Iliad e WindTre annunciano closing di Zefiro

L'accordo consente di accelerare la diffusione delle reti di telefonia mobile nelle aree meno densamente popolate del Paese.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli operatori Iliad e WindTre hanno congiuntamente annunciano di aver perfezionato il closing per la società Zefiro Net s.r.l., joint venture paritetica il cui capitale sociale è detenuto al 50% da ciascuno dei due soci e che persegue l’obiettivo della condivisione e della gestione congiunta delle rispettive reti di telefonia mobile nelle aree meno densamente popolate del territorio italiano.

Questa operazione è stata autorizzata dalle Istituzioni e Autorità per i profili di rispettiva competenza e con questa i due operatori "lavorano sinergicamente per accelerare la diffusione delle reti di telefonia mobile, incluse quelle 5G, con rilevanti benefici in termini di disponibilità di servizi a banda ultralarga per gli abitanti delle aree in cui opera la joint venture" si legge nella nota ufficiale diffusa il 3 gennaio 2023.

Zefiro Net S.r.l. ha acquistato la proprietà e la gestione tecnica – per conto dei due soci – dell’infrastruttura fisica che consente la fornitura di servizi radiomobili in un’area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana.

Iliad dichiara di coprire il 99,6% della popolazione tramite tecnologia 4G, mentre continua l’incremento della copertura tramite tecnologia 5G ora disponibile nelle principali città italiane. WindTre dichiara di coprire il 99,7% della popolazione tramite tecnologia 4G, il 95,9% in modalità 5G FDD DSS, e il 65,40% in modalità 5G TDD.  

Impostazioni privacy