SuperMHL in arrivo con supporto video 8K

SuperMHL in arrivo con supporto video 8K

Lo standard Mobile High-Definition Link si evolve, e nel 2015 arriva superMHL con il supporto per una migliore qualità video. SuperMHL offrirà supporto per risoluzione video 8K con frame rate fino a 120 fps.

 

Scritto da , il 17/01/15

Seguici su

 
 

A parte i vari prodotti che sono stati annunciati a Las Vegas nell'ambito del CES 2015 la scorsa settimana, ci sono stati un paio di annunci che hanno avuto meno interesse da parte dei media, come ad esempio l'introduzione del superMHL da parte del Consorzio MHL.

Mobile High-Definition Link consente lo streaming di contenuti Audio e Video da un dispositivo mobile ad un televisore o altro display, il tutto utilizzando un unico cavo. Il nuovo standard superMHL permetterà agli utenti di fare questo con qualità e velocità senza precedenti.

MHL consente anche quello che è chiamato HDMI-CEC del dispositivo collegato - in pratica, un dispositivo abilitato HDMI-CEC, se collegato tramite un cavo HDMI, può essere controllato attraverso un solo telecomando senza dover eseguire alcuna programmazione o configurazione. Si tratta di un elemento opzionale della specifica HDMI. CEC è una sistema di comunicazione a due vie in cui un dispositivo invia un segnale di riconoscimento a indicare la ricezione di un comando; ciò assicura che i dispositivi funzionino sempre correttamente. 

Lo standard più recente è MHL 3.0, che è stato introdotto nel mese di agosto 2014. Ha portato in un certo numero di cambiamenti rispetto all'iterazione precedente, come il supporto per video 4K Ultra HD (quattro volte Full HD) e audio Dolby TrueHD 7.1. Il tutto con una potenza massima fino a 10W.

SuperMHL, come riportato su cnet.com, sembra destinato a rendere già molto vecchio lo stanadrd MHL 3.0. Il nuovo standard offre il supporto per la risoluzione video 8K con frame rate fino a 120 fps. Viene introdotto il supporto per video HDR - High Dynamic Range - e può supportare fino a 40W di potenza al dispositivo collegato. SuperMHL può anche collegare tra loro più dispositivi MHL-compatibili, ognuno dei quali può quindi essere controllato da un solo telecomando.

Il Consorzio MHL dice che SuperMHL sarà retrocompatibile con MHL 1.0, 2.0 e 3.0.

Le specifiche complete per SuperMHL saranno rese note a fine mese e, successivamente, non passerà molto tempo prima che i produttori inizieranno a produrre i loro prodotti con il supporto al nuovo standard.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su SuperMHL in arrivo con supporto video 8K


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?