Guida: come acquistare lo Smartphone migliore per Natale

Guida: come acquistare lo Smartphone migliore per Natale

Non esiste uno smartphone 'migliore' in assoluto. Esiste tuttavia una metodologia che consente di acquistare lo smartphone migliore in base alle proprie preferenze. In ottica delle festivita' natalizie, in questa Guida all'acquisto prendiamo in considerazione i 5 passi per fare il miglior acquisto al miglior prezzo.

 

Scritto da , il 25/11/15

Seguici su

 
 
La definizione di 'migliore' non è affatto precisa: soprattutto nell'acquisto di uno smartphone subentrano le preferenze personali. Se per alcuni il telefono migliore è quello che ha tanta autonomia, per altri potrebbe essere quello con la fotocamera più prestante, mentre per altri ancora potrebbe essere tutt'altro.

Indipendentemente da elementi soggettivi come questi, andiamo a prendere in considerazione con questa Guida all'acquisto quali sono i passi che ci devono guidare per un acquisto intelligente, magari anche al risparmio.

1) Raccolta informazioni online
Il primo passo è farsi un'idea di che telefono si intende acquistare. Un nostro consiglio è quello di accendere il computer o il tablet e di farsi una navigata tra i principali siti di commercio elettronico. Così facendo si troveranno tutti i prodotti in circolazione, divisi per prezzo e per caratteristiche. Questo primo passo serve per farsi un'idea generale sul tipo di prodotto che si può acquistare con il budget prefissato.

2) Andare in un negozio
Dopo aver fatto un'overdose di informazioni, un consiglio da seguire assolutamente è il prossimo: non acquistare a scatola chiusa. Il prodotto deve essere visto e, magari, provato. Chi si compra per esempio un Nexus 6 senza averlo prima provato, poi non si lamenti che è troppo grande e scomodo da tenere in mano. E lo stesso vale per iPhone 6 Plus o per Galaxy Note 4, tanto per fare degli esempi.
 
Sony Xperia Z3 Compact in un'annuncio preso ad esempio su Subito.it a 390 euro. L'annuncio e' scritto bene, poiche' specifica il prezzo e contiene diverse foto
Sony Xperia Z3 Compact in un'annuncio preso ad esempio su Subito.it a 390 euro. L'annuncio e' scritto bene, poiche' specifica il prezzo e contiene diverse foto
 
3) Riflessione e ritorno online
A questo punto si ha un'idea più chiara di quale potrebbe essere lo smartphone più adatto alle proprie esigenze. Se non se n'è scelto ancora uno, potrebbe essere interessante tornare online per cercare le offerte del momento e i prezzi migliori. un consiglio che potremmo darvi è fare un parallelo dei prodotti tra Amazon.it, Mediaworld.it, Unieuro.it, Euronics.it, eBay e chi più ne ha più ne metta.

Attenzione: sconsigliamo di fare acquisti su siti poco sicuri, che magari offrono i prodotti a un prezzo troppo basso. C'è il rischio di trovare brutte sorprese.

4) CONSIGLIO: Per i negoziatori più all'avanguardia
Perchè non prendere in considerazione siti di annunci locali? Ci sono persone che, dopo aver acquistato uno smartphone ed essersi accorte che non è quello giusto per loro, lo mettono in vendita su siti come Subito.it. Se si fa una ricerca, è possibile trovare prodotti ex-novo, magari acquistati da pochissime settimane e ancora sotto garanzia, anche con un prezzo inferiore del 30-50% di quello di mercato.

Se si trova un annuncio particolarmente interessante (consigliamo di dare la priorità agli annunci nei quali sia indicato il prezzo e che abbiano almeno una foto), si può contattare l'acquirente. Nel giro di poche ore si riceve una risposta, ci si mette d'accordo (consigliamo di 'tirare' ancora un pò sul prezzo). Il vantaggio di questo genere di annunci è che ci si può trovare direttamente per vedere se il prodotto va bene. Se rispetta la descrizione, si paga il venditore e si chiude l'affare. Altrimenti si può sempre tornare a casa e passare all'ultima fase.

5) Concludere l'acquisto
Per concludere l'acquisto ci si può arrangiare attraverso un negozio online oppure andando in un negozio tradizionale. Per esempio per acquisti su MediaWorld e Unieuro si può ordinare la consegna in negozio, gratuita.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Guida: come acquistare lo Smartphone migliore per Natale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?