Ikea presenta la Cucina del Futuro tutta Smart

Ikea presenta la Cucina del Futuro tutta Smart

Ikea ha presentato la sua idea di cucina del futuro, la Concept Kitchen 2025. Tra i prototipi c'è la Table of Living: un piano intelligente che diventa all'occorrenza anche touch grazie a un sistema di fotocamere, che identificano ciò che c'è sul tavolo, e proiettori posti in alto, che mostrano istruzioni e suggerimenti.

 

Scritto da , il 23/04/15

Seguici su

 
 

Più di qualsiasi altra stanza della casa, la cucina è cambiata radicalmente negli ultimi 100 anni. E secondo Ikea, sta per cambiare ancora di più nel prossimo decennio.

Il colosso dell'arredamento low cost ha presentato la sua idea di cucina del futuro, la Concept Kitchen 2025: una mostra con i prototipi di mobilio e accessori che è il risultato di oltre un anno di sviluppo, a cui hanno lavorato più di 50 studenti di design in Svezia e nei Paesi Bassi guidati da Ikea e dalla consulenza della compagnia di design Ideo. Al Salone del Mobile di Milano, quattro dei prototipi finali sono stati messi in mostra, ciascuno dei quali illustra qualcosa di fondamentale nel modo in cui vivremo tra dieci anni.

Sì, il 2025 è solo un decennio di distanza da oggi.

Cosa c'è di così importante per il futuro della cucina, secodno questi studenti e aziende? In una introduzione, spiegano che il mondo cambierà rapidamente nei prossimi anni: la maggior parte delle popolazioni del mondo sviluppato avranno più anziani e meno bambini; la connettività sarà onnipresente e l'accesso alla rete sarà ovunque. E al centro di tutto questo cambiamento c'è anche lo spazio domestico, secondo il gruppo, sarà più piccolo e più multi-accessoriato che mai.

Il primo prototipo si chiama "Table of Living". Si tratta di una superficie "intelligente" che diventa all'occorrenza anche "touch" grazie a un sistema di fotocamere, che identificano ciò che c'è sul tavolo, e proiettori posti in alto, che mostrano istruzioni e suggerimenti. Sarà un piano di lavoro che, per esempio, mostrerà le ricette che si possono fare usando gli ingredienti che si mettono al di sopra di esso; si potrà, altro esempio, scegliere una ricetta e seguire le istruzioni visualizzate su piano di lavoro. Nella "Tavola della vita" è in grado di pesare gli alimenti, integrare fornelli a induzione, punti in cui poter riscaldare una pietanza o una tazza di caffè, e addirittura punti dove poter ricaricare via wireless lo smartphone o il tablet.

 
Concept Kitchen 2025 - prototipo lavello
Concept Kitchen 2025 - prototipo lavello
 
 
Concept Kitchen 2025 - prototipo compostaggio
Concept Kitchen 2025 - prototipo compostaggio
 

Un altro prototipo è orientato a prevenire lo spreco dell'acqua: un lavello che in realtà è un contenitore indipendente che si poggia su un perno al centro, in grado di dondolare sia a sinistra che destra in base all'occorrenza: quando il lavello poggia su un lato l'acqua va nel condotto delle acque da smaltire, ma se l'acqua è pulita e può essere riutilizzata, poggiando il lavello sul lato opposto è possibile riutilizzare l'acqua per innaffiare piante. L'immagine qui sotto rende il concetto più chiaro.

Un altro prototipo è un sistema di smistamento per i materiali riciclabili, che non sembra così diverso dai nostri sistemi attuali.

Un altro prototipo, tra i più interessanti, è volto a migliorare il compostaggio: un modulo posto sotto il lavello comprime i rifiuti organici, compressi in dischi appositi che possono essere impilati per il ritiro da parte della società preposta.

È possibile controllare l'intera serie di prototipi e progetti degli studenti qui: www.conceptkitchen2025.com

IKEA Concept Kitchen 2025


IKEA Kitchen 2025 - La tavola intelligente



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Ikea presenta la Cucina del Futuro tutta Smart


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?