/21 | Pubblicato in Vodafone | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Vodafone ha presentato Curve Bike light & GPS tracker, un dispositivo intelligente per la bicicletta progettato per garantire una maggiore sicurezza e una migliore esperienza su strada grazie alla tecnologia. Qualcuno potrà ricordare che Vodafone ci aveva provato un paio di anni fa a lanciare un prodotto simile, il "V-Bike Smart", che non è mai stato lanciato.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Vodafone Curve Bike light & GPS tracker
Vodafone Curve Bike light & GPS tracker
 

Il mercato della bicicletta e gli appassionati del settore sono in continua crescita e l’anno della pandemia ha portato un maggior numero di persone a 'pedalare' per spostarsi, non solo per favorire il proprio benessere fisico ma anche per garantire il distanziamento sociale evitando il sovraffollamento dei mezzi. Nel 2020 in Italia oltre due milioni di bici sono state vendute (+17%) [fonte: Confindustria Ancma, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, 2020] e un maggior numero di italiani (+27,5%) hanno scelto di salire in sella [fonte: rapporto Eco-counter di settembre 2020]. Una indagine commissionata da Vodafone e condotta da 3GEM nel Regno Unito, in Italia, Spagna e Germania nel settembre 2019, con interviste a 1.000 ciclisti pendolari giornalieri, settimanali e mensili in ogni paese nel settembre 2019 ha però evidenziato che tra le principali preoccupazioni dei ciclisti in Italia ci sono la scarsa visibilità e le condizioni di scarsa illuminazione sulle strade (40%), la scarsa protezione della bicicletta da furti (43%), la paura di essere travolti alle spalle (31%) e di essere coinvolti in un incidente senza essere notati dagli altri (24%).

 
Vodafone Curve Bike light & GPS tracker
Vodafone Curve Bike light & GPS tracker
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Grazie al tracciamento GPS, il Curve Bike light & GPS tracker consente di tenere traccia della posizione della bici sulla Vodafone Smart App sul proprio smartphone, permettendo di archiviare ogni “corsa”, registrando distanza e durata. E grazie al sistema di rilevamento di movimenti o spostamenti inattesi, le funzionalità "Impact Detection" e "Help Alerts" consentono di impostare dei contatti di fiducia a cui l'app può segnalare in automatico una eventuale caduta o un incidente inviando una notifica push, un SMS o una chiamata automatica, così da far sapere dove si trova il ciclista in difficoltà. Il dispositivo è anche dotato di fanalino posteriore intelligente a LED (fino a 40 lumen) che segnala le frenate brusche e offre 3 modalità di illuminazione (lampeggiante, pulsata, fissa). E' disponibile anche la modalità di sicurezza (attivabile/disattivabile dall'app) che aiuta a proteggere la bicicletta quando non si sta pedalando: se la bici viene spostata quando la modalità sicurezza è attiva, il tracker suona la sirena che integra e invia un avviso di movimento sul proprio smartphone; la sirena è da 107db e suona in modo simile alla maggior parte degli allarmi domestici e può essere disattivata dall'app.

La batteria è composta da due moduli per consentire di continuare a localizzare la bici mentre si ricarica il modulo luminoso: quando c'è da ricaricare le batterie, si stacca la luce e si lascia il localizzatore sul reggisella, quindi si carica la luce e quando la si riattaca inizia a ricaricarsi la batteria del tracker. E' possibile controllare la durata della batteria direttamente nell'app e impostare avvisi per quando è il momento di ricaricare. La durata della batteria del tracker è stimata a fino 4,5 giorni in standby mentre la durata della batteria del fanalino 'sempre acceso' fino a 7,5 ore.

 
La batteria composta da due moduli del Vodafone Curve Bike light & GPS tracker
La batteria composta da due moduli del Vodafone Curve Bike light & GPS tracker
 

Tramite l'app Vodafone Smart è anche possibile creare zone personali, così il bike-tracker può far sapere quando entra o esce dalle zone definite. Infine, il dispositivo è resistente e impermeabile con certificazione IP67.

A differenza dei tracker solo bluetooth, Curve bike tracker ha una Smart SIM integrata per connettersi alla rete globale di Vodafone grazie alla Vodafone Smart SIM integrata. Ciò significa che può rimanere in contatto con lo smartphone anche quando è molto distante ed essere utilizzato in oltre 100 paesi. Durante la configurazione è richiesta l'attivazione di un servizio di connettività, per la connessione alla rete globale di Vodafone e utilizzare le altre funzionalità di Curve Bike.

Il Curve Bike light & GPS tracker si aggiunge alla famiglia Curve dei dispositivi di tracciamento su piattaforma IoT di Vodafone. E segue Neo, lo smartwatch per bambini sviluppato in collaborazione con Disney e lanciato recentemente. Curve Bike light & GPS tracker è disponibile in Italia, Spagna e Regno Unito dal 3 giugno 2021, mentre arriverà successivamente in altri mercati. Si può acquistare sul sito ufficiale voda.it/curvebike al prezzo di 139 euro; è richiesta poi l'attivazione di un servizio di connettività per la Smart SIM integrata (altrimenti non può connettersi alla rete globale di Vodafone quando lo smartphone non è alla portata del bluetooth), che costa 2,99 eruo al mese dopo i primi 6 mesi di connettività inclusi.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria