Vodafone apre le porte delle sue sedi in Roma e Milano ai giovani senza lavoro per stage temporanei

Rinnovando il proprio impegno per lo sviluppo delle competenze digitali dei cosiddetti 'neet', Vodafone, con la sua Fondazione, attraverso l'app di learning game LV8, inizia ad offrire opportunità  di stage presso le proprie sedi in Roma e Milano.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In Italia sono 3 milioni i giovani che non lavorano e/o non frequentano corsi di formazione, secondo i dati Istat, i cosiddetti “Neet”. La loro esclusione dal mercato del lavoro vale circa un punto e mezzo di PIL. A questo si aggiungono altri fattori, come il disallineamento tra le competenze richieste e quelle effettivamente possedute: ad esempio, oltre la metà dei cittadini italiani non dispone di competenze digitali di base (indice DESI 2022). In questo scenario, Vodafone, con la sua Fondazione, rinnova l’impegno per lo sviluppo delle competenze digitali dei giovani che non studiano e non lavorano. Chi completa il percorso del “learning game” LV8 – esperienza del videogioco attraverso la quale è possibile acquisire conoscenze digitali di base e di alcuni applicativi – ora avrà anche l’opportunità di partecipare alla selezione per entrare in Vodafone attraverso stage formativi retribuiti.

“Preferiamo parlare di giovani che non hanno ancora trovato la loro strada" spiega Silvia Cassano, direttore risorse umane e organizzazione di Vodafone Italia. "Non possiamo permetterci di perderli, di condannarli a una marginalità strutturale. Grazie alla nostra Fondazione, abbiamo analizzato il fenomeno e, partendo dall’osservazione che una caratteristica di questi ragazzi e ragazze è l’iperconnessione, abbiamo deciso di fare leva sulla loro familiarità con lo smartphone. Siamo partiti da lì per coinvolgerli in percorsi di formazione digitale certificati utilizzando i meccanismi tipici del gioco. Oggi  abbiamo deciso di fare un passo in più per consentire alle ragazze e ai ragazzi di mettere alla prova le loro capacità sul campo attraverso uno stage in Vodafone. L’auspicio  è che questa nostra iniziativa sia di stimolo per tutto l’ecosistema che abbiamo costruito intorno a LV8, in modo da moltiplicare le opportunità".

LV8 (level8) è una iniziativa lanciata a giugno 2021 da Fondazione Vodafone Italia per coinvolgere i giovani che ancora non hanno trovato la propria strada in percorsi di formazione digitale certificati parlando proprio il loro linguaggio. Con il “learning game” LV8, i ragazzi sono invitati a superare otto livelli per poter poi accedere a corsi gratuiti mirati e ad altre opportunità formative promosse dai partner di LV8, progetto che va così ad intercettare l’iperconnessione e la famigliarità dei giovani con gli strumenti digitali e il gioco per offrire occasioni per accrescere le loro competenze. A queste possibilità ora  si aggiunge quella di giocare a LV8 per partecipare alla selezione per quattro stage di tre mesi in Vodafone, presso le sedi di Roma o Milano dell’azienda. 

Per partecipare, i candidati devono soddisfare una serie di requisiti: avere meno di 26 anni, essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, essere disponibili a lavorare nelle sedi indicate. I candidati, dal 9 settembre al 16 ottobre 2022, devono completare i livelli di LV8 e ottenere i 3 Open Badge, classificarsi nelle prime 50 posizioni (TOP50) di un Super-Quiz, caricare sull’app di LV8 il proprio CV e raccontarsi brevemente. I curricula dei ragazzi verranno valutati dal team HR di Vodafone per un colloquio conoscitivo dove verranno valutate anche le soft skills. Gli stage potranno essere attivati a partire dalla metà del mese di Novembre 2022.  

Impostazioni privacy