Shazam: 1 miliardo di dollari la valutazione

Shazam: 1 miliardo di dollari la valutazione

Investimento ricevuto da Shazam di 30 milioni di dollari su una valutazione ora di 1 miliardo di dollari. La società si dice pronta alla quotazione in Borsa entro i prossimi due anni.

 

Scritto da , il 21/01/15

Seguici su

 
 

L'app Shazam che riconosce musica, serietv, show televisivi partendo dall'ascolto di pochi secondi di audio, ha ricevuto un nuovo finanziamento di 30 milioni di dollari su una valutazione che ha raggiunto 1 miliardo di dollari. La società lo ha annunciato in un post sul suo blog.

Mentre Shazam non ha rivelato da chi proviene il finanziamento, il presidente della società Andrew Fisher ha detto a Bloomberg Television in un'intervista che c'erano "un paio di miliardari che hanno partecipato al funding round.". Nel 2013, la società ha ricevuto 40 milioni di dollari di finanziamento dal miliardario messicano Carlos Slim.

Shazam è stata fondata nel 1999 e lanciata nel Regno Unito nel 2002 su PC e Mac, ma è salita alla ribalta sui dispositivi mobili subito dopo l'introduzione dell'iPhone 2 nel 2008. Shazam è in grado di "ascoltare" pochi secondi di una canzone in riproduzione e di individuare il titolo e l'autore per l'utente. A partire dal 2008, Shazam ha permesso agli utenti di acquistare immediatamente le canzoni riconosciute tramite iTunes o l'Amazon MP3 Store, dando agli utenti un rapido accesso alle tracce audio che ascoltavano.

Da allora, Shazam è cresciuta a passi da gigante e ora ha 100 milioni di utenti mensili attivi di telefonia mobile. L'app mobile della società si è inoltre ampliata negli anni per per identificare programmi televisivi. Dopo il riconoscimento della canzone, l'app consente agli utenti di conoscere il nome del brano e l'autore, guardare il video su Youtube, acquistare il brano o ascoltarlo per intero sui servizi di streaming, avere la biografia dell'autore ed il testo della canzone. Il servizio si integra con le offerte di streaming di musica Spotify e Rdio, così come per gli utenti di iOS 8 e si integra con Siri.

L'ultimo funding round di Shazam arriva dopo che il CEO della società Rich Riley ha detto nel mese di luglio che aveva la speranza di rendere la società pubblica e quotarla in Borsa ad un certo punto nel prossimo paio di anni. Nella sua intervista a Bloomberg, Fisher ha detto che il nuovo investimento contribuirà per un'offerta pubblica iniziale maggiore.

Anche se le valutazioni sono basate in parte su congetture, gli investitori stanno vedendo un certo valore in Shazam. Lo scorso marzo, la società ha annunciato di aver raccolto 20 milioni di dollari di finanziamento. A quel tempo, il totale dei finanziamenti ottenuti aveva raggiunto quota 92 milioni di dollari dalla fondazione della società.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Shazam: 1 miliardo di dollari la valutazione


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?