IDC: Windows Phone in crescita al 2018, Android e iOS in calo

IDC: Windows Phone in crescita al 2018, Android e iOS in calo

IDC prevede che nel 2018 Windows Phone di Microsoft avrà una quota di mercato del 5,6 per cento, il doppio rispetto alla quota del 2014. Quest'anno sono stati 35 milioni i dispositivi con Windows Phone venduti, mentre nel 2018 questo numero passerà a 105 milioni di unità. Caleranno, leggermente, iOS e Android.

 

Scritto da , il 02/12/14

Seguici su

 
 

IDC ha aggiornato la sua relazione tradizionale con le previsioni per lo stato delle spedizioni di smartphone per i prossimi quattro anni. Questo ultimo rapporto si presenta come un aggiornamento al precedente pubblicato nel mese di maggio, ma si dovrebbe comunque prendere con 'le pinze' in quanto la società ricorda che fare previsioni a lungo termine è sempre difficile, specie in un mercato come quello della telefonia mobile in continuo cambiamento.

In ogni caso, IDC prevede che nel 2018 Windows Phone di Microsoft avrà una quota di mercato del 5,6%, una crescita di 2,9 punti percentuali rispetto alla quota del 2014. Quest'anno, secondo i dati di IDC, sono stati 35 milioni i dispositivi con Windows Phone venduti, mentre nel 2018 questo numero passerà a 105 milioni di unità.

Android e iOS resteranno relativamente immutati. Il sistema operativo mobile di Google scenderà leggermente dalla quota di mercato dell'82,3% nel 2014 all'80% nel 2018. La quota di mercato di iOS di Apple scenderà di 1 punto percentuale, e mentre gli iPhone attualmente sono circa 178 milioni, nel 2018 saranno 240 milioni. Questa previsione di IDC si basa sul presupposto che le spedizioni globali di smartphone cresceranno da 1.288 di quest'anno a 1.873 milioni nel 2018.

Tuttavia, queste stime si basano sulle attuali tendenze di mercato e potrebbero cambiare completamente, in quanto il mercato degli smartphone sta rapidamente cambiando. Le precedenti previsioni di IDC non ci hanno visto molto giusto, vedremo se tra quattro anni questa volta ha avuto una maggiore fortuna con le sue previsioni a lungo termine.

Nell'analisi di IDC bisognerebbe anche vedere quali 'Altri OS' vengono presi in considerazione. Ricordiamo, infatti, che sul mercato già è presente Firefox OS, ma ancora deve debuttare Tizen OS, e secondo la nostra opinione quest'ultimo è stato ignorato.

Tizen è il progetto ambizioso di Samsung, è un nuovo sistema operativo open source per dispositivi mobili basato su Linux sponsorizzato dalla Linux Foundation e dalla LiMo Foundation con il quale mira a ridurre la dipendenza da Android, il sistema operativo di casa Google - e non solo. Tizen proviene da LiMo e MeeGo, che derivava a sua volta dall'unione dei sistemi operativi mobili Maemo, di Nokia, e Moblin, di Intel. Secondo le previsioni, entro la fine dell'anno arriverà sul mercato il primo telefono con Tizen OS.

 
IDC - Previsioni mercato smartphone al 2018
IDC - Previsioni mercato smartphone al 2018
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su IDC: Windows Phone in crescita al 2018, Android e iOS in calo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?