Accordo FiberCop-Afinna One di co-investimento per accelerare diffusione della Fibra in Italia

Accordo FiberCop-Afinna One di co-investimento per accelerare diffusione della Fibra in Italia

Afinna One utilizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni di FiberCop secondo il modello 'Accesso all'armadio ottico', basata sull'acquisto, in modalità IRU a 20 anni, di apparati dell'infrastruttura in fibra dedicati.

 

Scritto da il 30/11/21 | Pubblicato in FiberCop | AfinnaOne | fibra ottica | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Il Gruppo TIM, attraverso FiberCop, e Afinna One, che offre soluzioni per un mondo sempre più interconnesso, hanno siglato un accordo in ottica di sviluppo del mercato dell’accesso Fiber-to-the-Home (FTTH), vale a dire dell'accesso ad internet attraverso una rete in fibra fino all'abitazione dell'utente finale. Come parte di questo accordo, Afinna One parteciperà al progetto di co-investimento su rete FiberCop, società del Gruppo TIM che realizza la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni.

In base a tale accordo Afinna One utilizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni di FiberCop secondo il modello “Accesso all’armadio ottico”, basata sull’acquisto, in modalità IRU a 20 anni, di apparati dell’infrastruttura in fibra dedicati (splitter primari e secondari e bretelle ottiche di connessione).

Afinna One è solo l'ultima azienda, a livello temporale, che si unisce al progetto di co-investimento su rete FiberCop, a cui recentemente si è aggiunta anche Iliad, sempre nell'ottica di contribuire alla digitalizzazione del Paese. Il piano di investimenti FiberCop prevede di assicurare la copertura FTTH al 75% delle aree grigie e nere del Paese entro il 2025.

Fondata nel 2010, Afinna One "si è rapidamente espansa fino a diventare uno dei partner più affidabili nel mercato globale delle telecomunicazioni grazie a interconnessioni mondiali ben radicate e a un approccio orientato all'utente" si legge nalla pagina dell'Azienda su Linkedin. "Poiché il mondo ha bisogno di essere sempre più connesso, la nostra missione è essere un fornitore di servizi di comunicazione a 360° con un portafoglio di soluzioni innovative che includono, oltre al nostro core business, IoT, ISP, SMS e piattaforme digitali. Il nostro team internazionale di professionisti condivide i valori che fanno di Afinna One un partner affidabile in termini di qualità, efficienza dei costi, flessibilità e sicurezza. L'impegno di Afinna One per la qualità e la visione ampia ha portato l'azienda a ottenere rapidamente il riconoscimento come partner affidabile e redditizio, raggiungendo e mantenendo negli anni la sua posizione tra le prime 100 eccellenze in Europa". Nel sito web dell'Azienda, si legge che Afinna One conta oltre 300 contratti attivi con operatori nazionali ed internazionali che ad oggi generano volumi di traffico di circa 70 milioni di minuti al giorno.    

Secondo il Gruppo TIM, questa intesa raggiunta  con Afinna One conferma l’efficacia del modello del co-investimento che consente a tutti gli operatori interessati di partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia in un quadro di competizione infrastrutturale. Inoltre, accelera il superamento del digital divide sul territorio nazionale e permette a famiglie e imprese di scegliere connessioni ultra-broadband con velocità superiori a 1 Gigabit al secondo.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie