WindTre lancia PleaseDontCall, servizio per bloccare chiamate da numeri indesiderati

WindTre lancia PleaseDontCall, servizio per bloccare chiamate da numeri indesiderati

WindTre sta lavorando per offrire ai propri clienti, gratis, una soluzione in grado di riconoscere le possibili chiamate indesiderate. Il servizio, fornito tramite l'app WindTre, si chiama 'Please don't call' ed è attualmente utilizzabile in versione BETA.

 

Scritto da il 20/07/22 | Pubblicato in WindTre | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

L'operatore WindTre ha presentato Please don’t call, un suo nuovo servizio gratuito di riconoscimento delle chiamate che segnala possibili chiamate indesiderate direttamente sullo schermo del telefono. Viene fornito tramite l’app WindTre ed è attualmente in sviluppo, ma comunque già disponibile in versione BETA per tutti i clienti che desiderano provarlo.

Leggi anche:
Leggi anche:

WindTre presenta Please don't call


Gli utenti WindTre possono abilitare il servizio Please don’t call gratuitamente aprendo l’app WindTre (aggiornata all'ultima versione disponibile) sul proprio smartphone, quindi selezionando la voce 'Please don’t call' dal menù (o dalla sezione'Utility'): a questo punto si apre la pagina che presenta il servizio, con tutti i dettagli, e basta premere su 'Attiva' per esseere indirizzati alle impostazioni del telefono, dove bisogna abilitare WindTre come app predefinita per l’identificazione delle chiamate. Senza questa abilitazione, l'app non sarà in grado di identificare il numero delle chiamate in entrata e segnalare possibili chiamate indesiderate.

 
WindTre - come attivare Please don't call
WindTre - come attivare Please don't call
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Il servizio funziona così: quando il telefono squilla per una chiamata in entrata, l'app prende verifica se il numero del chiamante si trova in un database dove sono segnalati numeri 'spam' o 'indesiderati', quindi se trova questa corrispondenza avvisa l'utente che la chiamata potrebbe essere indesiderata, dando così la possibilità di non rispondere o rifiutarla.

WindTre ha detto che il database del servizio di numeri potenzialmente indesiderati viene costantemente aggiornato. Tuttavia, gli utenti che attivano Please don’t call possono aiutare l'operatore a migliorare il servizio: quando ricevono una chiamata da un numero non identificato o erroneamente archiviato nel database del servizio, possono inviare una segnalazione visitando la sezione dedicata al servizio nell’app WindTre, e premendo sulla voce 'Segnala numeri': si avvia così una procedura guidata che consente di aggiungere un numero non ancora nel database del servzio, o rimuoverlo se erroneamente segnalato. Quando una nuova lista di numeri 'spam' è disponibile, l'app WindTre invia una notifica pop-up. 

 
WindTre - esempio di notifica che invita ad aggiornare la lista di numeri indesiderati del servizio Please don't call
WindTre - esempio di notifica che invita ad aggiornare la lista di numeri indesiderati del servizio Please don't call
 

Please don’t call di WindTre potrebbe essere un valido servizio sui dispositivi che non integrano già un servizio per identificare le chiamate spam, o comunque potrebbe essere un servizio alternativo a quelli che alcuni smartphonegià offrono per identificare le chiamate spam - come ad esempio il servizio Hiya, disponibile sugli smartphone Samsung Galaxy. 

Per maggiori informazioni su Please don’t call di WindTre è possibile visitare la pagina web ufficiale: www.windtre.it/app-windtre/please-dont-call-chiamate-indesiderate/