Galaxy S6 vs One M9 vs iPhone 6 vs Lumia 930: il confronto Fotografico

Galaxy S6 vs One M9 vs iPhone 6 vs Lumia 930: il confronto Fotografico

Attraverso una galleria di immagini facciamo un confronto tra le potenzialita' delle fotocamere (tutte ad alto livello) dei principali smartphone in circolazione: Samsung Galaxy S6, Google Nexus 6, Samsung Galaxy S5, Apple iPhone 6, Microsoft Lumia 930 e HTC One M9.

 

Scritto da , il 28/03/15

Seguici su

 
 

La qualità fotografica sui principali smartphone ha ormai raggiunto risultati eccellenti. Per esempio, facendo una foto a una pila di libri è possibile leggere senza problemi tutti i titoli e le didascalie. La medesima cosa non si poteva fare, per esempio, con dispositivi come Samsung Galaxy S Plus (un quasi-flagship del 2010): le parole erano tutte sfuocate e quasi illeggibili.

Ora i telefoni più avanzati riescono a cogliere molti dettagli di un'immagine e, sebbene siano ancora distanti dal livello delle fotocamere professionali (i loro obbiettivi sono pur sempre iper-compatti, dovendo stare in profili quasi sempre inferiori ai 10 millimetri), si sono avvicinati quasi fino a raggiungere le fotocamere compatte.

Ora proponiamo una galleria fotografica che mette a confronto i migliori camera-phone presenti in circolazione. A fianco del nuovo Galaxy S6 di Samsung vedremo in azione Galaxy S5, Apple iPhone 6, Google Nexus 6, il nuovissimo HTC One M9 e Lumia 930.

Vi anticipiamo che i risultati sono molto simili tra loro e che la differenza sta solo nei dettagli (questo è un modo per dire che, a livello macroscopico, se si ha uno qualsiasi dei modelli appena citati si hanno le spalle ben coperte in termini di resa fotografica).

Nella prima immagine si può vedere un confronto del livello di dettaglio (contrasto, rumore, saturazione) al 100% dell'ingrandimento.

Nella seconda viene preso in considerazione il livello di esposizione.

Nella terza il minimo comune denominatore è la scarsa illuminazione. In questa condizione, si può ammirare il livello di dettaglio della lattina di birra.

La quarta foto mostra il risultato dell'uso del flash.

La quinta invece, come si legge in didascalia, è il risultato di una foto con la modalità High Dinamic Range fatta con Galaxy S6.

Si tratta solamente di un test empirico, che prende in considerazione i risultati senza preoccuparsi troppo del confronto di dati oggettivi, e come tale serve solo per farsi un'idea delle potenzialità di questi smartphone. Per osservare con cura le immagini originali consigliamo comunque di consultare questo articolo pubblicato da Gizmodo.

Fotogallery

Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6 Plus, Fotocamere a confronto

Sembra che i nuovi Galaxy S6, appena annunciati da Samsung al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, si comportino meglio del rivale per antonomasia, iPhone 6, nello scatto delle foto in condizioni di scarsa luminosità.

La società coreana quest'anno non si è limitata a presentare due prodotti - Galaxy S6 e S6 Edge - dal design decisamente gradevole, ma è andata oltre, fornendoli di una delle migliori fotocamere attualmente in circolazione su smartphone.

Se un'immagine vale più di mille parole, o almeno così si dice, due dicono ancora di più. In una discussione su Reddit l'utente "paultower" ha pubblicato un confronto tra una foto in notturna scattata da iPhone 6 Plus - che notoriamente ha uno dei migliori obbiettivi fotografici per smartphone - e da S6. Fianco a fianco la differenza è piuttosto evidente.

Non sapremo mai se sia stato fatto qualche ritocco con un programma di editing fotografico, ma prendendo per buona la fonte, Samsung sembra aver superato la rivale di Cupertino.

Per altre informazioni sul software fotografico che debutta su S6, consigliamo di dare uno sguardo al video seguente. Buona visione!
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Galaxy S6 vs One M9 vs iPhone 6 vs Lumia 930: il confronto Fotografico


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?