Gartner: spedizioni di PC nel mondo cresciute nel 4 trimestre 2014

Gartner: spedizioni di PC nel mondo cresciute nel 4 trimestre 2014

 

Scritto da , il 17/01/15

Seguici su

 
 

Le vendite di PC a livello mondiale nel quarto trimestre 2014 sono cresciute dell'1% su base annuale per raggiungere un totale di 83,7 milioni di unità, secondo un recente rapporto della società di ricerche di mercato Gartner, che contraddice chiaramente un recente rapporto pubblicato da International Data Corporation (IDC) in cui dichiara invece che le spedizioni sono diminuite del 2% su base annuale.

"Il mercato dei PC si tranquillamente stabilizzando dopo la riduzione guidata dagli utenti che hanno deciso di diversificare il loro portafoglio di dispositivi. La vendita dei tablet PC ha raggiunto il picco nel 2013 e la prima metà del 2014. Ora che i tablet sono per lo più penetrati in alcuni mercati chiave, la spesa dei consumatori si sta lentamente spostando di nuovo verso i PC", ha dichiarato Mikako Kitagawa, analista di Gartner.

 
Gartner - mercato dei PC Q4 2014
Gartner - mercato dei PC Q4 2014
 

Per quanto riguarda il produttore con sede in Cina Lenovo, questo mantiene la sua posizione di leader mondiale nelle spedizioni di PC, con una quota di mercato al 19,4% nel trimestre di riferimento. Mentre la società ha registrato una forte crescita in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), così come negli Stati Uniti, le spedizioni sono diminuite in America Latina e in Giappone.

HP si attesta al secondo posto della classifica con il 18,8% della quota di mercato, in crescita del 16% su base annuale. D'altra parte, Dell ha continuato a mantenere la terza posizione rappresentato il 12,7% del mercato.

Negli Stati Uniti, le spedizioni di PC sono cresciute del 13,1% su base annuale nel Q4 2014, raggiungendo un totale di circa 18,1 milioni di unità spedite. Il rapporto rileva che questa è la crescita più rapida che si è registrata nel mercato dei PC negli ultimi quattro anni.

"Il quarto trimestre del 2014 è stato il miglior trimestre per le vendite di PC nella storia recente. Il successo principale è stato per i PC mobili, tra cui notebook tradizionali, notebook sottili e leggeri e 2-in-1 ", ha detto Kitagawa. Con una quota di mercato del 29,2%, HP è in vetta alle classifiche negli Stati Uniti, dove le spedizioni sono cresciute del 26,2% su base annuale.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Gartner: spedizioni di PC nel mondo cresciute nel 4 trimestre 2014


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?