Floome: Etilometro per Smartphone con porta Jack presentato da Vodafone

Floome: Etilometro per Smartphone con porta Jack presentato da Vodafone

 

Scritto da , il 17/04/15

Seguici su

 
 

Vodafone presenta Floome, il primo etilometro in Europa in grado di misurare il tasso alcolemico attraverso lo Smartphone.

Nato dalla collaborazione tra Vodafone Italia e 2045 Tech, una giovane startup italiana che grazie al programma di accelerazione Vodafone xone, Floome è compatibile con tutti gli smartphone dotati di sistema operativo iOS, Android e Windows: il dispositivo si utilizza collegandolo alla porta jack audio standard, proprio come un paio di cuffie, non servono batterie e quindi non deve essere ricaricato.

L'etilometro per smartphone di Vodafone viene gestito da una applicazione attraverso cui si possono impostare i parametri di peso, altezza, età, sesso per ottenere risultati personalizzati e la stima del tempo necessario al fisico per smaltire l’eccesso di alcol. Sempre attraverso l'app si può contattare il servizio Taxi più vicino o conveniente, trovare un locale nelle vicinanze oppure accedere ad una rubrica di amici fidati a cui chiedere un passaggio a casa qualora si fosse un po' brilli.

Floome nasce dalla collaborazione tra Vodafone Italia e 2045 Tech, una giovane startup italiana che grazie al programma di accelerazione Vodafone xone, il progetto di Vodafone lanciato in California nel 2011 attraverso cui l'operatore raccoglie iniziative e servizi innovativi per metterli alla prova del mercato.

Floome è disponibile in esclusiva presso i flagship store Vodafone Italia e nella sezione accessori dell’eShop di Vodafone Italia al prezzo promozionale di 49 euro.

Floome misura il livello di BAC (Blood Alcohol Content), sinonimo di alcolemia, cioè la concentrazione di alcol nel sangue. Lo stato fisico e mentale, la capacità di eseguire operazioni che richiedono la percezione spaziale, il giudizio e reazioni veloci sono fortemente influenzati da un alto valore del BAC. Il limite oltre il quale si incorre in responsabilità amministrativa e/o penale in molti Paesi se si guida, è espresso in unità BAC, con diverse metriche a seconda del Paese.

 
Vodafone Floome - schermata App
Vodafone Floome - schermata App
 

Come funziona Floome?

Floome è un dispositivo connesso allo smartphone. Una volta installata l’app, basterà creare un account, connettere Floome allo smartphone, soffiare come indicato dall’app che in pochi secondi dirà il proprio tasso alcolemico. Floome è molto semplice da usare: Si apre l’app sullo smartphone; si ruota il beccuccio; si collega Floome allo smartphone tramite il jack audio, come con un paio di auricolari; si seguono le istruzioni sull’applicazione per scoprire il tasso alcolico.

Floome è stato realizzato per essere compatibile con il maggior numero di smartphone esistenti. E' necessario avere i jack audio standard (con polarità CTIA). Floome è compatibile con tutti i dispositivi che supportano iOS 7 e successivi, Android 4.2.2 e successivi e Windows Phone 8.1 e successivi. La tecnologia di Floome permette di assicurare circa 5000 test grazie alla sola batteria da orologio che è contenuta al suo interno. Questo significa che non c'è bisogno di cambiare la batteria.

Quanto è accurato Floome? La tecnologia permette al dispositivo di essere "molto accurato", dicono gli sviluppatori. Il margine di errore di Floome è, in un range del BAC da 0 a 1g/L, di ±0.075g/L. Tuttavia, si precisa che il risultato che restituisce l’APP e’ meramente indicativo. E' consigliato effettuare le misure dopo almeno venti minuti dall’ultimo drink, per renderle più affidabili.

Funzionalità app:
- Misura il tuo tasso alcolemico
- Condividi i tuoi test con gli amici
- Inserisci manualmente la tua assunzione di alcool
- Imposta i tuoi parametri per il calcolo (peso, altezza, età, genere)
- Utilizza il diario con storico misurazioni e note
- Chiama un taxi
- Contatta un amico
- Cerca un punto di ristoro
- Calcola il tuo tempo di recupero
- Calcolo automatico limite alcolico per paese
- Opzione guest

Per chi non possiede dell’etilometro Floome, è comunque possibile scaricare gratuitamente l’app ed inserire manualmente la quantità di alcool assunto per tipologia di drink, numero di bicchieri e gradazione alcolica, così da ottenere una stima del presunto tasso alcolemico. E' anche possibile utilizzare alcune delle altre principali funzionalità fornite dall’applicazione.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Floome: Etilometro per Smartphone con porta Jack presentato da Vodafone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?