iPhone, le maggiori vendite fanno calare le spedizioni Android

iPhone, le maggiori vendite fanno calare le spedizioni Android

Le spedizioni di smartphone Android negli ultimi tre mesi del 2014 sono calate, a favore delle spedizioni dei nuovi iPhone 6 di Apple i quali hanno registrato un numero record di vendite. Il Q4 2014 segna il primo calo delle vendite di smartphone Android nel periodo, secondo un rapporto del ricercatore di mercato ABI Research. In aumento le vendite di Windows Phone.

 

Scritto da , il 02/02/15

Seguici su

 
 

Il periodo di vacanza dell'ultimo trimestre 2014 non è andato poi così bene per gli smartphone Android, dopo tutto.

Le spedizioni di smartphone Android negli ultimi tre mesi del 2014 sono calate, a favore delle spedizioni dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple i quali hanno registrato un numero record di vendite. Il Q4 2014 segna il primo calo delle vendite di smartphone Android nel periodo, secondo un rapporto del ricercatore di mercato ABI Research.

Il trimestre vacanziero è stato il primo trimestre pieno di disponibilità di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, le cui vendite sono iniziate ufficialmente a fine settembre.

Tale impennata di spedizioni di iPhone ha portato Apple ad avvicinarsi a Samsung, il leader tra i produttori di telefoni Android, nel mercato globale per gli smartphone. Ogni società ha rappresentato il 20 per cento del mercato nel corso del trimestre di riferimento, secondo Strategy Analytics.

Le spedizioni di smartphone basati su Android hanno superato 1 miliardo di unità nel 2014, secondo Strategy Analytics, al lordo di tutti i dispositivi prodotti dai vari produttori che si affidano al sistema operativo mobile di Google.

Nel quarto trimestre, Apple ha venduto 74,5 milioni di iPhone, con un incremento del 90 per cento rispetto al trimestre precedente, mentre le spedizioni di telefoni basati su Android sono calate del 5 per cento nel trimestre, a 205,56 milioni di unità.

"Android di Google è stato attaccato da iOS di Apple nella fascia alta di Android ... non nella parte bassa in forte crescita dei mercati emergenti", ha detto Nick Spencer di ABI Research in un comunicato. Le dinamiche mutevoli del mercato rappresentano "preoccupanti momenti per i servizi mobili di Google e Android, ma presentano un'opportunità per gli altri fornitori di servizi e sistemi operativi," ha dichiarato Spencer.

Gli smartphone che eseguono il sistema operativo mobile di Microsoft Windows Phone sono aumentati del 19 per cento rispetto al terzo trimestre 2014, a 10,7 milioni di unità, secondo ABI. Le spedizioni di smartphone con "altri" sistemi operativi sono crollate del 26 per cento, rispetto ai tre mesi precedenti.

A Cupertino, in California, il gigante dell'elettronica Apple ha pubblicato la scorsa settimana quello che è già stato definito essere il miglior trimestre di vendite nella sua storia di 38 anni, in quanto la domanda per i nuovi smartphone, l'iPhone 6 da 4,7 pollici e l'iPhone 6 Plus da 5,5 pollici, è andata oltre le aspettative degli analisti. "Vorremmo ringraziare i nostri clienti per un quarto [trimestre] incredibile, che ha visto la domanda per i prodotti Apple salire al record di tutti i tempi", ha detto il CEO di Apple Tim Cook Martedì in un comunicato.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su iPhone, le maggiori vendite fanno calare le spedizioni Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?