TIM, cosa cambia per i clienti in tema di Servizi Premium dal 27 giugno 2021

TIM inizia la progressiva disabilitazione dell'accesso ad alcuni servizi premium (quali giochi, news, meteo, etc.) fruibili via SMS o tramite mobile internet dai suoi clienti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TIM ha annunciato per i propri clienti la progressiva disabilitazione, dal 27 giugno al 14 luglio, dell’accesso ad alcuni servizi premium (quali giochi, news, meteo, etc.) fruibili via SMS o tramite mobile internet. Questa chiusura non riguarda alcune tipologie di servizi servizi quali i servizi bancari, il mobile ticketing, la raccolta fondi per fini benefici e politici, il televoto e i servizi postali. TIM continuerà in ogni caso a garantire la possibilità di accesso ai servizi premium eventualmente offerti da altri Operatori.

Per servizi "premium", o a "contenuto", sono intesi servizi a pagamento che possono essere forniti via SMS, MMS o attraverso connessione dati di rete mobile con addebito su credito residuo o nella fattura dei servizi mobili. La modalità di tariffazione varia in base alla tipologia di servizio scelto: nel caso di servizi cd. one shot (o on demand), la tariffazione avviene per singolo contenuto mentre, nel caso di servizi in abbonamento, l’addebito è ricorrente (es. giornaliero, settimanale o mensile).

Sono esclusi da questa disabilitazione i servizi a contenuto offerti direttamente da TIM – con propri marchi – o da soggetti terzi che prevedono, ai fini della fruizione del servizio, una fase di registrazione e accesso tramite nome utente e password.

Ricordiamo che TIM mette a disposizione gratuitamente dei propri clienti la funzionalità di blocco dei servizi premium (funzionalità di ‘barring’) che impedisce l’accesso ai servizi premium e disattiva in automatico i servizi eventualmente già attivi sull’utenza. E’ un utile strumento di protezione della linea dall’attivazione indesiderata di servizi premium, ad esempio quando si naviga in rete.

Ricordiamo altresì che, dal 25 Novembre 2020, TIM ha provveduto ad implementare il blocco automatico dei servizi premium (cd barring) su tutte le nuove SIM Card (con nuova numerazione o con numero portato). Il blocco è stato successivamente esteso a tutti i clienti, che non abbiamo fatto espressa richiesta a TIM di non implementare il barring.

In ogni caso, è possibile sempre gestire il blocco ai servizi premium in modalità gratuita tramite l’area di self care MyTIM (accessibile tramite Web e App all’interno della sezione “Linea-Gestisci” o rivolgendosi all’assistente virtuale Angie scrivendo “voglio attivare la Black List” o “voglio uscire dalla Black List”), tramite SMS al 119 (scrivendo “voglio attivare la Black List” o “voglio uscire dalla Black List”) oppure chiamando il 119.

Come previsto dalla Delibera AGCom 10/21/Cons, dal barring sono esclusi i seguenti servizi erogati tramite SMS: televoto; donazioni solidali; donazioni a partiti politici; servizi bancari; mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi; servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata.

TIM consente anche di esercitare il diritto di ripensamento entro 6 ore dall’attivazione di un servizio premium, ottenendo la disattivazione e il riaccredito di quanto addebitato rispondendo “ANNULLA” all’SMS di welcome. 

L’informativa completa su cosa cambia per i clienti in tema di Servizi Premium dal 27 giugno 2021 si può trovare qui: www.tim.it/assistenza/costi-e-pagamenti/servizi-premium

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