Istat: imprese sempre piu’ connesse a fine 2014

Nel 2014 quasi tutte le imprese con almeno 10 dipendenti dispongono di una connessione ad Internet. E' un dato in crescita dallo scorso anno, stando al rapporto 'Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese' dell'Istat pubblicato a fine 2014.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel 2014 quasi tutte le imprese (il 98,2%) con almeno 10 dipendenti dispongono di una connessione ad Internet. E’ un dato in crescita dallo scorso anno, quando erano il 96,8%. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto ‘Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese’ dell’Istat.

Stando ai dati pubblicati dall’Istat, il 95,0% delle imprese è connesso a Internet in banda larga fissa o mobile, in crescita dal 94,8% nel 2013. E’ cresciuto nell’ultimo anno anche l’utilizzo della banda larga mobile, nel 2014 il 60,0% delle imprese e il 49,8% nel 2013.

Gli strumenti più diffusi tra le imprese sono i social network (29,3%) e i siti web di condivisione di contenuti multimediali (10,3%).

Stabile la percentuale di imprese attive nel commercio elettronico nel 2013 mentre aumentano le imprese che hanno venduto on-line i propri prodotti o servizi – da 7,6% nel 2012 a 8,2% nel 2013. Allo stesso tempo, diminuiscono le imprese che hanno acquistato on-line – 41,7% nel 2012 e 39,6% nel 2013.

Soltanto l’8,2% delle imprese dichiara di fatturare solo in forma cartacea, ma è ancora bassa la percentuale delle imprese che utilizzano la fatturazione elettronica in un formato adatto all’elaborazione automatica (5,4%), mentre è diffusa la fatturazione digitale non adatta all’elaborazione automatica (56,7%).

Continua a crescere l’adozione di software cresti apposta per la raccolta e condivisione con altre aree aziendali di informazioni sulla clientela (CRM), dal 13,3% nel 2009 al 23,1% nel 2013 fino al 28,2% nel 2014.

Istat rileva, inoltre, un aumento della diffusione di software per la condivisione automatica di informazioni tra diverse aree funzionali dell’impresa (ERP), questa cresciuta dal 27,2% del 2013 al 37,2% di quest’anno.

Per quanto concerne le piccole imprese, queste per la maggior parte hanno un sito web (il 67,4%), ma ancora non colgono le opportunità offerte da sistemi di vendita on-line. Basti pensare che solo l’11,5% ha attivato sistemi di ordinazione sul proprio sito web (shop online) e il 7,3% ha effettuato nel 2013 vendite on-line via web o altre reti.

Impostazioni privacy