Intel Atom X3, X5 e X7, nuovi processori da Intel

Intel Atom X3, X5 e X7, nuovi processori da Intel

 

Scritto da , il 28/02/15

Seguici su

 
 

Intel sta cercando di rendere la sua linea di processori Atom più user-friendly in termini di denominazione rispetto alla scelta attuale di usare quattro cifre (più in alcuni casi lettere). D'ora in poi, i futuri chip della famiglia Atom seguiranno lo stesso schema di denominazione usata dai chip Intel Core, ma con una lettera diversa.

I chip di fascia più alta della famiglia Intel saranno etichettati x3, x5 e x7, rispettivamente dal meno al più performante. E non è tutto: come un post sul blog aziendale di Intel suggerisce, il cambiamento non riguarda solo i nomi, ma vi è in realtà una nuova serie di chip pronta per essere annunciata.

Intel si appresta a lanciare nelle prossime settimane i nuovi processori Intel Atom X3, X5 e X7 che sono destinati ad alimentare tablet, phablet e smartphone di fasce media e bassa. I nuovi chip puntano a rendere i dispositivi che li montano migliori in termini di efficienza energetica, offrendo una maggiore durata della batteria.

Le serie Intel Core M e Core I rimarranno riservate per alimentare laptop e i dispositivi ibridi.

Nel post viene chiaramente affermato che "Questo cambiamento inizierà con la prossima generazione di processori" e l'infografica riepiloga le nuove famiglie di processori Intel.

Non sappiamo quando usciranno i nuovi dispositivi alimentati dai nuovi chip. E' probabile che qualche informazione a riguardo verrà data in occasione del Mobile World Congress in programma la prima settimana di marzo a Barcellona.

"Al fine di aiutare le persone a comprendere il livello di prestazioni del processore e di prendere una decisione di acquisto consapevole in base alle loro esigenze, i processori Intel Atom saranno ora offerti in tre livelli distinti di marca - buono / migliore / pià performante - e si divideranno in Intel Atom x3, X5 e X7" - scrive Intel nel suo blog.

"Questo cambiamento inizierà con la prossima generazione di processori. Il processore Intel Atom x3 offrirà prestazioni di base, ma di alto livello, per tablet, phablet e smartphone" prosegue il post. "Il processore Intel Atom x5 ha più capacità e funzionalità per le persone che vogliono un'esperienza ancora migliore, e il processore di punta Intel Atom x7 fornisce il massimo livello di prestazioni e funzionalità della famiglia Intel Atom".

"Il processore Intel Atom è stato progettato per fornire la migliore durata della batteria e ottime prestazioni per le tavolette, phablet, smartphone e altri dispositivi mobili", chiude il post sul blog.

L'infografica qui sotto elenca le prossime famiglie di chip di Intel per i dispositivi consumer, tra cui i processori Intel Core, i processori Intel Core M, i processori Intel Atom, i processori Intel Pentium e i processori Intel Celeron.

 
INFOGRAFICA - Intel nuovi processori X3, X5 e X7
INFOGRAFICA - Intel nuovi processori X3, X5 e X7
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Intel Atom X3, X5 e X7, nuovi processori da Intel


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?