Iliad Italia presenta Piano di Ottimizzazione Energetica

Il piano si declina lungo tre assi: interventi sulle reti; interventi sulle facility e sugli store; interventi sulle community Iliad.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Migliorare l’efficienza energetica delle reti

Iliad Italia ha messo a punto una soluzione di switch-off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile per ridurre dal 5 a quasi il 10% il consumo energetico diretto di ogni sito radio coinvolto senza alterare il servizio offerto agli utenti. L’operatore ha previsto un costante monitoraggio del traffico di rete e, in caso di necessità, le frequenze spente potranno rientrare in funzione automaticamente. Per la linea fissa, invece, l’offerta in fibra FTTH dell’operatore consuma quattro volte meno energia del rame. 

Iliad – switch-off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile per migliorare l’efficienza energetica delle reti

Ottimizzare consumo di energia in uffici e store

Iliad ha previsto di programmare le proprie Simbox (i totem che permettono di attivare SIM Iliad) nei propri stores affinchè rimangano inattive durante la notte, stimando così una riduzione del consumo di oltre il 40%. Nei propri uffici, invece, l’operatore prevede di spegnere le luci e le attrezzature informatiche non immediatamente necessarie, e di implementare delle misure di risparmio energetico utili per programmare accensione e spegnimento degli impianti di riscaldamento e condizionamento.

Iliad Simbox – inattivi durante la notte per ridurre il consumo di oltre il 40%

Sensibilizzare colleghi, fornitori e utenti

Iliad intende promuovere buone pratiche in azienda sensibilizzando i propri dipendenti sulle tematiche del climate change e dell’ottimizzazione dell’uso delle risorse energetiche. L’impegno dell’operatore non si limiterà al solo perimetro aziendale: chiederà a tutti i propri fornitori di studiare delle pratiche di ottimizzazione per ridurre il proprio consumo energetico, adottando dei piani di efficientamento.

Per quanto riguarda i propri utenti, l’operatore ha inserito una funzione nella iliadbox – il modem fornito ai clienti che attivano un’offerta Iliad di rete fissa – che consente la pianificazione degli orari di disattivazione del Wi-Fi e la gestione da remoto, due misure che permettono di ridurre i consumi adeguando il modem alla propria effettiva necessità di utilizzo: immaginando uno spegnimento nelle ore di riposo serale, la riduzione può arrivare a un/terzo, che aumenta se si pianifica lo spegnimento anche nelle ore in cui l’abitazione è vuota e/o durante le vacanze. Con la gestione da remoto, gli utenti possono ottimizzare il consumo in tempo reale, adeguandolo alla propria effettiva necessità di utilizzo. Nelle prossime settimane, l’operatore ha previsto di diffondere dei contenuti nei propri store e corner per ricordare a tutti i clienti questa funzione e, più in generale, per sensibilizzare sul tema dell’efficientamento energetico.  

IliadBox offre funzione di pianificazione degli orari di disattivazione del Wi-Fi e la gestione da remoto

E’ possibile consultare il "Piano di Ottimizzazione Energetica – Ottobre 2022" presentato da Iliad Italia nel pdf allegato al comunicato stampa accessibile all’indirizzo web corporate.iliad.it/archivio/comunicatistampa/77

Lo scorso 21 gennaio 2021, l’operatore Iliad Group ha annunciato la sua strategia per il clima per ridurre l’impatto ambientale dell’intera struttura aziendale: 10 impegni per raggiungere la carbon neutrality entro il 2035. La politica energetica del Gruppo guarda alla sostenibilità e si basa su due pilastri: migliorare l’efficienza energetica delle reti, dei data center e dei prodotti e sostenere lo sviluppo di fonti rinnovabili per l’approvvigionamento. Per dare il proprio contributo alle sfide di politica energetica di questo momento storico, Iliad Italia ha presentato il 26 ottobre 2022 il suo piano volontario di ottimizzazione energetica: una serie di azioni e impegni – che si sommano a quelli già in campo per la transizione – che hanno lo scopo di individuare misure efficienti per dare un contributo alla sicurezza degli approvvigionamenti, lavorando sul lato della riduzione dei consumi, ma senza determinare nessun impatto negativo per i propri utenti e senza indietreggiare rispetto agli impegni per la transizione.

Questo piano si declina lungo tre direttrici principali: migliorare ulteriormente l’efficienza energetica delle proprie reti, ottimizzare il consumo di energia in tutti i propri uffici e spazi commerciali, sensibilizzare i propri dipendenti, utenti e fornitori per stimolare buone pratiche che riducano anche il loro consumo di energia.

Impostazioni privacy