Chip: Il Pc da 9 dollari conquista il Web

Chip: Il Pc da 9 dollari conquista il Web

Il Pc da 9 dollari denominato Chip, conquista il Web raccogliendo oltre 500.000 dollari in appena 3 giorni.

 

Scritto da , il 11/05/15

Seguici su

 
 
Chip è un nuovo progetto presentato sulla celebre piattaforma Kickstarter che punta a fornire agli utenti, un mini computer da appena 9 dollari.

Si tratta di un dispositivo, simile ai più conosciuti Raspberry e Arduino, attraverso i quali gli utenti potranno disporre di una piattaforma sulla quale dare sfogo alla loro creatività, potendo sfruttarne le potenzialità per inventare e creare qualunque nuovo dispositivo.

E' un hardware open source con tanto di sistema operativo visuale, che permette di potenziarlo, trasformarlo o utilizzarlo in maniera semplice e immediata, per mille utilizzi diversi. Se siete pratici di Arduino o simili, potrebbe essere sicuramente un prodotto molto interessante.

Il progetto su Kickstarer ha visto polverizzare l'obiettivo iniziale di 50.000 dollari, raccogliendo in appena 3 giorni, ben 500.000 dollari e oltre 10.000 partecipanti.

 
Chip
Chip
 
Prezzo a parte, Chip è interamente opensource, sia in termini di hardware, sia in termini di sistema operativo.

Chips disporrà di un processore da 1 Ghz, 512 Mb di Ram e 4 GB di memoria interna, chip per Wifi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0. Potrebbe diventare il cuore di un possibile notebook ultra economico, come lo stesso team di sviluppo ha dichiarato, essendo entrato in contatto con alcune Ong africane.

Sarà disponibile anche una versione portatile, ovvero un case simile ad un Blackberry, con tastiera QWerty fisica, utile per poterne sfruttare l'utilizzo in mobilità e utilizzarlo anche se non disponete di altro hardware.

Il case Mobile disporrà di un display da 4.3 pollici e risoluzione di 470x272 pixel, batteria da 3000 mah e tutto ovviamente Opensource. A vederlo, assomiglia molto ad un vecchio Blackberry con tastiera Qwerty.
 
Chip collegato al Display
Chip collegato al Display
 

Prezzo e Baker Chip

Il prezzo per la scheda singola è di 9 dollari.

Con la batteria Li-Ion aggiuntiva, il prezzo sale a 19 dollari cosi se volete l'adattatore VGA per collegarlo ad un monitor.

La versione con porta HDMI costa 24 dollari mentre la versione portatile, costerà molto di più, 49 dollari.

Il set completo composto da scheda, adattatori VGA e HDMI, batteria e case portatile, ha un prezzo di 93 dollari.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chip: Il Pc da 9 dollari conquista il Web


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?