Arrakis, nuovo kit di sviluppo software per la Realta' Aumentata di Epson

Arrakis, nuovo kit di sviluppo software per la Realta' Aumentata di Epson

 

Scritto da , il 06/04/15

Seguici su

 
 

Sviluppare applicazioni di Realtà Aumentata è più facile grazie al nuovo kit di sviluppo software realizzato da JoinPad per gli occhiali Moverio di Epson e rivolto anche agli interaction designer.

JoinPad, l'azienda italiana che sviluppa soluzioni di Realtà Aumentata per il mondo industriale, al prossimo Droidcon di Torino (9 e 10 aprile) presenterà Arrakis, nome in codice della prima versione di JoinPad sdk for Moverio, il suo nuovo kit di sviluppo software per la creazione di applicazioni basate sugli smartglasses di Epson.

Il nuovo kit di sviluppo includerà funzionalità utili per realizzare applicazioni che sfruttano le caratteristiche degli occhiali Moverio, al fine di progettare interfacce che ottimizzino la fruibilità delle applicazioni.

Tra le funzionalità dell'SDK di JoinPad ci sono: la visione stereoscopica di oggetti 2D e 3D con view native di Android e con animazioni anche sul piano prospettico; geolocalizzazione di oggetti virtuali; posizionamento solidale di elementi AR (2D e 3D) all'interno delle interfacce utenti; filtri per distanza e categoria sulle entità AR e interazioni hands free con entità AR.

L'SDK di JoinPad sarà uno strumento con il quale gli sviluppatori potranno più facilmente creare nuove applicazioni sia per il mondo industriale, sia per il gaming. 

 
Esempio di Realta Aumentata in ambito industriale
Esempio di Realta Aumentata in ambito industriale
 
Una funzionalità propria di Arrakis è la visione stereoscopica in 2D e in 3D con view native di Android (pulsanti, tabelle, oggetti), che permetterà a chi li indossa di avere una visione completa dell'ambiente circostante, sfruttando l'unicità binoculare degli occhiali Epson per creare nuove forme di interazione collocando oggetti in prospettiva nei vari piani dello spazio.

Un'altra funzionalità di Arrakis è la geolocalizzazione, che permette di riconoscere in base alla posizione dell'utente le coordinate geografiche associate a degli oggetti, così da far ottenere varie informazioni e dati semplicemente guardando una montagna o un monumento (altezza, posizione, storia, opere d'arte contenute, ecc.) come indicato nelle foto.

Un'altra funzionalità di Arrakis è il posizionamento solidale di elementi di Realtà Aumentata all'interno delle interfacce utenti, che permette di "agganciare" elementi che da quel momento rimarranno sempre evidenti nel campo visivo. Sarà quindi possibile per chi indossa gli occhiali selezionare questi elementi con controlli dedicati e filtri per distanza e categoria.

L'interazione a 'mani libere' con elementi in Realtà Aumentata permetterà di selezionare gli elementi desiderati guardandoli e offrendo agli sviluppatori la possibilità di gestire in modo basilare le interazioni.

JoinPad presenterà Arrakis al prossimo Droidcon di Torino (9 e 10 aprile), l'evento dedicato ad Android che accoglierà non solo sviluppatori ed esperti del mondo Android.
 
Moverio BT-200, occhiali intelligenti di Epson
Moverio BT-200, occhiali intelligenti di Epson
 

Dotati di un design elegante e leggero, gli occhiali intelligenti Moverio BT-200 (presentati al CES 2014 a Las Vegas) offrono un'esperienza di realtà aumentata. Gli SmartGlass di Epson sono uno schermo binoculare che utilizza su entrambe le lenti trasparenti un sistema di proiezione miniaturizzato basato su display LCD per proiettare contenuti digitali, che si sovrappongono alla realtà circostante percepita dall'occhio per ottenere la realtà aumentata.

Gli occhiali intelligenti Moverio BT-200 sono pensati dia per il settore consumer che professionale. Gli occhiali hanno ricevuto il premio International CES Innovations Design and Engineering Award nella categoria "tecnologia da indossare".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Arrakis, nuovo kit di sviluppo software per la Realta' Aumentata di Epson


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?