Project Phire: sugli smartphone Corning andra' oltre lo Zaffiro

Project Phire: sugli smartphone Corning andra' oltre lo Zaffiro

Corning ha fatto sapere che e' in lavorazione un nuovo materiale che sara' in grado di coniugare il meglio del vetro di Gorilla Glass 4 e dello zaffiro. Sotto la voce 'Project Phire', questo materiale resistente agli urti e ai graffi entrera' in commercio entro la fine del 2015.

 

Scritto da , il 18/02/15

Seguici su

 
 
Chi pensa che lo zaffiro sia l'arma attualmente più avanzata per rimpiazzare gli schermi in vetro dei telefonini è almeno in parte in errore.

Lo zaffiro è un materiale che ha consentito all'industria di fare dei grandi passi in avanti sotto l'aspetto della resistenza ai graffi, tuttavia non è altrettanto resistente quando si parla di urti (basta far cadere il telefono di lato sul marciapiede per avere la conferma). Altro fattore che gli rema contro è il costo maggiore di produzione, sempre paragonato con quello del vetro.

Corning Incorporated, meglio conosciuta come Corning e basta, potrebbe avere scoperto un modo di combinare gli aspetti migliori dei due materiali.

La società ha infatti anticipato il "Project Phire", un materiale resistente come Gorilla Glass 4 alle cadute e ai graffi quasi quanto lo zaffiro. Le prime informazioni in tal senso sono giunte dalla conferenza annuale dedicata agli investitori della scorsa settimana e sono state riportate dal sito Cnet.

Non sono stati svelati per il momento ulteriori dettagli tecnici, ma da quanto si apprende questo Phire dovrebbe entrare in produzione - e quindi in vendita - durante l'anno in corso.

"Vi abbiamo detto l'anno scorso che lo zaffiro si comporta bene contro i graffi, ma che non fa altrettanto in caso di caduta. Così abbiamo progettato un prodotto che offre la resistenza alle cadute di Gorilla Glass 4 e la resistenza ai graffi che si avvicina a quella dello zaffiro", ha affermato James Clappin, presidente di Corning Glass Technologies. "Entrerà in commercio durante l'anno".

Il costo dello zaffiro può essere considerato accettabile in riferimento a telefoni più prestigiosi, ma non abbastanza per quelli più economici.

Dunque, considerata l'enorme diffusione degli smartphone e dei tablet e la crescita dei prodotti di tecnologia indossabile come gli smartwatch - per non parlare degli smartglass - , Phire potrebbe trovare applicazione su una discreta mole di prodotti.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Project Phire: sugli smartphone Corning andra' oltre lo Zaffiro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?