TIMinLIS, nuovo servizio di assistenza tecnica dedicato ai clienti sordi. E su TIMvision debutta ‘Esplorando il corpo umano in LIS’

TIMinLIS, realizzato in collaborazione con la società  Veasyt, dal 1 Ottobre 2021 permetterà  ai clienti di comunicare con un videointerprete LIS ed un tecnico TIM.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni 2021 (23 settembre) e nell’ambito del proprio piano di inclusione e valorizzazione delle diversità, TIM ha annunciato che dal primo ottobre 2021 offrirà il  nuovo servizio di assistenza tecnica ‘TIMinLIS’ dedicato ai clienti sordi. Questo servizio, realizzato in collaborazione con la società Veasyt specializzata in video-interpretariato in LIS, sarà disponibile nella sezione assistenza tecnica del sito TIM e il cliente, inserendo il proprio numero telefonico, potrà comunicare con un videointerprete LIS ed un tecnico TIM. 

Nel frattempo, sempre celebrando la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, la TV di TIM, TIMvision, ha annunciato il lancio di ‘Esplorando il corpo umano in LIS‘, il famoso cartone che illustra con l’aiuto di personaggi animati la struttura e le funzioni del corpo umano. Dal 23 settembre 2021 sono disponibili su TimVision 26 puntate del cartone affiancati da tutorial di un paio di minuti per accompagnare alla comprensione di termini scientifici non sempre presenti in lingua dei segni. Si tratta di una ulteriore iniziativa del progetto "TimVision parla in LIS", che ha ottenuto il patrocinio dell’ENS – Ente Nazionale Sordi – lanciato lo scorso Dicembre, che offre in Lingua dei Segni Italiana i cartoni animati non solo ai bambini sordi più piccoli ma anche grazie all’accordo con PROCIDIS, ad un pubblico sordo con un età che supera gli 8 anni.

Esplorando il corpo umano in LIS su TIMvision

TIM, grazie ad un piano di iniziative volte all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità, da tre anni è riconosciuta su molti indici di misurazione dell’impegno delle aziende sulle tematiche Diversity & Inclusion. TIM sta portando avanti anche al suo interno un programma articolato per le persone sorde, grazie all’adozione di nuove soluzioni che consentono di telefonare, usufruire di interprete LIS online in qualunque momento della giornata lavorativa, di disporre di formazione e comunicazione interna in lingua dei segni o con sottotitoli. In questo modo l’Azienda riesce a garantire ad ogni dipendente la possibilità di esprimere il proprio talento annullando ogni barriera.

Impostazioni privacy