NVIDIA annuncia Tegra X1 con prestazioni da 1 teraflop

NVIDIA annuncia Tegra X1 con prestazioni da 1 teraflop

NVIDIA ha annunciato il suo nuovo processore mobile per il 2015, Tegra X1. Si tratta del primo processore mobile al mondo in grado di garantire prestazioni da 1 teraflop in virgola mobile, che quasi mette nello stesso piano questo chip con i processori GPU per pc desktop e console di gioco generazione corrente.

 

Scritto da , il 05/01/15

Seguici su

 
 

NVIDIA ha annunciato il loro nuovo processore mobile per il 2015, Tegra X1. Si tratta del primo processore mobile al mondo in grado di garantire prestazioni da 1 teraflop in virgola mobile, che quasi mette nello stesso piano questo chip con i processori GPU per pc desktop e console di gioco generazione corrente. Il teraflop è l'unità di misura delle operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dal processore.

NVIDIA Tegra X1 ha un nuovo cluster di CPU octa-core, composto da quattro Cortex A57 e quattro core Cortex A53 con interconnessione CPU personalizzata e migrazione di risorse del cluster. I quattro core A57 hanno 2 MB di cache L2 tra loro e i core A53 ne hanno 512 MB.

Sul lato GPU, NVIDIA ha scelto di utilizzare la sua architettura Maxwell di ultima generazione, presente nella sua ultima GPU di punta per desktop, la GTX 980. Anche se non proprio dello stesso tipo, la GPU 256 CUDA che si trova in Tegra X1 è due volte più potente della GPU basata su Kepler. E' anche in grado di supportare 1 teraflop di prestazioni in virgola mobile. Per mettere in prospettiva, la Xbox One è in grado di supportare 1,3 teraflop, mentre la PS4 1,84 teraflop.

La X1 ha una memoria LPDDR4 a 64-bit con una banda di memoria massima di 25.6MB/s. E' anche in grado di supportare risoluzioni fino a 3840 x 2160 pixel, che è pari al 4K a 60 fps, con supporto per HDMI 2.0 e HDCP 2.2. X1 ha anche migliorato il supporto dei codec e può decodificare VP9, VP8, H.264, H.265 (10-bit) a 2160p60, insieme a 600 MP/s (megapixel al secondo) con codifica e decodifica JPEG.

Tegra X1 supporta anche tutti i principali standard di grafica, tra cui Unreal Engine 4, DirectX 12, OpenGL 4.5, CUDA, OpenGL ES 3.1 e l'Android Extension Pack.

Insieme con l'uso sui dispositivi mobili, NVIDIA ha anche in programma altre applicazioni per Tegra X1, vale a dire nelle automobili, con i suoi computer da auto NVIDIA DRIVE appena annunciati nell'ambito del CES. La piattaforma DRIVE PX sarà utilizzatoa per le applicazioni come il pilota automatico, dove due processori X1 prenderanno input da 12 telecamere a bordo per caratteristiche come Surround Vision che consente di visualizzare una perfetta vista a 360 gradi al di fuori della propria auto sullo schermo e Auto-Valet per il parcheggio automatico. DRIVE CX alimenterà il sistema di infotainment della vettura, come la navigazione, quadri di bordo digitali, sistema audio, HVAC, e monitoraggio della guida.

I dispositivi mobili che eseguono Tegra X1 sono attesi per la prima metà del 2015 con le automobili che sfruttano la piattaforma PX DRIVE e CX attese nella seconda metà del 2015.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su NVIDIA annuncia Tegra X1 con prestazioni da 1 teraflop


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?