Regali Tecnologici: Come scegliere tra Smartphone, Tablet e Trasformabili

Regali Tecnologici: Come scegliere tra Smartphone, Tablet e Trasformabili

Prima di effettuare un acquisto, conviene valutare le necessità della persona che riceverà il regalo per evitare di regalare qualcosa che poi resterà chiuso in un cassetto. In questo articolo vi diamo qualche consiglio per scegliere un buon prodotto adeguato a tutte le tasche.

 

Scritto da , il 16/12/15

Seguici su

 
 

Per orientarsi al meglio in questo mondo che potrebbe apparire molto difficile, iniziamo una serie di guide pratiche e consigli per scegliere i prodotti migliori e spendere bene i nostri soldi.

In questo post parleremo di smartphone mentre in quelli successivi andremo a valutare anche altri prodotto interessanti come tablet Pc e Trasformabili.

Partiamo dalla base.

Prima di effettuare un acquisto, conviene valutare le necessità della persona che riceverà il regalo per evitare di regalare qualcosa che poi resterà chiuso in un cassetto.

La scelta tecnologica infatti pone davanti delle scelte a volte difficili da interpretare.

Le categorie di prodotti disponibili oggi sono queste:

- Smartphone e Phablet
- Tablet Pc
- Trasformabile
- Notebook
- Pc

Ognuna di queste categorie, assolve al meglio ad un compito specifico.

Rientrano nella categoria smartphone, quei telefoni intelligenti con display fino a 5 pollici. Sopra i 5 pollici, prendono il nome di Phablet.

Man mano che il display cresce e scompare la funzione tipica del cellulare, ovvero effettuare chiamate, si passa alla categoria tablet che solitamente hanno display da 7 a 12 pollici.

Oltre la categoria tablet, troviamo i trasformabili, che sono una via intermedia tra tablet Pc e Pc Portatili. 

Potremmo immaginarli come dei Pc portatili ai quali è possibile staccare lo schermo per trasformarli in tablet Pc.

Rispetti ai tablet veri e propri, solitamente hanno un peso maggiore, in quanto contengono hardware più ingombrante.

I trasformabili offrono forse il massimo potenziale nei diversi utilizzi, potrendo trasformarsi all'occorrenza in base a quello che dobbiamo fare. Se vuoi approfondire la categoria dei trasformabili, puoi leggere la nostra ampia prova, dove abbiamo utilizzato un T100 Trasformabile in redazione per 30 giorni.

Oltre questa linea, troviamo poi veri e propri pc portatili.

 
I migliori smartphone
I migliori smartphone
 

Come scegliere uno smartphone

 La tecnologia di oggi ci consente di poter fare moltissime cose con uno smartphone come utilizzare applicazioni, navigare online, utilizzare il gps e ovviamente chiamare e inviare messaggi.

Lo smartphone rappresenta in qualche modo il centro tecnologico personale, in quanto è il primo elemento da considerare per poi valutare il resto.

Un buono smartphone ci consente di poter assolvere e gestire tanti piccoli bisogni quotidiani in maniera ottimale, che sia poter inviare o leggere una email, trovare una destinazione, leggere una notizia o acquistare qualcosa.

Se volete regalare uno smartphone, abbiamo 3 segmenti di riferimento ovvero

- Smartphone entry level

Sono i modelli base, solitamente con un prezzo inferiore ai 200 euro. Dispongono di tecnologie e specifiche tecniche adatte ad un uso moderato. Ideali per comunicare, inviare messaggi e utilizzare applicazioni come Facebook e Twitter in modalità standard.

Se li utilizzate in maniera moderata, possono avere 2-3 anni di vita utile, in quanto l'hardware utilizzato, economico, non consente di mantenerlo aggiornato più di tanto.

Se l'aggiornamento non è un problema, il ciclo di vita potrebbe arrivare anche a 3-4 anni, sopratuttto se si effettuano alcune piccole manutezione software come la pulizia dei file, la cancellazione di quelli inutili, ecc.

Le memorie sono limitate e tendono a riempirsi rallentando l'operatività del telefono.

Solitamente è possibile aggiornare le versioni intermedie ma molto improbabile aggiornare alla nuova versione di sistema operativo.

Se vuoi scoprire i migliori smartphone entry level, leggi il nostro articolo I migliori Smartphone fino a 200 euro oppure I migliori smartphone a meno di 100 euro.

- Smartphone di fascia media

Sono a metà strada tra quelli base e i top di gamma e solitamente sono in grado di soddisfare senza problemi i bisogni del 90% degli utenti.
Rispetto agli smartphone entry level, dispongono di specifiche tecniche e funzioni ottimali per tutti gli usi personali. Fotocamere migliorate, harwdare più reattivo e display più grandi, consentono un utilizzo ottimale di tutte le funzioni.

La fascia intermedia è abbastanza elevata in termini economici e indicativamente andiamo dai 200 ai 400 euro di prezzo.

Solitamente abbiamo a disposizione un ciclo di vita di circa 2 anni con possibilità di un aggiornamento di sistema completo (per esempio da Android 4 ad Android 5, ma difficilmente sarà compatibile con un eventuale Android 6).

La memoria mediamente di 8 GB ci consente una libertà di movimento maggiore, ma consiglio sempre di dotarsi di una scheda di memoria esterna dove salvare foto e video che rappresentano solitamente il grosso della memoria occupata.

Se vuoi scoprire i migliori smartphone entry level, leggi il nostro articolo I migliori smartphone per Natale

- Smartphone top di gamma

I top di gamma hanno un ciclo di vita molto elevato e possono garantire funzioni di tipo professionale, utilizzo spinto con applicazioni lavorative e ottimi risultati.

Sono spesso utilizzati per esempio da giornalisti per gestire una parte del lavoro di reportistica.

L'hardware top utilizzato garantisce tranquillamente fino a 3 versioni nuove di sistema operativo, che equivalgono tranquillamente a 4 anni di smartphone aggiornato.

Se non necessario l'aggiornamento, il ciclo di vita potrebbre allungarsi fino a 5 anni.

Tuttavia, se lo acquistate per fini promiscui tra divertimento e lavoro, sarete in qualche modo costretti a cambiarlo dopo un paio di anni.

Se invece i vostri bisogni non sono cosi spinti, allora questo smartphone resta una prima scelta per 2-3 anni e un buon prodotto per ulteriori 1-2 anni.

Il range di prezzo di questi modelli si aggira solitamente tra i 500 e i 700 euro e oltre.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Regali Tecnologici: Come scegliere tra Smartphone, Tablet e Trasformabili


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?