Nintendo Switch disponibile: Specifiche, Prezzi e Giochi

Nintendo Switch disponibile: Specifiche, Prezzi e Giochi

 

Scritto da , il 03/03/17

Seguici su

 
 

Nintendo nel corso della conferenza stampa che ha tenuto a gennaio ha svelato tutto quello che ancora c'era da scoprire, compresa data di lancio e prezzi, della sua nuova console annunciata lo scorso ottobre: il prodotto prima noto col nome in codice 'NX' è ufficialmente chiamato 'Nintendo Switch' con il debutto sul mercato il 3 marzo del 2017 al costo di 329.99 euro (299.99 dollari negli USA).

La nuova console è un ibrido tra console e tablet, con un gamepad modulare con touchscreen e si potrà usare come una console portatile quando non ci si trova davanti ad un televisore. I giochi saranno disponibili tramite minischede di memoria, piuttosto che tramite dischi come nelle console domestiche.

Le specifiche hardware di Nintendo Switch includono un display LED con touchscreen capacitivo da 6,2 pollici, modulo WiFi per la connessione a Internet e la configurazione di una rete multiplayer locale (fino a otto piattaforme), batteria interna con autonomia fino a 6,5 ore e una porta USB Type-C che serve anche per la ricarica della batteria.

COME FUNZIONA NINTENDO SWITCH: A casa, Nintendo Switch si collega alla TV tramite la base per Nintendo Switch, che permette di divertirsi nel comfort del proprio soggiorno. Estraendo Nintendo Switch dalla base, la console entra in automatico in modalità portatile e consente di portare l'esperienza di gioco ovunque - al parco, in treno, in macchina o a casa di un amico. Per iniziare a giocare è sufficiente staccare i controller Joy-Con rimovibili da entrambi i lati della console. Se si gioca da soli si può impugnare un controller per mano, mentre giocando in due ogni giocatore utilizza un controller. Se i giocatori sono piu' di due, è possibile utilizzare più controller Joy-Con. Dopo averli usati, i controller si riattaccano ai lati della console o all’impugnatura Joy-Con, che permette di avere un controller tradizionale. In alternativa, è anche possibile giocare con il Nintendo Switch Pro Controller opzionale al posto dei controller Joy-Con. Per i gruppi di amici vi è la possibilità di accoppiare le proprie console per giocare a sessioni multiplayer in locale.

I GIOCHI PER NINTENDO SWITCH. I titoli di giochi annunciati per Nintendo Switch sono: Shin Megami Tensei, Project Octopath Traveler, Fire Emblem Warriors, ARMS, Xenoblade Chronicles 2, Super Mario Odyssey, Splatoon 2, 1-2-Switch, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Mario Kart 8 Deluxe. Trovate i trailer dei giochi a fondo articolo.

PREZZI E DISPONIBILITA'. Nintendo Switch arriva sul mercato il 3 marzo del 2017 al costo di 299.99 dollari negli USA, di 329,99 euro in Italia (anche su Amazon.it).

Per annunciare Switch, Nintendo aveva pubblicato il trailer di tre minuti in cui vediamo in anteprima la nuova console, che potete vedere qui sotto.

Nintendo Switch - Trailer ufficiale


 
Nintendo Switch
Nintendo Switch
 
Leggi anche:

Nel trailer vediamo un uomo che gioca stando comodamente seduto sul divano di fronte ad una televisione mentre tiene in mano un controller wireless quando si alza, si avvicina alla console e inizia praticamente a staccare dalla stazione base collegata al televisore il nucleo della console che ha un display integrato, al quale va poi ad attaccare due mini controller sui lati per trasformare il 'tablet' in una console portatile (una PSP poco piu' grande) cosi' da poter continuare a giocare anche in movimento, da dove aveva interrotto il gioco in salotto. In una sequenza successiva, vediamo due console portatili vicine tra esse, mentre i loro proprietari giocano multiplayer. I due mini-controller possono essere attaccati sui lati del tablet, oppure si possono anche tenere staccati per giocare a distanza - nel filmato, un ragazzo che sale in aereo poggia il tablet sul tavolino di fronte a lui e tiene in mano i controller a distanza per giocare.

Dal trailer capiamo perchè il nome scelto per la console è 'Switch', perchè è versatile, e puo' adattarsi ad ogni luogo in cui si vuole giocare con questo dispositivo.

 
Nintendo Switch
Nintendo Switch
 
Leggi anche:
 
Nintendo Switch
Nintendo Switch
 
 
Nintendo Switch con Joy-Con
Nintendo Switch con Joy-Con
 

L'ultima console di Nintendo - la Wii U - si è rivelata un fiasco in termini di vendite, esponendo la società a lottare per adattarsi al mercato dei giochi moderni che girano anche su smartphone e tablet. La console è troppo poco potente per giocare gli stessi giochi che piattaforme concorrenti hanno. Il solo gamepad innovativo non è riuscito a raccogliere l'interesse dei consumatori, o comunque di molti. Il pubblico che rientra nella categoria "giocatore occasionale" ha preferito alla nuova Wii l'abbondanza di giochi disponibili negli store App Store di Apple e Play Store di Google.

Nintendo aveva previsto profitti deludenti nel corso del 2016, quindi la società in occasione della pubblicazione del suo rapporto dei guadagni relativo al primo trimestre 2016 aveva scelto di condividere alcune notizie sul futuro della società e rassicurare gli investitori, tra cui l'annuncio della nuova console in uscita a marzo 2017, in contemporanea con il lancio del nuovo gioco di Zelda.

In precedenza erano giunte voci secondo cui la Nintendo Switch (NX) sarebbe stata alimentata da Android, ma cosi' non è. Secondo un precedente rapporto del quotidiano giapponese Nikkei, sviluppatori di terze parti sono intervenuti per incoraggiare Nintendo di adottare Android come piattaforma della sua prossima console, piattaforma aperta e per la quale nuovi contenuti possono essere facilmente creati.

La prospettiva di un tablet/console da Nintendo probabilmente non piacerà ai fan del marchio e ai videogiocatori accaniti, ma il 'casual gamer' potrebbe apprezzare la novità.

Nel marzo del 2015, l'azienda giapponese di videogiochi ha annunciato lo sviluppo di giochi per smartphone, e pochi mesi fa ha lanciato Miitomo, che si è rivelato un successo.

"quando ci proponiamo di rendere ogni titolo un successo è perché vogliamo dedicare a ciascuno di essi una notevole quantità di tempo dopo le loro uscite" ha dichiarato il CEO e presidente di Nintendo Satoru Iwata, ribadendo che la società non intende fare il 'semplice' porting di giochi esistenti sugli smartphone, ma piuttosto creare nuove esperienze di gioco: "Anche con un gioco molto popolare, le probabilità di successo sono piuttosto basse se i consumatori non possono apprezzare la qualità di un gioco", ha detto. In effetti, molti giochi nati per essere utilizzati su console difficilmente potrebbero garantire la stessa esperienza di gaming su un display di uno smartphone. "Se dovessimo semplicemente portare un software pensato per un sistema di gioco dedicato, il risultato non corrisponderebbe agli stili di gioco dei dispositivi intelligenti".

Riguardo la nuova console in arrivo, Switch va a sostituire sia Wii U che 3DS. 

 
Nintendo Switch con Joy-Con
Nintendo Switch con Joy-Con
 

Nintendo Switch - Video presentazione 2017


Nintendo Switch - Home Console to Go


Trailer The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Limited Edition


Mario Kart 8 Deluxe - Trailer Nintendo Switch


The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Trailer Presentazione Nintendo Switch


1-2-Switch - Trailer Nintendo Switch


Splatoon 2 - Trailer Nintendo Switch


Super Mario Odyssey - Trailer Nintendo Switch


Xenoblade Chronicles 2 - Trailer Nintendo Switch


ARMS - Trailer Nintendo Switch


Fire Emblem Warriors - Trailer Nintendo Switch


Project Octopath Traveler - Trailer Nintendo Switch


Shin Megami Tensei: un nuovo titolo - Trailer Nintendo Switch



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nintendo Switch disponibile: Specifiche, Prezzi e Giochi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?