WindTre presenta Human Working, nuovo modello di lavoro smart in azienda

Il nuovo modello di lavoro intelligente di WindTre é pensato e disegnato per le persone, dove la componente 'umana' é l’elemento centrale, e verrà  utilizzato anche post-pandemia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La pandemia causata dalla diffusione del Covid19 nel 2020 ha portato all’estensione dello smart working fino a circa il 90% della popolazione aziendale di WindTre. Ora, l’azienda guidata da Jeffrey Hedberg ha deciso di condividere, attraverso il manifesto dello ‘Human Working’, i principi che hanno ispirato l’implementazione di un nuovo tipo di modello di lavoro smart nell’azienda, che WindTre ha detto continuerà ad adottare anche oltre l’emergenza sanitaria.

Per arrivare a mettere a punto il nuovo modello di ‘lavoro intelligente’, basato non sul ‘quanto’ ma sul ‘perché’ tornare in presenza, WindTre ha avviato una survey in azienda che ha evidenziato il desiderio di estendere il lavoro flessibile anche oltre la fase della pandemia. WindTre ha quindi scelto di far evolvere lo smart working in un new way of working, fondando un modello per i propri dipendenti che fosse di supporto allo sviluppo dell’azienda ma anche al benessere delle sue persone, concretizzando di fatto il work-life balance e il diritto alla disconnessione. Il tutto  supportato non solo dalla dotazione di strumenti tecnologici, ma anche da attività di formazione e da una carta dei buoni comportamenti, la ‘We-etiquette’, pensata per favorire la collaborazione a distanza nel rispetto dell’equilibrio vita-lavoro e del diritto alla disconnessione.

Sono la centralità delle persone e del loro benessere, la partecipazione al cambiamento e l’importanza dell’ascolto al centro del nuovo modello di smart working di WindTre, fondato sui valori di coraggio, responsabilità, fiducia, inclusione. Questo nuovo modello è stato sancito da un accordo sindacale e riconosciuto da ‘Top Employers Institute’.

“Dopo aver definito, nel corso dell’ultimo anno, un progetto di smart working molto innovativo orientato alla fase post-emergenziale, abbiamo deciso di fissarne i principi cardine”, dichiara Rossella Gangi, Direttrice Human Resources di WindTre. “Il nostro manifesto promuove una modalità di lavoro ibrido in cui la flessibilità, la centralità delle relazioni umane, l’empowerment, l’attenzione al benessere delle persone sono le parole chiave. Concetti che descrivono un nuovo modo di lavorare, che comporta una profonda trasformazione culturale. WindTre ha intrapreso con impegno e consapevolezza questo percorso, in linea con i valori di coraggio, responsabilità, fiducia e inclusione su cui ha fondato la propria cultura aziendale”.

Il manifesto dello ‘Human Working’ di WindTre è pubblicato sul sito corporate www.windtregroup.it 

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