Magic Leap in un video mostra la sua Realta' Virtuale

Magic Leap in un video mostra la sua Realta' Virtuale

 

Scritto da , il 20/03/15

Seguici su

 
 

Magic Leap, la startup specializzata nella realtà virtuale che spera di sostituire un giorno gli schermi di computer e smartphone con delle interfacce di realtà virtuale riuscendo a portare immagini in 3D nel mondo reale, ha pubblicato il suo primo video in assoluto che mostra la sua tecnologia in azione.

La società con sede in Florida doveva mostrare lo stesso minuto e mezzo di clip alla conferenza TED a Vancouver, British Columbia, questa settimana, ma ha annullato il suo keynote, invece. Tale cancellazione ha aggiunto un velo di mistero intorno ai piani di Magic Leap, che deve ancora dimostrare come il suo dispositivo si presenta e cosa è in grado di fare.

Magic Leap è solo una delle tante aziende che investono per portare oggetti 3D alla vita davanti ai nostri occhi - e non attraverso gli schermi. La startup ha ricevuto 542 milioni di dollari in capitali di rischio da parte di Google e altri colossi hi-tech per sviluppare la realtà aumentata, capace di sovrappone immagini digitali al mondo fisico intorno a noi, e permettendo di interagire con esse. Ciò mette la startup in diretta concorrenza con Microsoft, che sta facendo lo stesso con i suoi occhiali HoloLens.

Nel frattempo ci sono altre società - da Facebook con Oculus VR a Samsung con Valve - che stanno costruendo occhiali di realtà virtuale. Cineasti, agenzie pubblicitarie e imprese sportive vedono i mercati della realtà aumentata e della realtà virtuale lucrativi per nuove forme di intrattenimento.

'Solo un altro giorno in ufficio a Magic Leap'


Il video di Magic Leap è la visione in prima persona di ciò che un utente può aspettarsi di vedere. Esso contiene i tipici casi di utilizzo di realtà aumentata: vediamo galleggiare un video di YouTube di fronte a mezz'aria prima di iniziare a cercare mail nella propria cadella di posta elettronica e via così, fino a prendere una pistola in mano e iniziare a giocare nei panni del protagonista di un videogame di azione.

Questo ultimo aspetto in particolare per i videogiocatori potrebbe sembrare qualcosa di troppo bello per essere vero. L'utente raccoglie una pistola giocattolo reale e poi virtualmente si scatena contro un piccolo esercito di robot che compaiono ad ogni angolo della stanza, anche dal soffitto. Magic Leap sostiene nella descrizione del video che i dipendenti della startup giocano al gioco che vediamo nel filmato mentre si trovano sul posto di lavoro.

Mentre Magic Leap può dirci quello che vuole, vale la pena notare che il video è stato realizzato in collaborazione con la Weta Workshop, la società di effetti speciali neozelandese responsabile delle immagini generate al computer della trilogia cinematografica "Il Signore degli Anelli". Questo suggerisce che Magic Leap potrebbe aver detto non troppo la verità nel filmato - forse ha però voluto mostrare ciò che la sua tecnologia sarà in grado di fare tra qualche anno, e non propriamente oggi.

Cosa ne pensate? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Google investe in Magic Leap, startup nel ramo della Realta' Aumentata

 Il gigante della ricerca ha investito 200 milioni di dollari in una startup chiamata Magic Leap, startup specializzata nella realtà virtuale.

Google continua ad investire nella realtà virtuale. Il gigante della ricerca ha investito 200 milioni di dollari in una startup chiamata Magic Leap, che spera di sostituire un giorno gli schermi di computer e smartphone con delle interfacce di realtà virtuale. L'azienda, fondata nel 2011 e con sede in Florida, ha già un suo dispositivo che, montato sulla testa, si comporta come un casco che consente di interagire con la realtà aumentata. La tecnologia, spera la società, deve essere migliorata per permettere, un giorno, di mostrare le immagini generate nelle lenti degli occhiali sui display per computer e smartphone.
 
In base a quanto scrive il New York Times, citando alcune fonti, la societa' Magic Leap viene valutata 2 miliardi di dollari. I 200 milioni di dollari investiti da Google fanno parte dei 542 milioni di dollari che la startup ha ricevuto da una serie di importanti colossi del settore, oltre a Google.
 
L'investimento di Google sottolinea il crescente interesse che le più grandi aziende di tecnologia hanno verso la tecnologia indossabile, specie nel ramo della realtà aumentata.Facebook, il più grande social network del mondo, ha chiuso un accordo da 2 miliardi di dollari nel mese di luglio per far sua Oculus VR, una ditta che produce caschi di realtà virtuale da indossare sulla testa. Sony, il produttore della console per videogiochi PlayStation, sta inoltre sviluppando un dispositivo di realtà virtuale, e pure Samsung sta iniziando a muovere i suoi primi passi in questo campo.
 
Per Google, Magic Leap rappresenta un altro investimento nella tecnologia 3D. Nel mese di giugno, Google ha presentato il kit fai-da-te di cartone per la creazione di occhiali di realtà virtuale per lo smartphone. Allo stesso tempo, ha anche annunciato l'iniziativa chiamata Tango, che tenta di portare la funzionalità di mappatura 3D di ambienti su smartphone e tablet.
 
Google continua anche a sviluppare Glass, un paio di occhiali che visualizzano informazioni da uno smartphone di fronte a chi li indossa tramite un display piccolo apposto su un telaio metallico che supporta anche la trasmissione dell'audio per conduzione ossea. Nel mese di maggio, Google ha rilasciato il prodotto al pubblico, anche se il modello è ancora sperimentale. 
 
"Non vediamo l'ora di conoscere la fase successiva di crescita di Magic Leap, e di vedere come andrà a modellare il futuro del visual computing", ha detto il dirigente di Google Sundar Pichai in un comunicato.
I piani finali di Google per Magic Leap sono ancora poco chiari. Don Harrison, capo delle fusioni e acquisizioni di Google, si unirà al team di Magic Leap in qualità di osservatore. Stando alle fonti del New York Times, Google non ha intenzione di acquisire Magia Leap, solo di investire su di essa.
Google ha rifiutato di commentare ulteriormente l'affare.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Magic Leap in un video mostra la sua Realta' Virtuale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?