Vodafone Mobile Ticketing, servizio per acquistare biglietti per metro e autobus via SMS o App pagando con credito telefonico

Vodafone Mobile Ticketing, servizio per acquistare biglietti per metro e autobus via SMS o App pagando con credito telefonico

Il servizio 'Vodafone Mobile Ticketing' consente ai clienti Vodafone di acquistare il biglietto dell'autobus e pagare la sosta in numerose città italiane attraverso il credito telefonico, semplicemente inviando un SMS o tramite app.

 

Scritto da il 24/06/22 | Pubblicato in Vodafone Mobile Ticketing | app Vodafone | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Vodafone sta informando i propri clienti tramite notifica dall'app MyVodafone della disponibilità del servizio 'Vodafone Mobile Ticketing' per acquistare il biglietto dell'autobus e pagare la sosta in numerose città italiane attraverso il credito telefonico, semplicemente inviando un SMS al numero breve dedicato o tramite l'app Vodafone Trasporti, senza bisogno di operazioni aggiuntive di registrazione o di carta di credito.

Il servizio Vodafone Mobile Ticketing è al momento in cui scriviamo attivo in 60 città: Alessandria, Alghero, Altamura, Ancona, Andria, Arezzo, Bari, Barletta, Bisceglie, Bitonto, Brescia, Cagliari, Carbonia, Carrara, Catania, Cecina, Cerignola, Elba, Firenze, Genova, Gravina in Puglia, Grosseto e provincia, Iglesias, Ischia, La Spezia e provincia, Livorno, Lucca, Macomer, Mantova, Massa, Milano, Molfetta, Monopoli, Napoli, Oristano, Padova, Piombino, Pisa, Pistoia, Pompei, Pontedera, Pordenone, Portoferraio, Prato, Procida, Rosignano, Salerno e provincia, Sassari, Savona e provincia, Siena e provincia, Siracusa, Sorrento, Taranto, Teramo, Trani, Treviso e provincia, Trieste, Viareggio, Vicenza, Volterra.

Il "biglietto SMS" si può acquistare inviando un SMS con la parola chiave prestabilita alla numerazione breve dedicata al servizio nella città di interesse, o direttamente dall’App Vodafone Trasporti. La tariffa varia a seconda della città e della tipologia di biglietto, e alla tariffa del biglietto va sempre aggiunto il costo dell'SMS di richiesta secondo piano tariffario (max 29 cent). A Milano il costo dell'SMS di richiesta è pari a 29 cent per i biglietti del trasporto pubblico e 45 cent per Area C.

L’importo totale (costo biglietto + costo invio SMS) viene scalato dal credito telefonico o addebitato sul conto telefonico del proprio numero Vodafone. 

La convalida del "biglietto SMS" è contestuale all'acquisto e non è quindi necessario confermarne la validità come avviene con i biglietti cartacei che necessitano di obliterazione. Il biglietto SMS si riceve entro pochi secondi dopo la richiesta e contiene data, ora di validità e un codice di verifica, e come suddetto è già convalidato: basta conservare il messaggio SMS per tutta la durata del viaggio e mostrarlo al controllore in caso di verifica.

Nel caso di biglietti per il trasporto pubblico il biglietto SMS deve essere acquistato prima di salire a bordo del mezzo.

L'app Vodafone Trasporti è disponibile per smartphone iOS (apps.apple.com/it/app/vodafone-trasporti/id1189169391) eAndroid (play.google.com/store/apps/details?id=it.vodafone.wallet.mobileticketing) e si può utilizzare senza bisogno di registrazione. 

Come funziona Vodafone Mobile Ticketing


Per maggiori informazioni e per consultare tutti i codici specifici per l'acquisto via SMS è possibile visitare la pagina web all'indirizzo www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Applicazioni/Wallet-Biglietti-dei-Trasporti