Vicenza: Imprese artigiane e studenti a scuola con Arduino

Vicenza: Imprese artigiane e studenti a scuola con Arduino

Vicenza: Imprese artigiane e studenti a scuola con Arduino. Confartigianato Vicenza lancia con grande successo un corso formativo, decisamente particolare, dedicato alle imprese artigiane e soprattutto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Vicenza, che potranno toccare con mano tutte le nuove tecnologie dedicate ai Maker.

 

Scritto da , il 03/12/14

Seguici su

 
 
Confartigianato Vicenza lancia con grande successo un corso formativo, decisamente particolare, dedicato alle imprese artigiane e soprattutto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Vicenza, che potranno toccare con mano tutte le nuove tecnologie dedicate ai Maker.

Il corso, già tutto esaurito, ha visto la partecipazione gratuita di un nutrito gruppo di studenti e culminerà con l'hackatlon finale prevista tra il 23 e il 24 Gennaio sempre a Vicenza.

Le squadre, formate da coppie di studenti con un profilo da sviluppatore software e un profilo tecnico, potranno sperimentare e imparare a creare qualunque cosa possibile immaginabile grazie alla piattaforma Arduino offerta dagli organizzatori.

Durante l'evento finale, ad ogni team verrà assegnato un kit di sviluppo con il quale potrà sviluppare la propria idea. Per maggiori dettagli, potete consultare il sito ufficiale che trovate qui.

Il fenomeno dei maker sta crescendo a vista d'occhio, all'estero cosi come in Italia.  I maker, artigiani digitali, rappresentano una evoluzione del concetto di artigiano.

Coniugando l'esperienza e l'inventiva tipica di un artigiano con le nuove tecnologie basate su elettronica e informatica, diventa possibile creare e sperimentare nuovi approcci produttivi per migliorare prodotti già esistenti, migliorare le logiche di produzioni o trovare soluzioni a problemi piccoli e grandi.

Dalle idee e dalle sperimentazioni nascono poi prototipi, molto economici ma piuttosto concreti che possono trasformarsi in qualcosa di più importante.

Un caso particolare, acquisito poi da Google per 3,2miliardi di dollari, è stato il caso del termostato intellingete Nest.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Vicenza: Imprese artigiane e studenti a scuola con Arduino


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?