Ocean Spirals, le citta' sotto acqua in 5 anni

Ocean Spirals, le citta' sotto acqua in 5 anni

La società di costruzioni giapponese Shimizu Corp. ha rivelato il piano di costruire 'uno spazio di vita sottomarina' ossia una città subacquea estesa in 3-4 chilometri nella profondità del mare. Serviranno almeno 26 miliardi di dollari e 5 anni per costruire un 'Ocean Spiral'.

 

Scritto da , il 25/11/14

Seguici su

 
 

La società di costruzioni giapponese Obayashi Corp. nel 2012 ha annunciato un piano per creare un lunghissimo ascensore entro il 2050, che dovrebbe portare i viaggiatori provenienti da terra dritti verso lo spazio esterno. La rivale della società, Shimizu Corp., Martedì ha rivelato una idea grandiosa in sé, che porterà i viaggiatori nella direzione esattamente opposta: nel profondo del mare.

"Questo è solo un progetto della nostra società, ma puntiamo a sviluppare la tecnologia che ci permetta di costruire uno spazio di vita sottomarina," ha detto il portavoce Shimizu Masataka Noguchi parlando del progetto chiamato Ocean Spirals su cui sta investendo la sua azienda.

Stando a quanto letto nel Wall Street Journal, gli edifici subacquei dovrebbero ospitare circa 5.000 persone e comprendere dei centri di ricerca per lo scavo del fondo marino per ricavare risorse energetiche, ha detto la società.

Secondo Shimizu Corp., Ocean Spirals includerebbe una struttura sferica con un diametro di circa 500 metri galleggianti vicino alla superficie dell'acqua. Avrà un percorso a spirale che collega il centro di ricerca sul fondo del mare, in una profondità di circa 3-4 chilometri. Il percorso a spirale sarebbe lungo circa 15 chilometri, ha detto la società.

Il progetto degli edifici subacquei è stato ideato in collaborazione con i ricercatori dell'Università di Tokyo, Japan Agency for Marine-Earth Science and Technology e dall'agenzia governativa Fisheries Research Agency.

Shimizu Corp. ha detto che Ocean Spirals utilizzerà le differenze di temperatura in acqua dell'oceano per creare energia e produrre acqua dissalata tramite pressione idraulica, che potrà essere bevuta da chi andrà a vivere sott'acqua. Aziende di allevamento ittico potrebbero essere costruite attorno alla struttura, ha detto la società.

"L'oceano ha una quantità infinita di possibilità" e Ocean Spirals potrebbe aiutare l'umanità a continuare a vivere, Shimizu ha detto.

Mentre il gigante delle costruzioni giapponesi non dispone di un programma per quando sarà effettivamente in grado di costruire Ocean Spirals a questo punto, ha detto che le ricerche per il progetto saranno di aiuto anche per lo sviluppo di nuove tecnologie.

La società ha detto che probabilmente serviranno 26 miliardi di dollari per costruire una città completa in circa 5 anni.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Ocean Spirals, le citta' sotto acqua in 5 anni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?