Crisi Ucraina: Iliad, TIM e WindTre tra gli operatori che attivano iniziative di vicinanza alla popolazione ucraina (aggiornato)

Gli operatori Iliad, TIM, WindTre e DIGI Mobil si sono attivati con iniziative di solidarietà  nei confronti dei propri clienti di nazionalità  ucraina in questa situazione di emergenza.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In seguito ai tragici eventi che si stanno verificando in Ucraina, gli operatori IliadTIM, WindTre e DIGI Mobil si sono attivati con iniziative di solidarietà nei confronti dei propri clienti di nazionalità ucraina, permettendo loro di continuare a comunicare con familiari e amici in questa situazione di emergenza.

TIM ha rilasciato due comunicati stampa, uno il 25 e il secondo il 27 febbraio, nei quali ha espresso la propria solidarietà alla popolazione ucraina colpita dal conflitto in corso e annunciato di aver messo a disposizione dei clienti di nazionalità ucraina in Italia una serie di agevolazioni per comunicare con famiglie e amici, tra cui  giga illimitati e minuti inclusi per un periodo di tempo limitato. I clienti TIM interessati ricevono un SMS informativo dedicato contenente le informazioni per attivare le agevolazioni a loro riservate. Per aderire, basta rispondere a questo SMS informativo oppure si può andare presso i negozi TIM oppure chiamare il 119 oppure ancora visitare l’area My TIM. Inoltre, TIM ha deciso di rendere disponibile una tariffa agevolata per le chiamate internazionali verso i numeri mobili e i fissi in Ucraina a 10 centesimi di euro al minuto: è possibile  richiedere gratuitamente questa agevolazione contattando il servizio clienti 119 oppure recandosi nei negozi TIM oppure ancora tramite l’area My TIM. Maggiori informazioni sono disponibili anche all’indirizzo www.tim.it/assistenza/info-consumatori/news/2022/emergenza-ucraina

WindTre mette a disposizione minuti illimitati gratuiti verso l’operatore Ukraine Kyivstar, per i clienti consumer dal 25 febbraio 2022 e fino al 6 marzo 2022 31 marzo 2022, per i clienti business dal 14 marzo 2022 al 31 marzo 2022. Le persone interessate dall’iniziativa vengono avvisate tramite un SMS che conferma l’attivazione del beneficio. I clienti che lo richiedono possono comunque essere inclusi, chiamando il 159. Per quanto riguarda le aziende clienti WindTre, l’operatore tramite il suo brand WindTre Business  mette a disposizione gratuitamente la soluzione di cybersecurity DDoS Mitigation: QUI maggiori informazioni.

Iliad ha previsto per tutti i propri utenti una riduzione del 60% della tariffa voce verso fissi e mobili in Ucraina, da 0,57 euro/min a 0,21 euro/min. Tale riduzione è in vigore dal 24 febbraio 2022 e sarà valida fino al 30 aprile 2022.

Seguono i comunicati stampa ufficiali di Iliad, TIM, WindTre e DIGI Mobil.

 Articolo del 25.02.2022 aggiornato il 26.02.2022 per aggiungere il comunicato di WindTre; il 02.03.2022 per aggiungere il secondo comunicato di TIM; il 06.03.2022 per aggiungere il comunicato di WindTre relativo alla promozione per aziende; il 07.03.2022 per informare che WindTre ha esteso fino al 31 marzo la possibilità, per i clienti consumer, di utilizzare minuti illimitati gratuiti verso l’operatore Ukraine Kyivstar; il 14.03.2022 per riportare l’estensione da parte di WindTre anche ai clienti con partita Iva la possibilità di utilizzare minuti illimitati gratuiti verso l’operatore Ukraine Kyivstar.

TIM: solidarietà ai cittadini ucraini in Italia, giga illimitati e tariffe agevolate per le chiamate verso l’Ucraina [25 Febbraio 2022] 
TIM per esprimere solidarietà alla popolazione ucraina colpita dal conflitto, a partire da domani, mette a disposizione dei cittadini ucraini residenti in Italia una serie di agevolazioni tra cui giga illimitati per un mese. Per aderire all’iniziativa basta rispondere all’SMS informativo dedicato, recarsi presso i negozi TIM, oppure chiamare il 119 o visitare l’area My TIM. Inoltre, TIM rende disponibile una tariffa agevolata per le chiamate internazionali verso i numeri mobili e i fissi in Ucraina a 10 centesimi di euro al minuto. Per richiedere gratuitamente questa agevolazione è possibile contattare il 119, recarsi nei negozi TIM o visitare l’area My TIM.

WindTre vicina alla popolazione Ucraina [25 Febbraio 2022] 
WindTre vicina ai propri clienti di nazionalità ucraina, con un piccolo gesto, permette loro di continuare a comunicare con familiari e amici in questa situazione di emergenza. L’azienda mette a disposizione minuti illimitati gratuiti verso l’operatore Ukraine Kyivstar, per i clienti consumer, da oggi e fino al 6 marzo 2022. Le persone interessate dall’iniziativa saranno avvisate tramite un SMS che conferma l’attivazione del beneficio. I clienti che lo richiederanno potranno comunque essere inclusi, chiamando il 159.

Iliad riduce le tariffe delle chiamate verso l’ucraina per tutti i suoi utenti [24 Febbraio 2022] 
Date le recenti notizie e considerato il valore, in particolare in questo momento, di poter mantenere collegamenti con amici e familiari, iliad ha previsto per tutti i propri utenti una riduzione del 60% della tariffa voce verso fissi e mobili in Ucraina, da 0,57€/min a 0,21€/min. Tale riduzione entra in vigore da oggi e sarà valida fino al 30 aprile 2022.

Chiamate gratis verso l’Ucraina, DIGI Mobil facilita le comunicazioni da mobile e fisso [26 Febbraio 2022]
DIGI Mobil conferma la vicinanza ai suoi utenti, ancor più nei momenti di difficoltà: a tutto il suo pubblico, per lo più a prevalenza rumeno o etnico, l’operatore mobile ha annunciato di offrire minuti gratis illimitati per chiamate verso l’Ucraina, sia dal fisso sia dal mobile. DIGI Mobil ha preso questa decisione per facilitare le comunicazioni con il territorio di guerra, confermando la sua vicinanza soprattutto in un momento così critico per tutta l’Europa dell’Est e non solo. L’iniziativa – estesa a ogni piano tariffario, incluso quello a consumo – ha l’intento di aiutare anche i tanti ucraini e ucraine che vogliono avere dalla madrepatria notizie di familiari e amici: sono infatti oltre 230.000 le persone di nazionalità ucraina (il 77,6% donne) che vivono e lavorano in Italia, giustamente preoccupate per le sorti di chi è rimasto a casa. Avere la possibilità di chiamare l’Ucraina gratuitamente, facilitando così la comunicazione, in questo momento è certamente necessario.

TIM: solidarietà ai cittadini ucraini in Italia, giga illimitati e minuti inclusi per i clienti di Nazionalitù Ucraina [27 Febbraio 2022]
TIM per esprimere solidarietà alla popolazione ucraina colpita dal conflitto in corso ha messo a disposizione dei clienti di nazionalità ucraina in Italia una serie di agevolazioni per comunicare con famiglie e amici. A partire da domani saranno disponibili giga illimitati e minuti inclusi per una settimana. Per aderire all’iniziativa basterà rispondere all’SMS informativo dedicato, recarsi presso i negozi TIM, oppure chiamare il 119 o visitare l’area My TIM.

Windtre Business offre ai suoi clienti protezione gratuita dai cyberattacchi ddos [4 marzo 2022]
WindTre, attraverso il brand WindTre Business, rende disponibile gratuitamente alle sue aziende clienti DDoS Mitigation, la soluzione che fornisce protezione dagli attacchi informatici Distributed Denial of Service (DDoS). Si tratta di una tipologia di cyberattacco diffusa, diventata più frequente negli ultimi giorni in relazione alla situazione in Ucraina, con cui gli hacker inviano intenzionalmente grandi quantità di dati per inibire le connessioni e i server colpiti, impedendo l’accesso ai servizi su Internet dei clienti esposti. In questo contesto, WindTre Business ha disposto la fornitura gratuita del servizio per due mesi alle aziende clienti del servizio di connettività Internet WindTre che ne faranno richiesta. In particolare, in caso di attacco DDoS, è possibile contattare, a qualsiasi ora, il numero 1928 e il personale qualificato del Security Operation Center di WindTre attiverà la protezione DDoS Mitigation. Con questa iniziativa, WindTre Business dimostra, ancora una volta, la sua vicinanza e il supporto a tutte le realtà produttive, attraverso la fornitura di soluzioni evolute indispensabili per sviluppare con successo la propria attività, in uno scenario in cui la trasformazione digitale è sempre più pervasiva.

WindTre sempre vicina alla popolazione Ucraina [07.03.2022]
WindTre continua a sostenere i propri clienti di nazionalità ucraina in questa situazione di emergenza, per consentire loro di comunicare con familiari e amici. L’azienda, infatti, estende fino al 31 marzo la possibilità, per i clienti consumer, di utilizzare minuti illimitati gratuiti verso l’operatore Ukraine Kyivstar. Le chiamate gratuite sono attive in automatico.

Windtre vicina a clienti business con chiamate illimitate verso l’Ucraina [14.03.2022]
WindTre estende anche ai clienti con partita Iva la possibilità di utilizzare minuti illimitati gratuiti verso l’operatore Ukraine Kyivstar. Le chiamate gratuite sono attive in automatico fino al 31 marzo 2022 per consentire ai clienti Business WindTre di stare vicino a familiari e amici e di portare avanti le attività della propria azienda.

Impostazioni privacy