Netatmo presenta Rilevatore Intelligente di Fumo e Allarme di Sicurezza per Welcome al CES 2017

Netatmo presenta Rilevatore Intelligente di Fumo e Allarme di Sicurezza per Welcome al CES 2017

 

Scritto da , il 05/01/17

Seguici su

 
 

Netatmo in occasione del CES 2017 a Las Vegas ha presentato due nuovi prodotti per la sicurezza domestica: il Rilevatore Intelligente di Fumo e l'Allarme di Sicurezza per la Casa. Questi vanno ad aggiungersi alla gamma Security di Netatmo che comprende già Welcome, la videocamera di sicurezza da interno con riconoscimento facciale, che identifica i volti che vede, e Presence, la videocamera di sicurezza da esterno, che riconosce e segnala persone, auto e animali.

Sempre piu' persone si preoccupano per la sicurezza della propria casa quando si trovano fuori e per questo sono alla ricerca di per poter monitorare e proteggere l’abitazione.

Grazie all’Intelligenza Artificiale, i dispositivi domestici di sicurezza connessi, sono oggi in grado di valutare situazioni sospette, come per esempio se rilevano rilevamento un’irruzione o lo scoppio di un incendio. A differenza dei sistemi di sicurezza tradizionali, che richiedono un’analisi umana, i sistemi automatici di Intelligenza Artificiale sono in grado di capire cosa accade in casa, reagendo di conseguenza e avvisando l’utente in tempo reale.

Con questa premessa, Netatmo ha deciso di ampliare la propria gamma per la sicurezza e offrire un sistema completo per la protezione della casa.

 
Netatmo - rilevatore di fumo
Netatmo - rilevatore di fumo
 

Rilevatore Intelligente di Fumo Netatmo

Il Rilevatore Intelligente di Fumo di Netatmo se rileva fumo in casa attiva un allarme di 85dB e invia una notifica in tempo reale sullo smartphone dell'utente indicando in quale camera è stato rilevato il fumo: “Fumo rilevato in cucina”. In questo modo il proprietario di casa sa subito se c’è del fumo nella propria casa e può contattare un vicino o i vigili del fuoco per impedire la diffusione dell’incendio, o scappare se si trova nell’abitazione.

Netatmo ha previsto la possibilità di installare piu' rilevatori nella stessa casa, accessibili tutti dall’App Netatmo Security che consente anche di dare un nome diverso ad ogni rilevatore in base al luogo in cui si trova (cucina, camera matrimoniale, camera dei bambini, porta d'entrata, salotto, e cosi' via).

Il segnale 85dB, se attivato, si puo' disattivare manualmente o tramite l’app. Con la funzione di auto-controllo, il rilevatore è anche in grado di eseguire controlli continui per assicurarsi che tutto funzioni correttamente e invia all'utente rapporti settimanali sull'app.

Il Rilevatore Intelligente di Fumo di Netatmo è alimentato da una batteria la cui durata viene garantita di 10 anni, la stessa raccomandata per i rilevatori di fumo. Prima che la batteria si scarichi completamente, si riceve una notifica sullo smartphone.

Il rilevatore intelligente di fumo di Netatmo è inoltre compatibile con Apple HomeKit, quindi si puo' connettere con altri dispositivi presenti in casa che sono compatibili con la stessa piattaforma ed è possibile visualizzare i dati anche attraverso l’app “Home” di Apple e sullo schermo bloccato dell’iPhone, iPad o iPod Touch.

Con HomeKit, è possibile collegare il proprio rilevatore ad altri dispositivi domestici intelligenti. Ad esempio, è possibile collegare l’illuminazione intelligente al rilevatore per far accendere le luci di casa se viene rilevato un incendio.

Il rilevatore è anche compatibile con IFTTT, piattaforma che permette di collegare centinaia di servizi insieme direttamente dall'app Netatmo Security. Ad esempio, può ricevere una chiamata di emergenza in caso di incendio.

Il rilevatore è un dispositivo wireless e si connette in automatico alla rete Wi-Fi di casa tramite l’app. L’installazione è semplice, in quanto basta fissare il rilevatore alla parete o al soffitto seguendo le istruzioni incluse nella confezione e configurarlo con la propria rete domestica.

In conformità con le normative vigenti, un LED rosso lampeggia ogni 10 secondi per dimostrare che il rivelatore funziona correttamente. Se viene rilevato del fumo il LED inizia a lampeggiare più rapidamente.

L’allarme di sicurezza per la casa è un accessorio di Welcome, la videocamera di sicurezza da interno con riconoscimento facciale, ed è collegata anche ai Tag, i sensori di sicurezza impermeabili per porte e finestre.

Leggi anche:
 
Welcome Netatmo
Welcome Netatmo
 

Netatmo Welcome

Netatmo ha presentato Welcome un paio di anni fa, al CES 2015 a Las Vegas, ed è una videocamera che riconosce ogni membro della famiglia grazie alla sua tecnologia di riconoscimento facciale. Welcome permette di sapere in un istante chi è a casa. Quando i bambini tornano da scuola i genitori vengono informati tramite una notifica: “Lily è a casa”. La videocamera rassicura anche le persone che si prendono cura di un genitore anziano. Il dispositivo è in vendita al prezzo di 199,00 euro.

Come funziona la videocamera e come fa a riconoscere i volti? Welcome invia i nominativi delle persone che vede direttamente sullo smartphone dell’utente e avvisa anche il rilevamento di volti sconosciuti permettendo di sapere in un istante chi è a casa per una maggiore sicurezza dei propri figli o per una migliore cura dei genitori anziani.

La tecnologia di riconoscimento del volto di Welcome viene affiancata da immagini di qualità, di risoluzione full HD 1080p, extra-large 2 micron pixel. Il campo visione panoramica è di 130 gradi, e la visione viene garantita anche di notte grazie al potente LED infrarosso integrato.

La videocamera supporta le schede microSD, con una già inclusa nella confezione di vendita. Altre caratteristiche della videocamera Welcome che riconosce i volti sono: crittografia ad alta sicurezza, installazione semplice, connessione Wi-Fi o Ethernet, microfono integrato e alimentazione tramite micro-USB.

Welcome è stata concepita nel totale rispetto della privacy. I parametri della privacy sono interamente personalizzabili. Per ogni membro della famiglia l’utilizzatore decide se Welcome deve o no comunicare notifiche o archiviare filmati. Welcome registra localmente i video e i dati di identificazione individuali su una scheda micro-SD e non su cloud. Senza la scheda micro-SD la videocamera non può registrare alcun dato. Grazie a questo non sono necessari costi o abbonamenti aggiuntivi.

Leggi anche:
 
Allarme di Sicurezza per la Casa Netatmo
Allarme di Sicurezza per la Casa Netatmo
 

Il nuovo allarme di sicurezza lanciato in occasione del CES 2017 si aziona in automatico se Welcome o i Tag rilevano un intruso e scatta un allarme di 110 dB. L'utente riceve una notifica in tempo reale sul proprio smartphone insieme con il video dell’azione, filmato da Welcome. Sia che l'utente sia in casa o non ci sia, l’allarme di sicurezza suona quando c'è un intruso e può essere attivato anche manualmente con un semplice click tramite smartphone.

Il dispositivo ha anche una funzione di rilevamento di manomissione che riconosce le vibrazioni e gli impatti - sSuona se un intruso cerca di rimuoverlo o disattivarlo.

I parametri dell’allarme sono personalizzabili tramite l’App Netatmo Security. E' possibile programmare l’attivazione dell'allarme quando l'utente di trova fuori, in base a diversi criteri: per esempio se Welcome vede un volto sconosciuto o un movimento, o se i Tag rilevano che una porta o una finestra specifica è stata aperta. Dall’applicazione si possono anche azionare una serie di messaggi audio preregistrati, come ad esempio "La polizia sta arrivando", per spaventare eventuali visitatori indesiderati.

L’allarme è compatibile con il servizio IFTTT permettendo la programmazione di regole personalizzate di azioni tra la app Netatmo Security e le altre applicazioni. Per esempio, si può decidere che l’Allarme suoni se il sistema connesso di sensori per allagamento rileva una perdita d'acqua.

L’allarme di sicurezza si connette alla rete Wi-Fi tramite l'app Security e, installato in prossimità di Welcome, comunica via Bluetooth Low Energy con la videocamera. Il dispositivo può essere cablato o a batteria.

Il Rilevatore Intelligente di Fumo e l’Allarme di Sicurezza per la Casa sono disponibili dalla seconda metà del 2017. L’Allarme di Sicurezza è un accessorio della videocamera Welcome, questa disponibile in vendita al prezzo di 199 euro.

L’App Netatmo Security è gratuita e compatibile con iPhone, a partire da iOS9, Android 4.3 e superiori. L’app controlla: la videocamera di sicurezza Welcome da interno con riconoscimento facciale; la videocamera di sicurezza da esterno Presence che riconosce persone, auto o animali; i sensori di sicurezza impermeabili Tag per porte e finestre; il rilevatore intelligente di Fumo che avvia un allarme e invia in tempo reale un alert sullo smartphone dell’utente quando riconosce fumo in casa; l’allarme di Sicurezza per la Casa che protegge la casa dagli intrusi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Netatmo presenta Rilevatore Intelligente di Fumo e Allarme di Sicurezza per Welcome al CES 2017


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?