Droni, previsto boom di vendite per Natale

Droni, previsto boom di vendite per Natale

 

Scritto da , il 04/12/14

Seguici su

 
 
Gli esperti della 'Roma Drone Conference' prevedono che come regalo di Natale in questo 2014 ci saranno moltissimi che sceglieranno di fare un drone, in versione giocattolo, per bambini e ragazzi. Mettendo da parte i droni semi-professionali, si prevede che i bambini quest'anno hanno chiesto a babbo Natale le nuove macchine volanti radiocomandate.

Anche se si tratta di giocattoli, stiamo parlando pur sempre di macchine funzionanti, e il dare in mano a dei ragazzini degli oggetti che possono volare in cielo è qualcosa che a molti dà preoccupazione, in particolare per i rischi che derivano da una scarsa conoscenza delle regole del volo. E' per questi motivi che è stato stilato un decalogo del 'buon dronista', che qui sotto potete trovare, creato da DJI Academy Italia assieme con gli esperti di HobbyHobby. Si tratta di dieci utili suggerimenti che i giovani piloti dovrebbero seguire.

"Si tratta di un regalo hi-tech, che potrà favorire la formazione tecnologica di bambini e ragazzi, anche in previsione di un futuro lavoro" spiega Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference. "Ma è necessario che i giovani neo-piloti conoscano le regole basilari del volo ed evitino comportamenti rischiosi o illegali. Perché volare con un drone resti un bel divertimento e non sia invece causa di danni o incidenti". 

DJI - Introducing the Phantom 2 Vision Plus


DECALOGO DEL 'BUON DRONISTA'

1) iniziare con un drone di piccole dimensioni e con poche funzioni e poi passare eventualmente ad un drone più complesso dotato anche di gps e telecamera;

2) leggere bene il manuale di funzionamento del drone;

3) verificare il livello di carica delle batterie del drone;

4) verificare il funzionamento e l'impostazione del radiocomando del drone;

5) volare in campi da aeromodellismo autorizzati e attrezzati, o eventualmente in aree libere da ostacoli, a bassa quota, senza sorvolare centri abitati o persone e lontano da aeroporti, linee elettriche, impianti industriali e strutture militari;

6) subito dopo il decollo del drone, eseguire una prova di tutte le manovre per verificare che tutto sia efficiente;

7) dopo ogni volo e soprattutto in caso di caduta, verificare sempre l'efficienza di ogni parte del drone;

8) se il drone è dotato di software aggiornabile, procedere periodicamente con l'aggiornamento via internet;

9) frequentare un club di aeromodellisti o chiedere consiglio ad un pilota esperto;

10) stipulare una polizza assicurativa per attività aeromodellistica.

 
Droni Parrot
Droni Parrot
 

Droni Parrot low cost per Natale

Il Parrot Rolling Spider è piccolo piccolo, è semplice da gestire e ha una fotocamera integrata. Le eliche sono protette da due scudi rotondi di plastica rimovibili, ed in grado di rimanere immobile a mezz'aria, di effettuare manovre aeree e di muoversi sul terreno usando i due scudi come ruote. Il Minidrone ha due ruote ausiliari che si possono staccare, potendo quindi fare le scale, camminare sulle pareti e anche sul soffitto (sottosopra). Il drone è dotato di sensore di pressione per il volo in quota. sensore ad ultrasuoni per la precisione di volo in prossimità del suolo e fotocamera verticale a 60 fps che permette di misurare la velocità confrontando un'immagine con la precedente. Il MiniDrone comunica con il dispositivo di controllo con una connessione Bluetooth. Le batterie di Rolling Spider consentono otto minuti di volo e sarà in vendita dal 25 agosto al prezzo di 99,90 euro. 

Poi c'è il Parrot Jumping Sumo, un robot a ruote che salta ed è capace di resistere alle cadute fino a 80 cm di altezza. Grazie al suo meccanismo a molla, il Jumping Sumo atterra sempre sulle ruote, e non si corre il pericolo di romperlo. Jumping Sumo ha una fotocamera VGA che permette lo streaming sul tablet o sullo smartphone di ciò che vede. Il dispositivo utilizza una porta microUSB per la ricarica - un'ora di ricarica equivale ad un'autonomia di 20 minuti. Jumping Sumo dispone di 3 modalità di controllo: Jumper che salta fino a 80 cm in altezza e lunghezza, e atterra sempre sulle ruote; Kicker per evitare gli oggetti sul percorso; Auto-Balance è una modalità equilibrista, come un "Segway". Il MiniDrone comunica con il dispositivo di controllo con una connessione Wi-Fi. Le batterie di Jumping Sumo consentono venti minuti di volo e sarà in vendita dal 25 agosto al prezzo di 159,90 euro. 

Scopri qui di più sui droni di Parrot.

Droni Parrot - Video



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Droni, previsto boom di vendite per Natale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?