´╗┐
 

Xiaomi Mi Note Pro e OnePlus One, confronto tecnico

Xiaomi Mi Note Pro e OnePlus One, confronto tecnico

Speciale confronto in terra cinese tra due top di gamma, ovvero Xiaomi Mi Note Pro e OnePlus One.

 

Scritto da , il 17/01/15

Seguici su

 
 
Speciale confronto in terra cinese tra due top di gamma, ovvero Xiaomi Mi Note Pro e OnePlus One.
Prima di tutto, precisiamo che OnePlus One ha già i suoi mesi alle spalle mentre Xiaomi Mi Note appena qualche ora.

Se volete approfondire, qui trovate la scheda tecnica di Xiaomi Mi Note Pro, mentre in questa pagina quella di OnePlus One.

Fatte queste premesse, partiamo con il confronto tra due modelli top di gamma made in China !

Display e Scocca

Sulla sfida dei millimetri, troviamo molte similitudini tra questi due modelli. Xiaomi Mi Note Pro è più largo e lungo per via di un display leggermente più grande ma stacca di 1 mm lo spessore di Oneplus One ovvero 7 mm contro gli 8 del rivale.

Il display di Mi Note Pro è di 5.7 pollici con risoluzione di 1440x2560 pixel e 515 ppi di densità, abbastanza per staccare il display di OnePlus One che si ferma a 401 ppi e una risoluzione di 1080x1920 pixel, comunque uno tra i migliori display sul mercato.

Tra le peculiarità, il display di Mi Note Pro è leggermente ricurvo e presenta una protezione di tipo Gorilla Glass 3 (clicca qui per sapere tutto su Gorilla Glass 3)
 
Particolare del display Xiaomi Mi Note Pro
Particolare del display Xiaomi Mi Note Pro
 

Hardware, processore e memoria

Sul profilo hardware, Mi Note Pro vince la sfida per la semplice questione temporale che permette a Xiaomi di usare il processore Qualcomm Snapdragon 10, il più recente della sua categoria.

Vince anche sul profilo ram, 4 GB contro i 3 di OnePlus one e sulla memoria, solo ed esclusivamente 64 GB per il modello di Xiaomi.
Entrambi i modeli supportano la memoria esterna mediante microSD.


 
OnePlus One
OnePlus One
 

Fotocamere

Entrambi i modelli presentano una doppia fotocamera. OnePlus One presenta un sensore ottico posteriore da 13 Megapixel per una risoluzione massima di 4128 x 3096 pixel, come Xiaomi, ma batte il rivale su quello anteriore, 5 megapixel contro 4, anche se l'ottica Xiaomi sfrutta la tecnologia dei 2 micro pixel, con una risoluzione piuttosto elevata a parità di ottica.

La registrazione video di OnePlus One è a 2160p per 30 frame per secondo mentre ci risulta che Xiaomi Mi Note si ferma a 1080p per 30 fps, ovvero un Super Full HD contro un Full HD. 

La tecnologia utilizzata sulla fotocamera anteriore di Xiaomi è simile alla tecnologia Htc Ultrapixel. Per capire le differenze, vi consiglio di leggere questo articolo che confronta i diversi scatti fotografici.

Reti e ConnettivitÓ

Xiaomi Mi Note Pro presenta LTE di Categoria 9, con un limite a 450 mbps mentre OnePlus One un LTE fino a 215 Mbps.

Wifi e Bluetooth identici per entrambi. Pessima, secondo me, la mancanza di chipset NFC, per quanto oggi non particolarmente diffuso, ma che potrebbe far storcere il naso agli utenti più evoluti, mentre lo troviamo su OnePlus.

Conclusioni

Considerando i prezzi di listino dei due modelli, ovvero circa 450 euro per Xiaomi Mi Note Pro e circa 300 per OnePlus One e considerando anche la questione temporale, diamo la vittoria ai punti a Xiaomi però, nel consiglio di acquisto, invertiamo il punteggio, preferendo ancora il modello OnePlus One.

I 150 euro di differenza secondo noi non valgono le differenze fin'ora viste.

Cosa non ci piace di Xiaomi Mi Note Pro

E' sicuramente uno dei migliori modelli oggi presentati e praticamente in commercio, ma quello che secondo noi potrebbe non piacere molto e rallentare le vendite sono alcuni piccoli dettagli ovvero:

- Display da 5.7 pollici invece del tradizionale 5.5 pollici: una differenza quasi nulla ma che costringerà a ricomprare custodie e supporti. Le misure di un 5.5 pollici sono già belle grosse, era più apprezzabile una leggera riduzione.

- Pprezzo elevato, 450 euro, poco cinese e molto americano. Xiaomi si è montata la testa dopo aver incassato qualche miliardo?

- Mancanza del modulo NFC: più brutto da sapere che danno effettivo.

- Presenza di una sola versione da 64 GB: perchè 64 GB quando oggi, tra cloud e altro, molti utenti preferiscono le versioni più economiche da 16 GB?


Video prova OnePlus One



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Xiaomi Mi Note Pro e OnePlus One, confronto tecnico


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?