Smartphone: Samsung torna in testa seguita da Apple e Lenovo, spedizioni globali in discesa

Le vendite di smartphone globali nel primo trimestre del 2015 si attestano a 291,2 milioni di unità, in calo del 9,2 per cento rispetto all'ultimo trimestre del 2014, secondo TrendForce. Samsung si conferma leader di mercato con 83 milioni di pezzi venduti, seguita da Apple con 61,2 milioni e poi Lenovo Motorola e Hauwei.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Le previsioni del Q1 2015

Le vendite di smartphone globali nel primo trimestre del 2015 si attestano a 291,2 milioni di unità, in calo del 9,2% rispetto all’ultimo trimestre del 2014, secondo un recente rapporto della società di ricerche di mercato TrendForce.

"Il calo, che si è rivelato più grande della stima iniziale, è stato attribuito alla debolezza del mercato degli smartphone in Cina", la società di ricerca TrendForce ha detto in un comunicato stampa, lo stesso in cui si legge la previsione che il mercato si riprenderà nella seconda metà del Q2 2015.

Per quanto riguarda i produttori di smartphone interessati, Samsung ha il primo posto con una quota di mercato del 27,8%, seguita da Apple con il 19,9%. Huawei, LG, Lenovo seguono e completano la top five con le loro rispettive quote di mercato di 7%, 6.2% e 6%.

Secondo le previsioni di TrendForce, Samsung spedirà oltre 80 milioni di unità di smartphone nel Q2 2015, mentre le spedizioni dei nuovi Galaxy S6 e S6 Edge della società sudcoreana supereranno quota 20 milioni di unità. Per quanto riguarda Apple, il rapporto dice che l’azienda spedirà circa 45 milioni di unità di smartphone iPhone combinati nel trimestre.

TrendForce – Q1 2015

Le vendite di Cellulari e Smartphone nel Q1 2015

Samsung domina il mercato con 83,2 milioni di unità vendute, che garantiscono alla società sudcoreana, 44 miliardi di fatturato e un utile di 3,8 miliardi.

Su questi dati incidono, anche se per pochi giorni, le vendite di Galaxy S6 e Galaxy S6 Plus che mostreranno il loro apporto nel prossimo trimestrale.

Apple, con i suoi 61,3 milioni di pezzi venduti, si classifica al secondo posto, ma decisamente prima per fatturato, considerando il prezzo medio elevato dei suoi prodotti, tanto da generare la bellezza di 58 miliardi di fatturato.

Si piazza al terzo posto, Lenovo che forte delle vendite in Cina e raccogliendo anche le vendite europee di Motorola, raggiunge le 18,8 milioni di unità, superando di poco Huawei a quota 17,3 milioni ma in forte crescita soprattutto nei mercati esteri.

Le vendite complessive del Q1 2015 hanno toccato quota 345 milioni di unità, un dato che include sia smartphone, sia cellulari tradizionali. La crescita, in termine di vendite globali è del 21%.

La Cina ha assorbito quasi un quarto delle vendite mondiali, a quota 99 milioni, anche se i dati sono stati molto inferiori rispetto alle previsioni.

La classifica Cinese

Classifica a parte in terra Cinese, dove troviamo al primo posto Xiaomi con il 14% di mercato, seguita da Huawei ed Apple con 11% di mercato. Quarto posto per Samsung con il 10%, mentre segue poi la semisconosciuta Vivo a quota 9% e Lenovo.

La classifica è formata dalle vendite di smartphone e cellulari economici. Guardando solo la categoria smartphone, Apple si posiziona al primo posto con il 33% di quota mercato.

Apple prima in Cina, vendite raddoppiate in Oriente

Apple prima in Cina, vendite raddoppiate in Oriente

Impostazioni privacy